News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Estromettere Google da un dispositivo Android...

Aperto da nessuno, Mercoledì 22 Gennaio 2020, 22:01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Qualche giorno fa, per l'ennesima volta, dopo aver scattato alcune foto con il mio smartphone, l'applicazione "foto" di Google ha aperto un popup sullo schermo del mio dispositivo con il quale mi invitava a mettere ordine tra le mie fotografie...

... Bene, non so a voi, ma a me certe cose mi fanno "scristianire": ma saranno fatti miei come voglio tenere archiviate le mie cose?... Evidentemente per Google no!

In effetti è già da molto tempo che l'atteggiamento di Google, sui dispositivi Android, ma non solo su quelli, mi infastidisce. L'idea di non essere padrone dei fatti miei, con le mie cose, la trovo odiosa. Inoltre provo una naturale avversione nei confronti dei prepotenti. E Google (insieme a Facebook, Apple, Amazon e compagnia) lo è, e lo è sempre di più.

Fino a qualche anno fa risolvevo il problema usando un telefono da poco più di 10 euro, che non faceva nulla di più che tenere una rubrica  e telefonare, poi ho trovato uno smartphone a 50 euro (su Amazon) e l'ho comprato. Si tratta di un Oukitel U22. Un aggeggino discreto, soprattutto a quel prezzo.

Così sono tornato a possedere uno smartphone android, solo che, contrariamente ai dispositivi che avevo posseduto precedentemente, non ho trovato un modo per rootarlo.

In ogni caso, anche se avessi trovato un modo, Google sarebbe stato il padrone assoluto dei fatti miei, o dei miei dati se preferite.

Probabilmente, dopo tutte le operazioni che ho fatto in questi giorni, mi sono procurato solo l'illusione di aver "scacciato" Google. Oppure, forse più realisticamente, ho solo invitato qualche "piccoletto" alla tavola dei miei dati... ;D

Nei prossimi post tenterò di raccontare le operazioni che ho fatto, e magari voi mi aiuterete a capire se in qualche modo ho colpito nel segno oppure ho perso solo un po' di tempo.

Nel frattempo, se ne avete voglia, sentitevi liberi di esprimere il vostro pensiero in proposito. E magari di raccontare la vostra esperienza, se vi fa piacere.  :)

:ciao:

Pope

Già ti capisco, anch'io dalle impostazioni, almeno ci ho provato se poi in realtà ci sono riuscito non saprei, ho tolto tutti i suggerimenti e le condivisioni di files personali, quali foto e video, ma anche itinerari con google maps, che sempre mi rompeva i maroni su dove potevo andare o su com'era quel posto in cui ero stato.
Allora le notifiche non mi arrivano più ma ho un sincero dubbio che siano solo quelle e che comunque i signori onnipresenti di google sappiano benissimo i cazzi miei e che comunque tali informazioni vengano condivise e/o vendute a terzi.
Se trovi metodi e strade più concise e decise per lasciare fuori dalla porta dei nostri dispositivi questi guardoni mi fai un gran favore Nick....oppure ora preferisci che ti chiami Umbi...(per gli amici s'intende  ;D)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

#2
Ciao Pope, "Umbi" non l'ho mai sopportato molto, Nick va benissimo. Comunque non ti preoccupare, anche se ti dovese scappare Umbi andrebbe bene ugualmente... ;)

Comincio dall'inizio...

Ho riportato il dispositivo alle condizioni di fabbrica cancellando tutto quello che c'era sul dispositivo (dopo il backup dei dati, si intende).

Ho creato un nuovo account google e completato la configurazione, terminata la quale ho aggiunto temporaneamente il mio vecchio account con il quale ho recuperato dallo store di Google solo due delle applicazioni che avevo pagato: Aldiko Classic Premium e Moon+Reader Pro. Solo perché con queste applicazioni posso leggere gli ebook protetti da DRM.

Immediatamente dopo ho rimosso entrambi gli account.

Naturalmente questo significa, tra le altre cose, rinunciare definitivamente al play store. Magnifico! ;D

Ho scaricato uno store alternativo: F-Droid  https://f-droid.org/

Da qui ho scaricato un po' di applicazioni Open, tutte quelle di cui avevo necessità.

Tra queste un client email, FairEmail, che grazie alle restrizioni di google non può gestire gli account Gmail. Tanto meglio, uso il mio account tiscali e potrei comunque usare qualsiasi altro account che non sia Gmail.

Poi un calendaro alternativo, applicazioni per le note, una galleria per le immagini, eccetera...

Va bene, fino a qui non ho ancora impedito quasi in nessun modo a Google di continuare a farsi i fatti miei.

La differenza la faranno due cose,

la prima:

dalla gestione App del sistema ho disattivato tutte le app che potevo disattivare e ho tolto tutte le autorizzazioni a tutte le applicazioni generalmente presenti in un sistema android, compreso (...soprattutto) il Google Play Services (se avessi potuto rootare il device l'avrei disinstallata).

La seconda:

dal mio nuovo Store ho scaricato NetGuard (...bellissima!) con cui impedisco l'accesso alla rete (sia wifi che dati) a tutte le applicazioni che non voglio che comunichino con l'esterno (ne ho bloccate 140 ;D)

Questo è, più o meno, tutto.
Evidentemente questo significa rinunciare a tutti i servizi e le applicazioni offerte da Google...

