+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Problema wifi con mint

Aperto da IZ4FAJ, Venerdì 24 Gennaio 2020, 13:37:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ4FAJ

Saluti a tutti.
Ho un problema con mint 19.3 cinnamon che ho appena installato.
Il PC collegato con cavo alla rete internet va senza problemi. Se invece provo a navigare col wifi, riconosce il  ruouter, si collega, ma dopo pochi secondi si sgancia.
Ho visto in rete che è un problema conosciuto, ma pur provando le varie soluzioni non ne sono venuto a capo.
Vi prego di avere pazienza, non ho una gran dimestichezza coi computer e molte delle azioni consigliate nei vari forum, non le capisco.
Mi serve quindi una soluzione "semplice". se esiste..
Il mio PC è un packard Bell easy note MZ36
La scheda è una RALINK RT2561/RT61 REV B80211g
grazie in anticipo
Gianluca

andrea111

Citazionericonosce il  ruouter, si collega, ma dopo pochi secondi si sgancia.
Per avere qualche indicazione tecnica sul motivo delle disconnessione procedi così:
1) apri Registro di Sistema scheda Syslog (può essere parecchio lungo, devi scorrerlo fino a visualizzare le ultime righe in fondo)
2) connetti col wifi : appariranno delle righe sul syslog (evidenziate in neretto)
al momento della disconnessione ne appariranno altre ancora.

Devi copiare/incollare le righe che appaiono subito dopo la connessione fino alla disconnessione e postarle qui.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

IZ4FAJ

Grazie Andrea,
ora sono al lavoro (turno notte...  :sigh:), domani provo ed aggiorno il post
Gianluca

IZ4FAJ

Rieccomi!
Come previsto mi sono "incartato"... :boh:
Ho cliccato su AMMINISTRAZIONE, poi su REGISTRI poi su SISTEMA
listona di termini incomprensibili. Scorro e trovo la riga: Listening on Syslog Socket
Attivo il wifi, ma non appaiono righe aggiuntive.
Il wifi sgancia (come sempre) e non appaiono ancora righe
Dove ho sbagliato?  :hmm:

andrea111

Stai parlando di Windows o di mint?

In mint dovrebbe esistere un'applicazione che si chiama "Registro di Sistema" che serve a visualizzare i log di sistema.

Il fatto è che io non uso mint cinnamon, un'indicazione più esplicita non te la posso dare.
Devi cercare un'app che si chiama "Registro di Sistema" - nel menu forse è sotto "Amministrazione".

Oppure aspetta qualcuno che usa cinnamon e ti dà il percorso preciso.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

IZ4FAJ

Sto parlando di mint. Non ho trovato l'app "registro di sistema", ma ci ero arrivato con il percorso che ho indicato.
Qualcuno usa cinnamon?? Help
Gianluca

eternauta

Menu --> Amministrazione --> Registri  ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

andrea111

@ eternauta
visualizzi il syslog?

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

eternauta

Se intendi questo... per intero è molto più lungo

Altrimenti uno degli altri da selezionare dalla colonna a sinistra.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

andrea111

Dovrebbe essere quello e visualizzare "Tutti" - finestra allungata al massimo per vedere più linee possibile - scorrerla fino in fondo (è parecchio lungo) e poi tentare la connessione/disconnessione.


Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

eternauta

#10
Cronologicamente le ultime voci vengono sistemate di default in cima alla lista. ;)
Non dovrebbe essere necessario scorrerlo. Si eviterà di consumare la rotellina del mouse. ;D
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

andrea111

Una comodità per i "cinnamoniani".
Vediamo se IZ4FAJ ne prende atto e si regola di conseguenza.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

midnite

Citazione di: IZ4FAJ il Venerdì 24 Gennaio 2020, 13:37:15
Mi serve quindi una soluzione "semplice". se esiste..
la cosa più banale che mi viene in mente, è quella di impostare per la connessione wifi un ip fisso
tasto dx sull'icona di rete > modifica connessione > impostazioni ipv4 ...
vai su manuale e così puoi dargli tu i parametri del caso:
Gateway = l'indirizzo ip del router, solitamente 192.168.1.1 o 192.168.0.1
Subnetmask = solitamente 255.255.255.0
Indirizzo ip = quello da assegnare al tuo pc, attento che le prime 3 cifre devono essere uguali a quelle del router
Dns = quello del tuo provider o quelli di Google (8.8.8.8)

se non dovesse funzionare, considera che da queste info
Citazione di: IZ4FAJ il Venerdì 24 Gennaio 2020, 13:37:15
Il mio PC è un packard Bell easy note MZ36
La scheda è una RALINK RT2561/RT61 REV B80211g
il portatile sembra sinistramente parente con quello di questa discussione
https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=23149.0
dal 2017 di cose ne sono cambiate, specialmente nel kernel, ma potresti comunque tentare quella soluzione

IZ4FAJ

Grazie a tutti.
Ora crollo a dormire (ho lavorato stanotte). Poi proverò. Vi terrò aggiornati.
Un abbraccio a tutti. E' bello sapere di non essere soli quando si ha un problema.
saluti, anzi: 73 (come dicono i radioamatori)
Gianluca

IZ4FAJ

#14
Rieccomi! Giornate piene, riesco a collegarmi solo nei ritagli.
Ho provato a settare un ip fisso. Niente da fare, sgancia.

Ho poi fatto l'altra prova che mi avete detto. Non so se ero proprio nel syslog, in ogni modo sono comparse queste righe (le copio a mano in quanto non riesco a prenderle, spero di non fare errori):

Interface wlp9s4. IPv4 no longer relevant for mDNS.
leaving mDNS multicast group on interface wlp9s4. IPv4 with address 192.168.178.28.
Withdrawing address record for 192.168.178.28 on wlp9s4.
Joining mDNS multicast group in interface wlp9s4. IPv4 with address 192.168.178.28.
Leaving mDNS multicast group on interface wlp9s4. IP4 with address 192.168.178.43.
Withdrawing address record for 192.168.178.43 in wlp9s4

Non ci capisco niente... :sigh:

G

Powered by EzPortal