News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Google drive: non apre file caricati

Aperto da ayler, Mercoledì 11 Marzo 2020, 10:22:39

Discussione precedente - Discussione successiva

ayler

Buongiorno a tutti. Mia moglie sta usando (purtroppo) Google Classroom per la didattica a distanza. Ha caricato dei file (presentazioni realizzate con Impress e salvate in pptx; pdf) ma non si riesce a visualizzarli, né in modalità di sola lettura né con le app di google. È come se non venissero riconosciuti ed anche se le si associa a una app il risultato non cambia. Ovviamente la risposta che le è stata data a scuola è che dipende dall'uso di linux e libreoffice  :palm:. Il fatto è che non tutti gli alunni non li visualizzano! Li ho anche spediti a un mio amico che li ha caricati nel suo drive e li visualizza regolarmente. Ma ancora peggio, anch'io che non ho mai avuto problemi ora non riesco ad aprirli!
Avete qualche suggerimento?
:ciao:
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

nessuno

L'accesso ai files gli alunni dovrebbero averlo tramite browser?

ayler

Sì, tramite browser. Io ho provato anche ad aprirlo nel mio drive su Android senza successo.
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

nessuno

Se non l'hai già fatto, prova con Chrome, non chromium, firefox, ecc. Proprio chrome.

Se vuoi, magari con un MP, puoi inviarmi un link così provo ad aprirlo; se posso, provo a capirci qualcosa...

ayler

Sì, ho già provato chrome come tutti gli altri browser. Ti ho inviato il link al file pptx in MP.
grazie
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

nessuno

Allora, come prima cosa ho scaricato il file, poi ho installato sia calligra gemini sia libreoffice e ho provato ad aprirlo. Ha funzionato regolarmente.

Infine, non senza un certo raccapriccio  :), ho installato Chrome e creato un account, quindi ho provato ad aprire il file con "Presentazioni" e ha funzionato ancora.

Non so che dirti @ayler, da un certo punto di vista sarebbe stato meglio se non avesse funzionato, avrei avuto la possibilità di indagare... Ma lo ha fatto, per me il file funziona come dovrebbe.  :)

ayler

Grazie Umberto, mi dispiace che tu ti sia spinto fino a creare un account google  >:-| pur di aiutarmi.
Evidentemente è tutta colpa di google. Stamane ho avuto una aspra discussione con una mia ex collega a proposito dell'asservimento della scuola italiana a una società privata che manipola i nostri dati. Alla sua osservazione che grazie a questo sistema "sta imparando tante cose" le ho tisposto che l'unico modo per imparare è studiare, non smanettare sul pc come un ossesso. Quando poi mi ha detto che con google in questa situazione si stanno salvando il c*** le ho fatto notare che più che salvarlo lo stanno vendendo!
Per dire come vanno le cose. Qualche anno fa la scuola di mia moglie ha fornito un tablet di fascia alta a tutti i docenti , ovviamente a spese dei contribuenti. Ebbene, in questo frangente risulta inutilizzabile, in quanto le app che servirebbero (Drive, Hangsoutmeet) risultano incompatibili! Ma è tutta roba loro!
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

nessuno

Ma figurati, non preoccuparti, il mio account google l'ho già eliminato e chrome l'ho già disinstallato.

Non mi meraviglia che la tua collega la pensi in questo modo, e in fondo è anche comprensibile, di strumenti alternativi "pronti all'uso" per fronteggiare la situazione non mi sembra che ce ne siano.

Aspettarsi una preparazione adeguata in un paese in cui i soliti ciarlatani, ingordi, e mai sazi, tutto quello che sanno escogitare è la scelta di un uomo "forte" che gestisca l'emergenza...

... E io comincio a domandarmi se non siamo davvero i 70 milioni di cretini che non sanno che questo significa che siamo destinati a rivedere per l'ennesima volta lo stesso tristissimo film. Tanto denaro da distribuire tra i soliti compagni di merende e in cui quasi niente di ciò che è stato promesso arrivi a chi ne avrebbe diritto e necessità.

Alla fine avremo ancora la stessa organizzazione sanitaria impreparata, povera di mezzi, e mal distribuita sul territorio. Qualche arricchito in più. E un conto salato da pagare in un futuro prossimo, come se non sapessimo già tutti a chi chiederanno i sacrifici e a chi sarà addebitato il conto.

Quindi perdonami se lo dico così, ma in questo frangente quello di Google & C. mi sembra l'ultimo dei problemi.


Ne ho approfitato un po' e chiedo scusa per il mio OT, ma da qualche parte dovevo dirlo...  :ciao:

midnite

Citazione di: ayler il Mercoledì 11 Marzo 2020, 10:22:39
Ha caricato dei file (presentazioni realizzate con Impress e salvate in pptx; pdf) ma non si riesce a visualizzarli, né in modalità di sola lettura né con le app di google.
forse mi sono perso la cosa, ma non è che hai già provato a caricarli col vecchio formato ppt?