News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

MATE si avvia e poi esce da "X"

Aperto da Leonzio, Domenica 08 Dicembre 2019, 19:22:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonzio

Cari amici,

sono di nuovo qui a rompervi le scatole, a chiedere umilmente il vostro prezioso aiuto.
innanzi tutto, è bene precisare che non sto parlando di Mint (qui uso Cinnamon), grazie alla quale sto scrivendo questo post, e che prima non mi era mai capitato che X si spegnesse all'autenticazione della nuova sessione.
A me interessa capire la ragione per la quale X si avvii e poi smetta di funzionare, chiedendomi, come è ovvio che sia, l'autenticazione da terminale non grafico.
Grazie in anticipo,
Fra
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

andrea111

Specifica la distro: ubuntu mate o mint o debian?

Prova a postare grep GRUB_CMDLINE_LINUX /etc/default/grub
Una volta che fai il login che succede? avvia la grafica o resta nella consolle.

Posta anche cat /etc/X11/default-display-manager

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Leonzio

Sì, mi dispiace di non avere specificato la distro.
La distro  è una Sabayon (Mate).
Avevo scritto delle cose allora corrette e adesso cambiate, una (anche su Mint sono passato a Mate):
Citazione[Cari amici,
[...]
innanzi tutto, è bene precisare [...] che prima non mi era mai capitato che X si spegnesse all'autenticazione della nuova sessione.
A me interessa capire la ragione per la quale X si avvii e poi smetta di funzionare, chiedendomi, come è ovvio che sia, l'autenticazione da terminale non grafico.
Mi rendo altresì conto di non avere usato un linguaggio abbastanza chiaro.
In altre parole, vedo Sabayon Mate avviarsi, la versione grafica avviata e poi uscire da essa, lanciandomi la possibilità di autenticarmi soltanto da root.
Mi autentico da root, do start x, e vedo un desktop grafico molto ridotto, minimale, che non so definire.
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.

andrea111

vedo un desktop grafico molto ridotto, minimale, che non so definire.
Prova a postare un'istantanea del desktop, che ce ne facciamo un'idea. Forse ci sono problemi con la scheda grafica (sai qual'è?).

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.