News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

LINUX MINT 19.1 - aggiornamento e upgrade

Aperto da gurps, Lunedì 13 Gennaio 2020, 09:02:47

Discussione precedente - Discussione successiva

gurps

Ciao a tutti,
ieri pomeriggio/sera ho deciso di aggiornare il laptop di mia moglie su cui avevo installato LINUX MINT 19.1 e su cui lei non aveva mai fatto aggiornamenti [tipo da un anno... ma vabbhé...].

Poco male... clicco sull'icona degli aggiornamenti, metto la password e mi dice una cosa del tipo "non posso eseguire gli aggiornamenti di sicurezza"... un poco basito apro il terminale a vado di "sudo apt-get update && sugo apt-get upgrade && sudo apt-get distro-upgrade" e via dicendo...

Ok aggiorna tutti i pacchetti senza grossi problemi...

Poi decido di fare l'upgrade alla 19.3. Clicco sempre sull'icona del programma di aggiornamento, vado su "modifica" e seleziono aggiornamento alla 19.3... ci sono i soliti "screen" del tipo "sei sicuro? sicuro sicuro? sicuro sicuro sicuro?" e dopo aver messo il flag sul "sicuro sicuro sicuro?" il laptop se ne esce con "aggiornamento fallito controllare la connessione ad internet".

Premetto ovviamente che ero a 2mt dal router e la connessione era perfetta e molto stabile.

Da qui mi son detto:
- probabilmente c'è un qualquadra che non cosa nella parte grafica per lanciare aggiornamenti e upgrade visto che anche prima mi aveva dato problemi graficamente mentre invece la parte via linea di comando andava che era una meraviglia...

Idee sul come lanciare l'aggiornamento alla 19.3 via terminale?
Idee sul perché mi faccia questi scherzetti?

Grazie mille in anticipo!


andrea111

Il problema potrebbe essere che aggiorni dalla 19.01 alla 19.03: salti una distro (la 19.02).

Che sappia io (ubuntu e derivate) non consentono "salti" nei passaggi di versione della distro.
Dovresti tentare prima l'aggiornamento alla 19.02, fatto questo passare alla 19.03.

Verifica anche se hai installato i driver video tramite ppa (repo esterni), qualunque cose tu abbia installato tramite ppa potrebbe essere fonte di problemi quando fai l'upgrade della distro - posta ls /etc/apt/sources.list.d

Mi sa che ti conviene attendere la 20 (più o meno nell'aprile di quest'anno).

Ma attendi qualcuno che conosce meglio mint (io non la uso) e ti dia risposte più mirate.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.