[RISOLTO] il pannello di controllo non si apre più

Aperto da MVR270, Domenica 02 Febbraio 2020, 16:46:32

Discussione precedente - Discussione successiva

MVR270

Non so per quale motivo, ma il pannello di controllo non si apre più ci clicco sopra ma non succede nulla, ho provato ha riavviare in recovery mode nulla, ho provato le diverse configurazioni  con i vari kernel disponibili nulla, qualcuno ha una dritta da darmi, non posso modificare più nulla. :hmm:

bobol

Detta così sembra si sia bloccato da un momento all'altro.
La cosa interessante da sapere è cosa hai fatto o stavi facendo, hai installato qualcosa, fatto un aggiornamento......

MVR270

Eh bella domanda sai quanti aggiornamenti ti arrivano e li fai automaticamente, non ci dai peso perchè apparentemente funziona tutto e il pannello non lo uso così frequentemente, me ne sono accorto perchè stavo cercando di aggiungere un applet e ho scoperto che non si attivava più la funzione di apertura del pannello adesso vai a capire cosa l'ha inibito.

nessuno

Sarebbe utile sapere quale ambiente desktop stai utilizzando: mate, xfce o cinnamon?

MVR270


MVR270

Almeno c'è qualcuno che sa se il panello di controllo può essere attivato da terminale e qual'è il comando?

andrea111

Non uso cinnamon, però prova con cinnamon-control-center da terminale.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

MVR270

Il comando funziona ma apre solo colore, monitor, rete e tavoletta grafica, grazie lo stesso mi sa che dovrò reinstallare tutto.

eternauta

Citazione di: MVR270 il Martedì 04 Febbraio 2020, 16:09:08
Il comando funziona ma apre solo colore, monitor, rete e tavoletta grafica, grazie lo stesso mi sa che dovrò reinstallare tutto.
Prima di reinstallare tutto prova a reimpostare Cinnamon ai valori di default: prima installa il pacchetto "dconf-cli":
sudo apt install dconf-cli
poi:
dconf reset -f /org/cinnamon/
Poi riavvia il pc e vedi se funzia. Qua ha funzionato :roll:
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

MVR270

L'unica cosa che ho ottenuto è quella di avere l'immagine del desktop di default di mint anzi molte appplete che avevo nel pannello sono sparite e non posso più aggiungerle per il resto nada niente non funziona grazie per il suggerimento ciao

eternauta

Citazione di: MVR270 il Mercoledì 05 Febbraio 2020, 11:25:24
... anzi molte appplete che avevo nel pannello sono sparite e non posso più aggiungerle per il resto nada niente non funziona grazie per il suggerimento ciao
Hai provato click destro sul pannello e "Aggiungi applet al pannello"? Se non funziona neanche così vuol dire che si è sfasato qualcosa a monte di Cinnamon. Ciao.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

MVR270

Si come avevo detto nel precedente commento non ho potuto fare più nulla l'unica alternativa è stata quella di fare l'upgrade alla versione 19.

MVR270

NOTA di CRONACA semmai a qualcuno potesse essere di aiuto Per caso ho risolto il problema, si tratta del driver HP  hplip-3.19.12.run e successivi per la stampante hp officejet 4650 l'installazione di questo drive sulla versione 18,3 di Mint inibisce non solo l'installazione delle applet nel pannello ma anche molte funzioni del menu Preferenze.

eternauta

Hai fatto bene a postare la soluzione  :ok: :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...