RISOLTO: effetti compiz non funzionanti dopo passaggio a Mint 19.3

Aperto da campier, Giovedì 16 Gennaio 2020, 14:22:48

Discussione precedente - Discussione successiva

campier

Salve ragazzi, uso da un po di tempo mint con varie versioni e ora che ho rimesso a nuovo il portatile con ssd e ram ho deciso di aggiornare alla versione 19,3 tricia. Ci sono cose che prima riuscivo a configurare e ora no.
Per esempio, compiz per quanto sembra aver preso i settaggi non gira il cubo non fa tremolare le finestra e tutte le cose che prima con lo stesso pc e versioni precedenti faceva. Ho dato un occhiata ai driver nvidia e mi dice che sto usando un driver installato manualmente (cosa che non ho fatto) e non mi fa switchare su "usa driver nvdia proprietario".
Non so se il problema è correlato nel enso che compiz non fa il suo lavoro perchè i driver non sono corretti. Ho letto un po di forum che parlano un po di questo, ma prima di insistere sui driver e peggiorare magari la situazione ho preferito chiedere ai guru.






spero le immagini possono essere utili.
grazie in anticipo

andrea111

Ubuntu (da cui mint deriva) è passato a gnome come desktop manager e lightdm come display manager.
Compiz era il compositor manager di unity che ora è fuori causa (salvo smanettamenti alquanto critici).
Quale versione di mnt? cinnamon, mate, xfce?

Posta sudo lshw -c video
cat /etc/X11/default-display-manager
dpkg -query -l | grep compiz

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

campier

#2
ora ho aggiornato a mint 19,3 tricia con Mate.
risultato dei comandi......sudo lshw -c video
*-display                 
       description: 3D controller
       product: GK107M [GeForce GT 740M]
       vendor: NVIDIA Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:01:00.0
       version: a1
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list rom
       configuration: driver=nvidia latency=0
       resources: irq:33 memory:f6000000-f6ffffff memory:e0000000-efffffff memory:f0000000-f1ffffff ioport:e000(size=128) memory:f7000000-f707ffff
  *-display
       description: VGA compatible controller
       product: 3rd Gen Core processor Graphics Controller
       vendor: Intel Corporation
       physical id: 2
       bus info: pci@0000:00:02.0
       version: 09
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: msi pm vga_controller bus_master cap_list rom
       configuration: driver=i915 latency=0
       resources: irq:30 memory:f7400000-f77fffff memory:d0000000-dfffffff ioport:f000(size=64) memory:c0000-dffff
cat /etc/X11/default-display-manager
/usr/sbin/lightdm

dp
dpkg -query -l | grep compiz
dpkg: errore: opzione -q sconosciuta

Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti [*].
Usare "apt" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti.
Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg.
Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura.
Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb.

Le opzioni indicate con [*] producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more".


problemi con l'ultimo comando?

andrea111

#3
Ho sbagliato a passarti il comando, doveva essere dpkg-query -l | grep compiz ripostalo.

Il resto di quello che hai postato dice che tutto è a posto.

Hai fatto l'avanzamento di versione o installazione ex novo?.

Fai un controllo: Impostazioni -> Finestre -> Gestore finestre deve essere abilitato.


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

campier

#4
Citazione di: andrea111 il Venerdì 17 Gennaio 2020, 03:09:42
Ho sbagliato a passarti il comando, doveva essere dpkg-query -l | grep compiz ripostalo.

Il resto di quello che hai postato dice che tutto è a posto.

Hai fatto l'avanzamento di versione o installazione ex novo?.

Fai un controllo: Impostazioni -> Finestre -> Gestore finestre deve essere abilitato.

