News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Configurazione disco SSD per Linux Mint 19.2

Aperto da walter65, Martedì 10 Dicembre 2019, 07:57:37

Discussione precedente - Discussione successiva

walter65

Buongiorno sul mio notebook ho installato Linux Mint 19.2 su un discho SSD, Linux Mint 19.2 riconosce e gestisce in automatico il disco SSD oppure devo compiere delle operazioni/settaggi manuali ?

Grazie per le risposte.

Tony

Lo riconosce eccome.
Se, però, vuoi fare degli affinamenti, soprattutto in un'ottica di aumento della durata, leggi questo post.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

walter65

Ho guardato il link, ma il pdf non c'e' più  :sad:

nessuno

Quando sono passato al SSD ho seguito la guida linkata da @Tony, e altre recuperate in rete, proprio per tentare di allungare la vita del disco; poi ho realizzato che certe precauzioni avevano sicuramente senso quando un SSD da 32 GB costava 150 euro: oggi con meno di 30 euro si compra un SSD da 240 GB e non ha più senso stare tanto in paranoia. IMHO
Ormai saranno un paio di anni che uso il SSD come se fosse un normale HD e non ho incontrato ancora nessun tipo di problema, anche se uso una distribuzione rolling che si aggiorna continuamente e che quindi sottopone il disco a continui cicli di scrittura/riscrittura.  :ciao:




Josh

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

walter65

Scusate il ritardo nella risposta ero assente per lavoro, seguirò i vostri consigli e vi aggiornerò