News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Sistemazione partizionamento HD su portatile dualboot e scelta nuova distro

Aperto da bobol, Domenica 05 Gennaio 2020, 11:02:40

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Citazione di: bobol il Sabato 18 Gennaio 2020, 18:58:36
A questo non so risponderti @Umberto, quando ho preso il portatile, proprio perchè tra MBR uefi legacy e cazzi e mazzi non ci capisco na beata mazza, me lo sono fatto configurare direttamente dal laboratorio dove l'ho preso.
Adesso che vorrei metterci le mani per sostituire la distro linux, ho il timore di rimanere incastrato in cose che non conosco e la cosa non mi piace, è per questo che ancora non mi so no deciso ad intraprendere le operazioni sopracitate.  ;D

...Lo avevo immaginato, ma sei nel posto giusto per venirne a capo, e in più hai le chiavi di casa... ;D

Io posso dirti quel poco che conosco:

se il tuo computer è nato con windows, il Bios (uefi) conserva il numero seriale del sistema originario, puoi usare un programmino per scoprirlo e poi puoi usarlo. A condizione di utilizzare la medesima build di windows scelta dall'OEM (che dovrai cercare e scaricare).

Se del windows che hai adesso hai un seriale valido questa operazione potrebbe non essere necessaria.

Se ti interessa avere una macchina pienamente funzionale io penso che ti convenga salvare i dati e reinstallare tutto partizionando in GPT, certo è sicuramente una scocciatura ma la macchina sembra valida e potrebbe valerne la pena...

Se windows è solo un di più, di cui potresti abbastanza tranquillamente fare a meno, l'idea di eliminarlo potrebbe anche non essere delle peggiori. Ti risparmieresti sicuramente un sacco di fastidi (...il mio l'ho tenuto un paio di anni senza usarlo mai e ultimamente l'ho eliminato, anche con un certo piacere ;D).

Per quanto riguarda Linux, a parte certe distribuzione un po' più complicate, non sarebbe difficile da installare se ti affidi agli automatismi dell'installer. Considerando pure che operazioni come una partizione per la Home o per i dati si può sempre ricavare in un secondo momento...

Nel caso in cui la tua scelta ricadesse effettivamente su manjaro, in virtù del fatto che è una rolling, è un fastidio che avresti una volta sola. Poi puoi smettere di pensarci e ti godi il macinino. :)

Naturalmente dovresti passare da Legacy a Uefi, che comunque è la parte meno complicata del gioco.


midnite

da quello che ricordo, hai windows 10 ottenuto come avanzamento dal 7 o dal 8.1 e questo dovrebbe spiegare perché è in mbr.

io non ricordo controindicazioni del mbr rispetto al gpt se non per il fatto di superare i limiti delle dimensioni del disco (ogni partizione deve essere al massimo di 2 TB) e del numero di partizioni primarie (che comunque può essere superato usando quelle logiche) .

però ammetto che il mio pc non è recentissimo, ha il vecchio bisos, il disco era mbr, e quando sono passato a ssd ho lasciato mbr senza pormi troppi problemi (anche perché in questo caso gpt sarebbe stato una soluzione ibrida)

bobol

Si mid ricordi bene, il portatile l'ho preso usato ed aveva W7 (almeno così dice l'etichetta sul case), ho fatto aggioranare a W10 ed aggiunto Linux, naturalmente non si sono preoccupati di fare una partizione estesa, ed hanno proceduto direttamente con due partizioni primarie.

Citazione di: Umbertoma sei nel posto giusto per venirne a capo
grazie soprattutto a tutti voi  :hs:

nessuno

Se aveva windows 7 non credo che sia UEFI, di conseguenza le mie congetture rimangono tali. Come non detto  ;D. La via che stavi seguendo è quella giusta.

Anch'io ho una macchina Bios, uso Il partizionamento GPT sul SSD solo perchè per l'avvio uso il MBR dei vari dischi meccanici presenti nel PC. Una soluzione che eventualmente non sarebbe comunque praticabile su un laptop.

Meglio così, è tutto molto più semplice...   :)

:ciao: