(RISOLTO) errore aggiornamento, dipendenze mancanti e file danneggiati

Aperto da nebiker, Sabato 11 Gennaio 2020, 19:59:22

Discussione precedente - Discussione successiva

nebiker

non riesco ad aggiornare linux mint (sarah) mi da errore :
dipendenze mancanti
e sucessivamente mi avvisa che ho 2 file danneggiati
mi appare il messaggio usare filtri danneggiati???

:boh:

midnite

#1
Ciao, i pacchetti danneggiati si riparano usando il gestore pacchetti synaptic (nel menù c'è l'opzione "ripara danneggiati").
Le dipendenze mancanti invece le capirei se stessi cercando di installare un software scaricato da internet (che appunto richiede alcune librerie che non hai), ma su un aggiornamento...
Dopo che hai risolto con i pacchetti danneggiati, aggiorna la cache con
sudo apt update
e poi prova nuovamente ad aggiornare.

nebiker

provato a ripararli ma  da l'errore:
E: Internal Error, No file name for libnss3-nssdb:amd64

il primo èacchetto è:
libnss3-1d

il secondo è:
libnss3-nssdb

forse non c'entrano con la versione di linux mint 18 sarah???

eternauta

Menù --> Amministrazione --> Sorgenti software e fai click sulla voce "Manutenzione" della colonna di sinistra. Quindi clicca su "Cancella la configurazione residua" e "Correggi i problemi della MergeList". Fai click poi sulla colonna di sinistra su "Repository ufficiali" e click su "Ripristina le impostazioni predefinite".
Chiudi, aspetti che aggiorni il tutto e vedi se va.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nebiker

#4
qualcosa è cambiato ma se aggiorno il software mi da questo errore:
E: linux-image-4.4.0-171-generic: problemi con le dipendenze - lasciato non configurato

W: Errore nello scaricare http://packages.linuxmint.com/pool/upstream/f/firefox/firefox_72.0.1+linuxmint1+sylvia_amd64.deb
  Somma hash non corrispondente


W: Errore nello scaricare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux/linux-modules-4.4.0-171-generic_4.4.0-171.200_amd64.deb
  Somma hash non corrispondente


W: Errore nello scaricare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/l/linux/linux-modules-extra-4.4.0-171-generic_4.4.0-171.200_amd64.deb
  Somma hash non corrispondente

:sigh:

eternauta

Copia-incolla:
sudo rm -r /var/lib/apt/lists/* && sudo apt clean && sudo apt update
Posta il risultato del comando sopra e anche di:
df -h
e
ls /boot
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nebiker

#6
dopo la prima riga mi da una sfilza di scaricamento di...
e poi alla fine:
                                         
E: Il repository "cdrom://Linux Mint 18 _Sarah_ - Release amd64 20160628 xenial Release" non ha un file Release.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.

dopo df -h:
Filesystem      Size  Used Avail Use% Mounted on
udev            2,0G     0  2,0G   0% /dev
tmpfs           395M   11M  384M   3% /run
/dev/sda1       218G  6,7G  201G   4% /
tmpfs           2,0G   32M  1,9G   2% /dev/shm
tmpfs           5,0M  4,0K  5,0M   1% /run/lock
tmpfs           2,0G     0  2,0G   0% /sys/fs/cgroup
cgmfs           100K     0  100K   0% /run/cgmanager/fs
tmpfs           395M   40K  395M   1% /run/user/1000

dopo ls /boot:
abi-4.4.0-21-generic          memtest86+.elf
config-4.4.0-170-generic      memtest86+_multiboot.bin
config-4.4.0-21-generic       System.map-4.4.0-170-generic
grub                          System.map-4.4.0-21-generic
initrd.img-4.4.0-170-generic  vmlinuz-4.4.0-170-generic
initrd.img-4.4.0-21-generic   vmlinuz-4.4.0-171-generic
memtest86+.bin                vmlinuz-4.4.0-21-generic


sono anche scomparsi sulle cartelle in alto a destra la x per chuedere le pagine il segno _ per abbassarle ,il rettangolo per ingrandirle...

ma anche le icone sono diverse da prima e non funziona bene nemmeno il pannello in basso

eternauta

#7
Citazione di: nebiker il Lunedì 13 Gennaio 2020, 16:40:01
dopo la prima riga mi da una sfilza di scaricamento di...
e poi alla fine:
                                         
E: Il repository "cdrom://linux Mint 18 _Sarah_ - Release amd64 20160628 xenial Release" non ha un file Release.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.
Menu --> Amministrazione --> Sorgenti software e, sulla colonna di sinistra "Repository aggiuntivi". Togli il segno di spunta da "CD-ROM (disco di installazione)", chiudi la finestra e rifai l'aggiornamento con:
sudo apt update && sudo apt full-upgrade
Dovrebbe essere tutto a posto. Se ci sono ancora errori copiali qui.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nebiker

Apposto grazie mille Eternauta  !!!

eternauta

Prego :)  :ciao:

[edit] dovrebbe averti aggiornato anche il kernel, riavvia il pc per completare l'aggiornamento.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...