[risolto] no wifi con RTL8821ce su HP 15-dw0070nl

Aperto da rude, Sabato 11 Gennaio 2020, 11:25:23

Discussione precedente - Discussione successiva

rude

Aloha!
Mi hanno regalato un portatile HP 15-dw0070nl, ebbene sì con la mitica Realtek RTL8821CE.
Non potendolo cambiare ho provato ad attivare il wifi con tutti i metodi che ho trovato in giro e che a tutti sembrava avere risolto il problema.
A me no.
Ho installato una 19.3 che funziona perfettamente in ogni sua componente tranne che ovviamente nella connessione wireless. Mi sembra di capire che il kernel della 19.3 sia "incompatibile" con il montaggio di driver artigianali e che quindi ne inficia il funzionamento. È così? Nel caso (o comunque sia) cosa posso fare?
Grazie you all.

andrea111

Per veder funzionare quella scheda bisogna disattivare il "Secure Boot" da BIOS.
Lo hai fatto?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Sì, immediatamente disattivato, ma senza esito.

andrea111

Dici che hai già fatto diverse prove.

Bisognerebbe ripulire e installare di nuovo, vediamo lo stato dei driver attuali, posta ls -l ~/rtl8821ce

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Grazie, ho risolto tutto con:
sudo apt install --reinstall git dkms build-essential linux-headers-$(uname -r)
git clone https://github.com/tomaspinho/rtl8821ce
cd rtl8821ce
chmod +x dkms-install.sh
sudo ./dkms-install.sh


Ora tutto funziona perfettamente.
Bye, grazie.

andrea111

Quella è la soluzione tipica per quel dispositivo, ma non l'avevi già provata senza successo?

Probabilmente saltavi qualche passo, ti sei accorto dove sbagliavi?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

rude

Avevo una fretta tremenda (il laptop mi serviva assolutamente per domani...) e ho provato tutte le soluzioni che trovavo senza ragionarci troppo... Probabilmente ho incasinato un po' troppo il sistema e quando sono ripartito, per non farmi mancare niente ho anche sbagliato a scrivere:
rtl8821ce
scrivendo invece:
rtl1821ce
Proprio un genio!  :grin:
Scusate il disturbo, grazie!