News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[Risolto] Trasferire file tra due PC

Aperto da Josh, Sabato 14 Dicembre 2019, 19:42:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Non vorrei rovinare un cavo, ecco perché qualche post prima ho chiesto consiglio per una guida su Samba, che non conosco.

EDIT: con Samba posso anche di accedere al PC di destinazione per trasferire, aprire o cancellare file?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

Googla in po' in giro, che di guide ne trovi.
Con samba puoi condividere cartelle e stampanti.
Per un controllo più esteso dovresti direzionarti verso altro, come SSH oppure vnc e simili a seconda di ciò che vuoi ottenere.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Citazione di: Tony il Domenica 15 Dicembre 2019, 23:40:04a seconda di ciò che vuoi ottenere.

Le cose che vorrei poter fare sono due: avere accesso al disco sul PC di destinazione (quello con XP) per poterci copiare, prelevare o cancellare dei file; poter aprire questi file con l'apposito programma installato sul mio pc (con Mint).
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

I miei ricordi su XP sono molto lontani.
Comunque, cliccando col destro su proprietà di una cartella (o l'intero disco,a direi di no) dovresti avere l'opzione per condividere e anche dare permessi di scrittura.
https://it.answers.acer.com/app/answers/detail/a_id/8862/~/condivisione-di-cartelle-in-windows-xp

Lato Linux
https://turbolab.it/reti-1448/guida-ubuntu-come-accedere-cartelle-condivise-rete-locale-lan-1184

Problemi principali:
se non usi la connessione diretta via cavo cross ma la connessione via router wifi, quasi sicuramente è necessario aprire le porte.
Dovrebbero essere (correggetemi se sbaglio) 137, 138, 139, 445.
Lato Windows dal firewall dovresti lasciare aperte solo le porte indispensabili per la condivisione, visto che hai detto di non voler accesso ad internet.
Complicatuccio vero?
Ah, Windows XP è un vecchio colabrodo ormai. Cestinalo se puoi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Un pc a 32 bit non ha molte possibilità di impiego; attualmente lo uso solo per un solo programma e, visto che il disco è praticamente vuoto, per custodire alcuni file. Ho visto comunque che Mint viene rilasciato ancora per quella piattaforma. La procedura tra due pc con Linux potrebbe essere più facile?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Tony

Mai provata ma penso proprio di sì.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Buon anno a tutti!
In questi giorni ho provato continuamente a stabilire una connessione tra i due pc, sia con Samba che con ssh senza cavare un ragno dal buco. Sapete consigliarmi una guida chiara? I due pc al momento hanno Mint.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

Se sono nella stessa rete, basta che in uno dei due metti in condivisione una cartella (tatsto dx > condividi).

Josh

Non ho quella voce. Inoltre, così facendo la cartella non diventa accessibile a tutti i pc collegati nella stessa rete? Vorrei metterci almeno una password
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

e se premi su "proprietà" ? nemmeno lì c'è la scheda per abilitare le impostazioni di condivisione ?

Josh

Aimé no. Ci sono solo Generale, Emblemi e Permessi. Alcune guide dicono di usare la voce File ---> Invia al server, ma a quanto pare appartiene a Nautilus, Xfce invece ha Thunar e questa funziona non c'è.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

allora o fai come spiegato qui
https://wiki.ubuntu-it.org/Server/Samba#Condividere_cartella

oppure provi con delle azioni personalizzate per thunar
https://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?t=88255
(avevo postato una cosa simile su xfce.it ma temi di non averlo replicato qui)

Josh

Ho "risolto" installando Mint con Mate per poter sfruttare la funzione incorporata. La RAM occupata da Mate è superiore a quella di XFCE ed è un peccato che quest'ultimo non abbia un tool per fare le stesse cose.
La procedura è stata questa:

  • ho installato openssh-server sui due pc (openssh-client è già presente);
  • ho aggiunto una regola ai due firewall con
sudo ufw allow from INDIRIZZO_IP to any port 22

  • in file ---> invia al server ho specificato il protocollo SSH e inserito IP, user, password dell'account del pc con i file da trasferire (il server)* e path della cartella dove sono i file;
È corretto? Non vorrei che il primo che passa possa accedere al PC come se niente fosse.

* è possibile assegnare una password diversa a questa operazione?

PS: non avevo fatto i conti con la lentezza in upload della rete  :sigh:
Questa è solo una minima parte di tutto ciò che devo trasferire
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

midnite

ma se vai con ssh non ti serve il tool grafico incluso in caja.
e comunque senza reinstallare tutto il s.o. avresti potuto tenerti xfce aggiungendogli solamente nautilus / nemo / caja (col rispettivo plugin).

... e a dirla tutta, con un cavo cross a quest'ora avresti già finito e senza lo sbatti di cambiare s.o. al pc (andava bene anche xp) o problemi di autorizzazioni (visto che solo i due pc erano collegati tra loro)

Josh

Citazione di: midnite il Sabato 04 Gennaio 2020, 20:58:08
ma se vai con ssh non ti serve il tool grafico incluso in caja.

Hai ragione, ho scoperto ora che basta scrivere
sftp://harold@192.168.1.8/
nella barra degli indirizzi del file manager per ottenere lo stesso risultato e salvarlo come scorciatoia. A voler cercare il pelo nell'uovo appare la root invece della partizione ntfs /media/Backup. Torno subito a Mint XFCE.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"