News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Estromettere Google da un dispositivo Android...

Aperto da nessuno, Mercoledì 22 Gennaio 2020, 22:01:36

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

Anch'io ho faticato per far installare telegram, e alla fine sono tutte persone che erano già predisposte di loro (lug e it)...ma per tutti gli altri esiste solo whatsapp.

Io come motore di ricerca uso duckduckgo ... Startpage o swisscows sono meglio?

nessuno

#31
Startpage in teoria è olandese (anche se ultimamente pare ci abbiano investito gli americani) propone i risultati di Google ma con modalità un po' diverse. Se non puoi fare a meno della ricerca di google, ma non hai voglia di farti ingabbiare nei loro recinti, non è male.

Swisscows l'ho usato pochissimo, da ieri sera, ma mi piace molto come funziona e sembra molto più serio sotto l'aspetto della privacy di startpage, e degli altri più in generale.

Di swisscows se ne parla molto bene e chi lo usa è contento, prova a dare un'occhiata qui: https://swisscows.ch/it/about#privacy-data

Provarlo non può far male... :)


EDIT:


Di Signal volevo segnalare la possibilità di gestire anche i comuni SMS e di sostituirsi, come opzione aggiuntiva, all'applicazione di sistema.

https://support.signal.org/hc/it/articles/360007321171-Posso-inviare-SMS-MMS-con-Signal-

https://it.wikipedia.org/wiki/Signal_(software)

evilwillneverdie

Io provo ad usare Ecosia, che non è efficace come Google, ma ogni tot ricerche devolve una quota dei proventi a progetti ri riforestazione. Poi se vedo che non trova, allora faccio lo switch a Google...

Mint-Marko

Ragazzi, lo so che è un po' OT ma dato che si è parlicchiato di privacy ecc. volevo segnalarvi una iniziativa molto interessante di cui sono venuto a conoscenza proprio stasera. Il sito è QUI e punta a "riassumere" i punti cruciali inerenti alla privacy e alle politiche usate da tantissime aziende (molte sono ancora da recensire) riguardanti i loro "Termini del servizio". Per ogni azienda viene dato un voto, da A = molto buono, a E = pessimo, in base al loro operato ed alla possibilità per l'utente di avere un certo campo d'azione, come per esempio la possibilità (su richiesta) di cancellare i dati personali ecc. Molto interessante. Se non altro potrebbe diventare un database importante cui fare riferimento prima di installare un software o utilizzare un servizio e non solo dopo. E poi offre un notevole risparmio di tempo, non essendo costretti a leggere quintalate di parole e/o a cercare le privacy policy in giro per il web.  :ok:
Laptop 1 HP Omen 15-dc1047nl - Mint 20.1 (Cinnamon)
Desktop Mint 20 (Cinnamon 64bit) - RAM: 4 Giga - MoBo: G31MX Series - CPU: Intel Core 2 Quad CPU Q9400 @ 2.66GHz - GPU: GeForce 9500 GT - Audio: NM10/ICH7
Laptop 2 Compaq Presario C700 - Mint 19.1 (Cinnamon 32bit)

midnite

Interessante,
duck duck go ... classe A
signal ... classe B
Google ... classe C

Ma ancora tantissimi buchi da riempire (whatsapp, facebool, apple...)

Magari però si merita una discussione dedicata, per dargli la giusta visibilità (qui tendenzialmente ormai lo vedrebbe chi sta partecipando)

nessuno

Qualche tempo fa ci fu chi inserì una clausola nel contratto di licenza con la quale l'utente si impegnava a cedere la sua anima. A dimostrazione del fatto che certe cose non le legge nessuno, le accettiamo e basta, gli utenti non ci fecero caso e continuarono a sottoscrivere il contratto di licenza.

Quindi è assolutamente interessante sia l'iniziativa riportata da Mint-Marko, sia l'idea di farne una discussione a parte sul forum. Una di quelle discussioni che meriterebbero di essere "spillate" in evidenza. IMHO.


Per ritornare un po' più in Topic volevo segnalare l'opportunità di modificare i DNS sui dispositivi Android.
Il mio è impostato di default su quelli di Google ma cambiarli non è una cosa complicata:

https://support.opendns.com/hc/en-us/articles/228009007-Android-Configuration-instructions-for-OpenDNS