[RISOLTO] - Problema d'installazione Xtreme Download Manager (KDE Neon)

Aperto da Cavaleri Omar, Martedì 21 Gennaio 2020, 17:29:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Salve a tutti!
Rimesso Neon sul portatile, mi sono imbattuto in un bel problema con l'installazione di Java... o almeno credo sia con l'installazione.

Mi spiego, ho installato il runtime (sia java8 che java11... so che il primo è fuori supporto, ma mi serve per un programma), ma quando vado ad aprire un programma java, questo è l'esito del terminale:
omar@JoJo:~$ xdman
[ main ] loading...
[ main ] 1.8.0_141-BLFS 5.3.0-26-generic
[ main ] starting monitoring...
[ Thread-0 ] instance starting...
[ Thread-0 ] Init app
Exception in thread "Thread-0" java.lang.UnsatisfiedLinkError: /opt/xdman/jre/lib/i386/libawt_xawt.so: libXrender.so.1: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente
        at java.lang.ClassLoader$NativeLibrary.load(Native Method)
        at java.lang.ClassLoader.loadLibrary0(ClassLoader.java:1941)
        at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1824)
        at java.lang.Runtime.load0(Runtime.java:809)
        at java.lang.System.load(System.java:1086)
        at java.lang.ClassLoader$NativeLibrary.load(Native Method)
        at java.lang.ClassLoader.loadLibrary0(ClassLoader.java:1941)
        at java.lang.ClassLoader.loadLibrary(ClassLoader.java:1845)
        at java.lang.Runtime.loadLibrary0(Runtime.java:870)
        at java.lang.System.loadLibrary(System.java:1122)
        at java.awt.Toolkit$3.run(Toolkit.java:1636)
        at java.awt.Toolkit$3.run(Toolkit.java:1634)
        at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
        at java.awt.Toolkit.loadLibraries(Toolkit.java:1633)
        at java.awt.Toolkit.<clinit>(Toolkit.java:1668)
        at java.awt.Color.<clinit>(Color.java:275)
        at javax.swing.plaf.metal.MetalTheme.<clinit>(MetalTheme.java:76)
        at xdman.ui.laf.XDMLookAndFeel.<init>(XDMLookAndFeel.java:14)
        at xdman.XDMApp.<init>(XDMApp.java:197)
        at xdman.XDMApp.getInstance(XDMApp.java:354)
        at xdman.XDMApp.instanceStarted(XDMApp.java:93)
        at xdman.monitoring.BrowserMonitor.run(BrowserMonitor.java:31)
        at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)


Qualcuno ha qualche spiegazione?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#1
Non ho una spiegazione, ho una domanda: dove l'hai letto che la versione 8 è fuori supporto?

A me non risulta, forse mi è sfuggito qualcosa?


EDIT:

Ti dirò di più: io non ho nessun pacchetto installato per java, ne jre e neanche jdk, di nessuna versione.

Per funzionare xdm usa i suoi files java (jre). Dai uno sguardo in /opt/xdman/ ...

Cavaleri Omar

#2
XDM mi dà quel messaggio d'errore, a guardare bene, anche dopo aver rimosso tutto java  :hmm: :hmm: :hmm:

Che sia proprio un problema dell'installazione di XDM?

Mi sa che conviene cambiare il titolo al topic...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Se xdman lo hai installato con  sh install.sh puoi rimuoverlo con il comando:

sudo sh /opt/xdman/uninstall.sh

Rimuovi pure la directory (nascosta) di xdman nella tua home, direttamente da dolphin oppure con il comando:

rm -r ~/.xdman

A questo punto ritenta una nuova installazione, così come descritto in questo post: https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25301.msg274416#msg274416


Cavaleri Omar

Fatto, ma ha ridato lo stesso output da terminale... a questo punto inizio a pensare che sia danneggiato lo script d'installazione  :o :o :o
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Ho provato un'altra volta, però con lo script scaricato da sourceforge (dove gli sviluppatori hanno il canale ufficiale) e non da un link diretto da un blog (c'era l'elenco dei principali downloader per linux)... tutto Ok, funziona.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre