(Risolto) Linux si avvia in terminale

Aperto da Michaelmike, Giovedì 19 Dicembre 2019, 01:47:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Michaelmike

Ciao a tutti, ho un problema con Linux mint, l'ho appena installato ma per sbaglio ho cancellato windows 10, il PC è nuovo quindi non ho perso file importanti. Il problema è che successivamente ho scaricato l'immagine di windows 10 su pendrive e ho scaricato gparted su di un altra pendrive. Ho provato a far partire gparted e non è andato a buon fine, poi ho provato a far partire windows 10 e idem, l'unica cosa che funziona ora è Linux mint ma solo in modalità terminale.
La versione di Linux mint è: cinnamon
Il PC è un Lenovo t430u con ssd

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


andrea111

1) che versione di mint hai installato (non è che hai installato la versione "server"?)
2) quando lo avvii, ti si presenta il menu di grub o passa direttamente a caricare il sistema. (dato che hai un solo sistema installato)

Da quel che capisco non si avviano le varie live, né di gparted né di windows10 - la live con cui hai installato di mint, se la inserisci. si avvia?

Dovresti anche controllare se nel BIOS hai il "Secure Boot" abilitato, meglio averlo disabilitato, dà meno problemi con le live.

Dal terminale di mint dai questo comando sudo fdisk -lche ti risponde? (eventualmente posta un'istantanea dello schermo)
Ed anche efibootmgr -v

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Michaelmike

Citazione di: andrea111 il Giovedì 19 Dicembre 2019, 14:18:56
1) che versione di mint hai installato (non è che hai installato la versione "server"?)
2) quando lo avvii, ti si presenta il menu di grub o passa direttamente a caricare il sistema. (dato che hai un solo sistema installato)

Da quel che capisco non si avviano le varie live, né di gparted né di windows10 - la live con cui hai installato di mint, se la inserisci. si avvia?

Dovresti anche controllare se nel BIOS hai il "Secure Boot" abilitato, meglio averlo disabilitato, dà meno problemi con le live.

Dal terminale di mint dai questo comando sudo fdisk -lche ti risponde? (eventualmente posta un'istantanea dello schermo)
Ed anche efibootmgr -v
Ho risolto, essendo un principiante in queste cose avevo solamente copiato il file iso sulla chiavetta senza masterizzarla, così io mi aspettavo che il PC avviasse windows mentre in realtà non lo faceva, stessa cosa per gparted. Ho risolto masterizzando windows 10 su usb, l'ho installato creando una partizione del disco per Linux, successivamente ho installato Linux sempre da usb e ho scelto di farlo coesistere con windows. Funziona tutto alla perfezione, anzi è anche più veloce di prima!!! Mi è stato comunque utile per capire un po' il funzionamento di Linux e dei sistemi operativi in generale.
Grazie mille per il supporto!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Powered by EzPortal