News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Swap su derivata Ubuntu 18.04 - tenere il file o no?

Aperto da Cavaleri Omar, Mercoledì 29 Gennaio 2020, 22:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Buonasera a tutti... da quando qualche settimana fa sono ritornato a KDE Neon, c'è una cosa che mi gira in testa: quanto è utile il file di swap rispetto a una partizione classica? È pericolosa per un SSD? Quei 2 GB, sono recuperabili eliminando quel file?

Premetto che non ho mai creduto tanto utile la partizione di swap negli attuali pc, quando hai oltre 3 gb di ram sinceramente non so perché tenerla (anche perché non supera mai i 100 MB di memoria)...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

#1
Una quantità di swap pari alla ram installata è indispensabile per consentire al sistema di ibernarsi (il contenuto della ram si trasferisce nella swap e alla riaccensione si ritrasferisce nella ram), se hai un portatile, soprattutto se lo usi con la batteria, può essere molto utile per continuare il lavoro che stavi facendo.

Per il resto molto dipende da quanta ram effettiva hai e da quante applicazioni ti piace tenere aperte contemporaneamente.


EDIT:

perchè dovrebbe essere pericolosa?

Sul mio SSD ho una partizione di swap di 8 GB che occasionalmente viene usata per l'ibernazione e, più spesso, anche se solo in parte, dal sistema quando è sotto pressione. Non credo che sia pericoloso, inoltre il SSD è molto più veloce di un HD, quindi non accuso rallentamenti percettibili come invece succedeva con i vecchi HD.

Powered by EzPortal