News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] Disinstallare vecchie versioni di Python

Aperto da drugo, Martedì 17 Dicembre 2019, 16:45:22

Discussione precedente - Discussione successiva

drugo

Buongiorno a tutti, vi scrivo da mint cinnamon 19.2.
Ho installato Python 3.8 e vorrei sapere cosa posso rimuovere (senza incasinare il sistema operativo) riguardo python visto che ora mi trovo con installate:
Python 2.7
Python 3.6
Python 3.7
e Python 3.8  ;D ;D.
Ho da poco incominciato a vedere se riesco a programmare qualcosa e siccome mi sono incasinato in un punto riguardo "turtle" (in particolare riguardo "tkinter" e la libreria "python-tk"), ho smanettato parecchio e quindi pasticciato molto  :rofl: :rofl: dunque sono qui a chiedervi aiuto.

Grazie a tutti
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

midnite

bisognerebbe sapere cos'hai fatto ...
se guardo in synaptic di ubuntu 18.04, il pacchetto Python corrisponde alla versione 2.7 mentre Python3 alla 3.6
quindi rimuovendo questi (e poi dando un autoremove) dovresti togliere queste versioni... ma come hai fatto a mettere la 3.7 e 3.8?

drugo

 ;D ;D diciamo che il problema è nato da un errore in fare di esecuzione di un file .py (un errore che portava in sostanza - dopo varie googlate - a "tkinter" e la libreria "python-tk) ...seguendo (con il mio scarsissimo inglese) le possibili soluzioni, ho installato versioni più aggiornate di python.


Credo di poterle rimuovere....ma la versione preinstallata su mint 19 qual'e?

grazie
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

midnite

Su ubuntu ci sono entrambe quelle che ti ho nominato prima ... Quindi se invochi python si apre la 2.7, se invece invochi python3 si apre la 3.6 (dalla prossima 20.04 ci sarà solo la 3.qualcosa come defaul).
Mint non ce l'ho installato, ma basandosi su ubuntu penso segua la stessa logica.

drugo

Grazie midnite,
ho disinstallato Python 3.7 e 3.8.
Tengo quindi quelle preinstallate di default 2.7 e 3.6.
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!