News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Gboard : la tastiera (male) aggiornata di Google.

Aperto da SupertuxKart, Venerdì 20 Dicembre 2019, 16:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

SupertuxKart

Ciao ragazzi, ciao a tutti.

In questi ultimi giorni sono usciti alcuni aggiornamenti a dir poco penosi per gboard e anche chrome, nel sistema Android.
Nel caso dobbiate / vogliate seguire quanto sotto LEGGERE ATTENTAMENTE quanto riportato, prima di fare qualsiasi cosa.


Chi ha aggiornato gboard il 16/12/2019 se aveva queste condizioni :
1) Gli aggiornamenti automatici disattivati.
2) Il lockscreen attivato.
3) Gboard come unica tastiera.
si è trovato chiuso fuori dal proprio dispositivo, a causa di un bug che impedisce alla tastiera virtuale di comparire per digitare la password necessaria a sbloccare lo schermo.

Non ha avuto problemi invece chi si trovava in queste altre condizioni :
A) Gli aggiornamamenti automatici attivati - il giorno seguente è stata rlasciata la patch per chiudere il bug, quindi si è installata in automatico dopo l'accensione del dispositivo -.
B) Lockscreen disattivato, perchè è stato sufficiente disinstallare gboard direttamente dal PlayStore per vederla comparire nuovamente al momento necessario.
In ogni caso, INSTALLARE una seconda tastiera virtuale per ogni evenienza, in quanto viene riferito da molti utenti che anche in passato gboard ha avuto comportamenti quantomeno erratici.


I rimedi sono relativamente semplici per chi ha le condizioni 1-2-3 sopracitate, ma solo in alcuni casi secondo quanto affermato da svariati utenti, in ogni caso se riuscite - disinstallare immediatamente gboard e installate la seconda tastiera -.
La disinstallazione riporta gboard alle condizioni iniziali.

A1) Usare una tastiera bluetooth con la quale digitare il codice di sblocco, NOTA che la cosa è altamente controversa ed ammesso che non sia necessario digitarlo prima di entrare nelle impostazioni per il pairing, come asserito da alcuni che non ci sono riusciti e quindi niente fa fare.
Anche io non ho potuto usare tastiere fisiche bluetooth proprio perchè mi veniva richiesto di digitare la password di sblocco per entrare in impostazioni di Android, dato ciò mi sembrava inutile spendere inutilmente per la tastiera. Ho dei FORTI DUBBI che possa funzionare, anche se degli utenti hanno affermato di aver usato questo metodo.

B1) Tastiera USB se il tablet ha una uscita USB e/o adattatore per tastiera OTG (Tablet-Smartphone), ma anche qui alcuni utenti hanno asserito che la tastiera USB/adattatore OTG non VENIVA RICONOSCIUTO.

C1) Tramite comando vocale forzare l'installazione / reinstallazione di gboard. Provato e mi RICHIEDEVA la password di sblocco sul tablet che non potevo materialmente digitare, ma taluni hanno scritto che invece a loro ha funzionato.

D1) In caso di più tastiere installate nel sistema basta pigiare sull'icona apposita al login del blocco schermo e selezionare la tastiera alternativa. Provato e funziona su un tablet di un amico.

E1) Recupero tramite browser PC (va bene anche FireFox) sempre che abbiate email e password del dispositivo bloccato :
   Andare su Google:
   Accedere come utente del dispositivo bloccato, dando email e password.
   Trovare il Playstore e disinstallare / reinstallare gboard.
   Verranno inviati alcuni messaggi per avvertire che qualcuno ha avuto accesso al vostro account.
Provato e funziona, ma degli utenti asseriscono che non è stato possibile, in quanto il messaggio di Google imponeva l'uso ESCLUSIVO del dispositivo bloccato per eseguire l'operazione che chiaramente non poteva essere utilizzato.

Se nessuno dei metodi descritti ha funzionato e non vi ricordate la password del vostro account è difficile che possiate recuperare l'account anche provando tramite gli appositi formulari di Google.