... Proprio quello che volevo!  :entu:  ;D

P.S.
Lo smartphone funziona benissimo, anche meglio di prima!



Un immagine di NetGuard (si vedono poche app ma la lista è lunghissima):


Tony

Sono intervenuto anch'io per mettere a freno google.
Tra le altre cose, Android, rispetto al passato, salva i contatti sul cloud Di google.
Non si può più salvarli sulla SIM.
Per risolvere ho installato da f droid l'applicazione sim tool manager.
Quando voglio salvare i contatti uso questa e li ho sulla sim.
Ogni tanto, sempre con questa applicazione, faccio un backup degli stessi su un file CSV che salvo su Dropbox (criptato con encdroid, applicazione sempre disponibile su fdroid).
Vabbè, poi altri blocchi dati sulle varie app o disattivazione dei servizi che non mi garbano.
Anch'io uso qualche app alternativa a quella di default.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Vedo che hai bloccato l'aggiornamento del firmware.
Così il cellulare non riceverà gli aggiornament, soprattutto quelli di sicurezza.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Il firmware l'ho bloccato, è vero, ma è anche vero che non ci sono mai stati aggiornamenti del firmware disponibili per il mio device. Ragione per cui non ho nessun reale motivo di consentirgli la connessione.
In ogni caso posso sempre ri-attivargli la connessione, verificare che non ci siano aggiornamenti, e poi disattivarla nuovamente. E' sufficiente sfiorare il simbolo della connessione (wifi o dati) per abilitarla o disabilitarla.

Questo vale per tutte le applicazioni in quella lista.


Tony

Peccato che netguard non va d'accordo con dns66.
Purtroppo usando entrambi una VPN, o l'uno o l'altro.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

#7
DNS66, se ho capito qualcosa di come funziona, serve a bloccare le pubblicità fastidiose. E' sicuramente molto utile per chi usa lo smartphone per la navigazione web.

Io lo uso pochissimo per questo, quasi niente, e comunque sempre su siti poco insozzati da robaccia. Anche se è il "quasi niente" che conta di più.

Di conseguenza, dovendo obbligatoriamente scegliere tra i due, preferisco tentare di tenere imbrigliato il manipolo di "ruffiani" che ho sul telefono e scelgo NetGuard.

A questo proposito, e grazie alla tua osservazione, ho scoperto, leggendo tra le faq di NetGuard, che è bene disattivare wifi e dati dal telefono, prima di un reboot o di uno spegnimento, per evitare che le applicazioni "riferiscano tutto" nel tempo che intercorre tra l'attivazione della connessione (wifi o dati che sia) e la successiva attivazione di NetGuard all'avvio del sistema.

Detto in modo un po' più comprensibile, è il caso di attivare la connessione del dispositivo solo dopo che NetGuard si sia effettivamente avviato. E cioè solo dopo che il simbolo della "chiave" sia apparso nella parte superiore dello schermo.




EDIT:

Un'altra cosa simpatica di Netguard è che può riferire su chi ha tentato un accesso alla rete, esempio:


Tony

Quest'ultimo mi pare che sia un'opzione a pagamento, giusto?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Non mi pare Tony, io non ho pagato niente...

... Anche se mi viene voglia di farlo. Vedremo...

Tony

#10
E come l'hai attivato?
P.S. Trovato!

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno


Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Se stai portando avanti la tua sperimentazione, a me interessa molto conoscere la tua opinione.

Aspetto tue eventuali notizie... ;)

:ciao:

nessuno

#14
@Pope,
forse ti ho un po' trascurato  ;D

ma eccomi qua:

di quello che succede effettivamente sotto il cofano Android ne so davvero molto poco, però credo proprio che ci hai preso in questo passo del tuo post:

Citazione di: Pope il Giovedì 23 Gennaio 2020, 10:43:53
Allora le notifiche non mi arrivano più ma ho un sincero dubbio che siano solo quelle e che comunque i signori onnipresenti di google sappiano benissimo i cazzi miei e che comunque tali informazioni vengano condivise e/o vendute a terzi.

in effetti hai solo limitato le molestie, ma continui ad essere un libro aperto e le tue cose continuano ad essere merce in vendita sul banco di Google & C.

Con le operazioni che ho fatto sul mio device non sono affatto sicuro di aver sbarrato la strada a Google, non più di quel tanto, magari ho reso le pagine del mio libro un po' appiccicose e difficili da sfogliare, ma sono sicuro che se volessero davvero farlo non potrei fermarli.

Immagino che sia questo il prezzo che si paga usando questa tecnologia e internet, quello che mi fa incazzare è che siamo tutti indotti a pensare che certe stupidaggini siano una comodità, e che certe comodità siano irrinunciabili...

...Beh, io non penso proprio che sia così. Al contrario, io penso che siano un enorme mucchio di "fuffa", di cui non solo si potrebbe fare tranquillamente a meno, ma che faremmo molto meglio se le evitassimo del tutto...

... In ultimo, si tratta di scegliere se essere lo scemo del villaggio che parla da solo o essere uno scemo globale che parla con un sacco di altri scemi. ;D

Quale la scelta migliore?..