La seconda volta ...quella attuale è una ex novo.
La finestra impostazioni - finestre intendi questa?




il comando ridato mi ha dato questo risultato:
dpkg-query -l | grep compiz
ii  compiz                                     1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              all          OpenGL window and compositing manager
ii  compiz-core                                1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        OpenGL window and compositing manager
ii  compiz-gnome                               1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        OpenGL window and compositing manager - GNOME window decorator
ii  compiz-plugins:amd64                       1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        OpenGL window and compositing manager - plugins
ii  compiz-plugins-default:amd64               1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        OpenGL window and compositing manager - default plugins
ii  compiz-plugins-extra                       1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              all          transitional dummy package
ii  compizconfig-settings-manager              1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              all          Compiz configuration settings manager
ii  libcompizconfig0:amd64                     1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        Settings library for plugins - OpenCompositing Project
ii  python-compizconfig:amd64                  1:0.9.13.1+18.04.20180302-0ubuntu1              amd64        Compizconfig bindings for Python


sembra  ok?

andrea111

CitazioneLa finestra impostazioni - finestre intendi questa?
direi proprio di sì, le schede Comportamento e Posizionamento mostrano qualcosa di interessante?

Sembrerebbe tutto a posto.

Guarda Q U E S T O filmato, ti ritrovi o le impostazioni presentate non le hai?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

campier

Citazione di: andrea111 il Sabato 18 Gennaio 2020, 01:46:16
CitazioneLa finestra impostazioni - finestre intendi questa?
direi proprio di sì, le schede Comportamento e Posizionamento mostrano qualcosa di interessante?

Sembrerebbe tutto a posto.

Guarda Q U E S T O filmato, ti ritrovi o le impostazioni presentate non le hai?

Allora :-), sembrava non prendesse l'impostazione "compiz" nella gestione finestre ora lo fa (forse in seguito ad altri Aggiornamenti...mah) inizialmente si sono attivate le impostazioni "finestre tremolanti" e come desktop ce ne era uno come se fosse solo uno grande, (in altre versioni kde ricordo che c'era dove impostare il numero desiderato di desktop..ora non lo trovo) e in piu' se lascio solo compiz nella gestione finestre la barra del titolo della finestra dove ci sono i pulsanti di chiusura e riduzione icona e per spostarla scompare....sto invecchiando di brutto o non è piu cosi user friendly? :-)

andrea111

Mi sa che dovrai attendere altri aggiornamenti.
È stata rilasciata un mese fa, ci saranno diverse cose da affinare-

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

campier

Citazione di: andrea111 il Domenica 19 Gennaio 2020, 18:07:42
Mi sa che dovrai attendere altri aggiornamenti.
È stata rilasciata un mese fa, ci saranno diverse cose da affinare-

le finestre sono senza la barra e non posso spostarle...se vado nel centro di controllo e finestre mi esce questa schermata :




cambiando gestore delle finestre....compiz non va.

andrea111

Il CompizConfig Settings Manager (che appare nelle schermata) dice niente?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

campier

Citazione di: andrea111 il Domenica 19 Gennaio 2020, 22:39:32
Il CompizConfig Settings Manager (che appare nelle schermata) dice niente?

no, mi fa cambiare impostazioni e altro...ma scompare da ogni finestra la barra dei titoli
:sad:

campier

nessuno ha un idea del perchè di quando attivo compiz mi sparisce la barra del titolo delle finestre. Il cubo e altri effetti si attivano ma mi viene impossibile chiudere o ingrandire le finestre. I driver nvidia sono attivi (questa volta li vede e mi permette di cambiarli).....

campier

beh...con tutti questi guru mi aspettavo qualche risposta in piu.......peccato per il mio inglese, sicuramente ci sarebbero state piu consiglio o perche'...cmq, pazienza

bobol

Probabilmente non ci sono risposte perché nessuno sa aiutarti, oppure semplicemente non ha tempo.
I guru di cui parli sono persone come te, semplici utenti che partecipano liberamente quando hanno tempo, e mettono a disposizione la loro esperienza acquisita.
Io personalmente non utilizzo e non amo effetti particolari, mi piace il desktop pulito e semplice che funzioni quando lo utilizzo.
Non essere impaziente, vedrai che se capita qualcuno che conosce compiz senza dubbio proverà a darti una mano.
Buona giornata  ;)

midnite

Citazione di: campier il Venerdì 07 Febbraio 2020, 19:13:58
nessuno ha un idea del perchè di quando attivo compiz mi sparisce la barra del titolo delle finestre.

Scavando nei ricordi di quando usavo compiz su gnome2 ... In questi casi il problema era che bisognava attivare l'opzione "decorazione finestre".
Altra cosa, all'epoca risultava molto comodo installare la "compiz fusion icon" che permetteva lo switch rapido da un window manager all'altro.