News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Schermo del portatile spento dopo aver rialzato il coperchio

Aperto da Josh, Lunedì 23 Dicembre 2019, 09:12:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Ho installato l'ultima versione di Mint a 32 bit con XFCE su un netbook che ho deciso di usare per il backup di alcuni file. Il sistema in sé fila liscio (anche se rispetto a Windows XP l'avvio è più lento e il processore più carico, ma è un'altra storia), ma ho notato che lo schermo del portatile spesso resta spento dopo aver alzato il coperchio. L'evento è casuale e non ne ho capito la causa, ma una soluzione pare essere quella di impostare il coperchio del portatile per spegnere solo il display, senza quindi mandare in standby il sistema, e creare una scorciatoia da tastiera per il comando
xrandr --auto
da usare per riaccendere lo schermo.
Finora ha funzionato, se ci sono soluzioni migliori scrivete pure. Scrivete anche se il problema riguarda anche la versione a 64 bit perché voglio installarla sul PC principale.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

eternauta

Appena installato la 19.3 xfce 32 bit su un Acer Aspire One e l'unico problema che ho riscontrato è stato lo stesso che hai tu. Io l'ho risolto aggirato :kiss: impostando, dal "Gestore dell'energia" --> scheda "Sicurezza" --> "Blocca automaticamente la sessione", su "Mai".
Infatti, almeno su questo Acer, pare che lo schermo non si riprenda solo se si blocca la sessione alla sospensione. Naturalmente, facendo così, non ti chiederà più la password dell'utente alla riapertura del coperchio o all'uscita dal salvaschermo; per me non è un problema ma forse per te si. :boh:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Josh

Ottimo, ci proverò anch'io perché l'ho installato sullo stesso modello di portatile. Non ho problemi di privacy perché lo tengo sempre in casa.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Pope

Capitava anche a me e ci aprii anche un topic, autorisolvendo con una ricerca in rete, pare sia un bug, a quanto pare mai risolto, di xfce.
La soluzione funzionò e non ho mai più avuto problemi, ma non ricordo quale fosse, comunque il topic è rimasto da qualche parte, non ho tempo di cercare ora, ma vedrò.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".