News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Problema con GRUB 2

Aperto da stefseb, Venerdì 31 Gennaio 2020, 21:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

stefseb

Gentilissimi ho una macchina "nuova" su cui ho montato win10 e mint 19.3 ma GRUB fa le bizze.
Se entro con Linux al boot sucessivo ho grub, se entro con win al boot sucessivo non vedo grub e parte immediatamente win.

Per ovviare mettevo la live e lanciavo boot repair; 3 volte è andata bene, questa sera no!
Adesso non ho ne un grub valido, non parte la live, e non parte linux, ho solo una interfaccia grub a riga di comando.

Come attivare linux  reinstallare grub e renderlo "fisso"?

Pope

Prova a dare un'occhiata a questa guida, anche se personalmente non ho mai avuto problemi con il grub.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

stefseb

#2
Per dopo può essere utile!

adesso devo trovare come lanciare linux da un grub a riga di comando.

attualmente salgo SOLO con minimal bash-like line editor.

Devo riuscire a far partire o la live (oppure Super Grub2 Disk) o la distro mint che è su sda5 e risistemare grub.

Non ho trovato nessuna guida per aiutarmi
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino


http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOCS/rhel-rg-it-4/s1-grub-commands.html
non mi sono di aiuto.
ho visto che la penna usb viene vista come hd3, mentre la distro è in hd1 (hd0 ha solo hd0,msdos) però non capisco le partizioni che mi compaiono come hd1,gpt6  hd1,gpt5 hd1,gpt4 hd1,gpt3 hd1,gpt2 hd1,gpt1


stefseb

Risolto anche se non come avrei voluto!
Dopo non aver trovato soluzioni o guide sul editor grub.
ho visto che in uefi vi era una ulteriore voce del menù su bios setup, li ho trovato l'opzione di abilitare l'accesso usb.
dopo dalla voce di uefi boot device sono riuscito a ripartire con la live e a quel punto dopo aver provato senza riuscirci a risistemare tutto con boot-repair ho reinstallato la 19.3.

Come prima se esco con linux rientro e ho il menù di grub, sono entrato con win e se riesco dopo riparte subbito win.

Qualche parametro mi incasina!!!

L'unica cosa che non ho trovato e secure boot e deve essere quello.

andrea111

Prova a vedere se in Windows hai il "secure boot" attivo, se sì devi disattivarlo.

Strano che il BIOS non ti presenti quell'opzione.

Una volta che esci da windows, al riavvio premendo i tasti F7 o F9 dovrebbe darti la lista dei sistemi operativi installati da cui avviare.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

stefseb

l'avvio veloce è già disattivato da win 10 non trovo l'opzione, in win10 non c'è in uefi non riesco a trovarla!!
La macchina è un HP

andrea111

Una ricerca con google:
"disattivare secure boot da windows 10"

ti dice:
Come disabilitare il Secure Boot di Windows 10

    Avviate Windows 10.
    Cliccate sul tasto START del menù che trovate come sempre in basso a sinistra.
    Cliccate su Arresta.
    Tenete premuto il tasto Shift (ovvero la freccia su posta sopra CTRL in basso a sinistra) e contemporaneamente cliccate su Riavvia il sistema.

Vedi se risolve (potrebbe anche non risolvere, alcuni UEFI sono "pensati" per windows).

L'UEFI ha una combinazione di tasti all'avvio che ti presenta i sistemi installati dai quali avviare. Vedi il manuale del PC se non li conosci per il tuo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

stefseb

il menù dell'HP è diverso e meno chiaro del DELL ma ho trovato le opzioni, era già disattivato il secure boot ma non era attivato legacy cosa che ho fatto.
Rientrato con live, lanciato boot repair e sembrava tutto ok uscito e rientrato un paio di volte con mint tutto ok.
entrato con win e si è presentato il problema, ogni riavvio non compare il menù di grub ma parte subbito win10.