ASRock Q1900M e Kernel Panic (RISOLTO)

Aperto da Theodericus2017, Venerdì 31 Gennaio 2020, 17:46:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Theodericus2017

Ciao a tutti. Ho un piccolo problemino di kernel panic (si blocca tutto e devo spegnere l'interruttore ON-OFF  :bonk: :bonk: :bonk:). Vi posto il comando inxi -M (parziale):

Kernel: [size=12pt][b]4.18.0-24-generic[/b][/size] x86_64 bits: 64
Desktop: Cinnamon 4.2.4
Distro: Linux Mint 19.2 Tina
Machine:   Type: Desktop Mobo: [size=12pt][b]ASRock [/b][/size]model: [size=12pt][b]Q1900M[/b][/size] serial: <root required> UEFI [Legacy]: American Megatrends v: P1.90             date: 03/01/2018
CPU:       Quad Core: Intel Celeron J1900 type: MCP speed: 1333 MHz min/max: 1333/2416 MHz
Graphics:  Device-1: Intel Atom Processor Z36xxx/Z37xxx Series Graphics & Display driver: i915 v: kernel
           Display: x11 server: X.Org 1.19.6 driver: modesetting unloaded: fbdev,vesa resolution: 1920x1080~60Hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Bay Trail v: 4.2 Mesa 19.2.1


Ho installato anche i kernel 5.3.0-28 e 5.0.036. Qualcuno di voi ha avuto problemi con la ASRock Q1900M?
In un altro computer, con scheda ASUS, non ho nessun problema (kernel 4.18.0-24).
Grazie per eventuali "dritte" e buon lavoro!!
"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"

Pope

Me lo aveva fatto anche a me tempo fa.... :hmm:
Hai provato ad avviarlo in recovery mode per vedere se ti offre comandi risolutivi?
Un fsck in live? Magari ci sono dei pacchetti o inodes corrotti o danneggiati.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony

Guarda caso, proprio ieri stavo leggendo qualche recensione su questa scheda su Amazon e molte persone hanno riscontrato questo problema.
P.S. intendo che sarebbe proprio un problema della scheda e non di Linux.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

"per chi installa linux consiglio di disattivare le configurazioni "speciali" del bios ( controllo ram e processore)
in quanto tendono a mandare in panico i kernel di nuova generazione".
https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=614504

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Ho letto in altre recensioni che alcuni hanno risolto usando l'uscita hdmi invece che la vga, oppure usando un adattatore da hdmi a vga.
In pratica ci sarebbe un problema con l'uscita vga.
Da qui al kernel panic non so
Ma tentar non nuoce.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Theodericus2017

Grazie a tutti per i suggerimenti. Molto probabilmente è un problema di scheda. Adesso vi sto scrivendo con installato l'ultimo kernel (5.3.0-28) e sembrerebbe tutto ok.  :ciao:
"Nel dubbio, prima di far danni, chiedere al guru"

Pope

Bene così, è stato rilasciato da poco il kernel 5.5, tra l'altro.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.