News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

considerazioni sul forum e smf

Aperto da nessuno, Mercoledì 19 Febbraio 2020, 11:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

  Frequento questo forum da più di 5 anni ormai, mi sono deciso a scrivere questo post perchè nell'ultimo periodo ho notato un forte calo di presenze. Ma avrei pottuto e voluto scriverlo anche in precedenza.
  Quello che ho trovato di interessante nel forum, oltre all'imparare ad usare Linux, sono state le dinamche del forum stesso. La comunità di utenti che si crea, la loro interazione, le inevitabili simpatie, e le altrettanto inevitabili antipatie. L'aspetto umano insomma.
 
  Inevitabilmente, come ho avuto modo di notare in questi anni, una comunità come quella di un forum è soggetta ad un naturale ricambio, che volendo possiamo anche definire generazionale. Credo che sia nella natura delle cose che certi interessi, come quello per Linux e per il forum, una volta raggiunto il picco massimo siano destinati a scemare (... compreso il mio). Più o meno rapidamente.
 
  Il risultato è che in questi anni ho perso per strada una serie di compagni, per i quali ho nutrito e nutro una sincera simpatia e per i quali spesso, sotto l'aspetto tecnico e umano, anche una certa considerazione. E non nascondo che in qualche caso temo di aver avuto un ruolo, anche se non volontariamente, nel loro abbandono o nella loro attuale latitanza. Naturalmente spero che non sia così.
 
  In ogni caso ovunque siano, qualsiasi cosa stiano facendo, spero che la vita gli sorrida...  ;)
 
 
  ... Adesso, messi da parte i sentimentalismi, vorrei tornare a considerare l'attuale situazione: cosa sta succedendo?
 
  Da cosa dipende  questo drastico e repentino calo di presenze?
 
  L'interesse per Linux e i PC desktop è in declino?
 
  Mint non è più la distribuzione di riferimento per chi si avvicina a Linux?
 
  Nel forum c'è gente troppo antipatica e tiene lontano tutti gli altri? ...  ;D
 
... Niente di tutto questo?

Come è evidente io ho solo una serie di domande e nessuna risposta...

... Quasi nessuna risposta.

In effetti un suggerimento ce l'avrei:

c'è stato un tempo in cui, in una colonna vicino a quella della lista dei moderatori, c'era lista di distribuzioni Linux e i link per raggiungere il loro sito. Poi è scomparsa, che sia una coincidenza che sia successo immediatamente dopo la violazione del sito ufficiale di Mint da parte di un hacker di quelli cattivi non saprei dirlo. Ma i tempi coincisero.

Io penso che quella apertura alle altre distribuzioni fosse un invito esplicito a sperimentare e a curiosare, una di quelle cose in grado di attrarre quella caregoria di utenti che non riesce a stare ferma e installa qualsiasi cosa. La stessa categoria di utenti che sarebbe in grado di movimentare la vita del forum e di renderlo nuovamente interessante e frequentato.

Magari mi sbaglio. Voi cosa ne pensate?


 
  P.S.
 
  Questa è anche la ragione per cui questo post si trova in questa discussione e non è diventato un Topic a sua volta.  :)

zar Marco

Personalmente, frequentando più o meno attivamente vari forum, posso dire di aver notato una discreta diminuzione dei topic su quasi la totalità dei forum da me seguiti.
Ho notato che solo i forum generalisti (che trattano di tutta la tecnologia) oppure quelli molto specifici e di moda (tutti quelli che parlano di giochi o di hacking) sono rimasti molto attivi.
Contestualmente ho notato un aumento dei contenuti via chat, seguo molti canali su Telegram e son molto molto attivi.
Mi sono fatto un personale parere, la gente oggi vuole tutto subito, chi chiede deve risolvere problemi subito, questo comporta la poca pazienza nel rispetto delle tempistiche dei forum.

Io continuo tuttora a preferire le modalità forum, che trovo più leggibili ed i cui contenuti più facilmente trovabili. Però capisco che il mondo va avanti e con questo il bisogno di velocità nel reperire informazioni

Tony

Spero anche che Linux sia diventato abbastanza maturo e solido da creare pochi problemi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Pur non frequentando gran che altri forum, un certo calo generale di interesse e di movimento è sembrato evidente anche a me; anche se, per esempio, contestualmente al calo registrato qui mi sembra ci sia stato un incremento delle presenze sul forum italiano di manjaro. E in fondo la cosa potrebbe non sembrare troppo strana considerando che manjaro, almeno secondo me, da diversi punti a mint sotto il profilo della validità della distribuzione linux. In realtà però, ancora una volta secondo me, non c'è paragone tra l'ambiente di quel forum e l'ambiente di questo. Molto meglio questo...

... Una spiegazione che tendo a non scartare del tutto è che il contatore dei visitatori stia sparando cazzate a raffica già da un po' di tempo. Non è comprensibile infatti, guardando le statistiche del forum, come si sia passati da un picco di presenze di 262 unità dei primi di dicembre a cifre di cento volte inferiori solo un mese dopo.

Inoltre, considerando che tengo d'occhio la sezione di Slackware più o meno quotidianamente, è inspiegabile che a fronte di un numero di visitatori conteggiati che  è quasi sempre 1 (me stesso) alcune discussioni di Slackware crescano, in quanto a consultazioni, anche di decine di unità in brevissimo tempo. Siccome poi queste stesse discussioni sono quelle che hanno una maggiore validità, tra quelle di quella sezione (slackbuilds, vademecum, getslack, installazione, ecc.), c'è una logica di fondo che escluderebbe numeri generati a casaccio.


Insomma, sotto l'aspetto puramente numerico, qui i conti non tornano!  ;D


EDIT:

questo è arrivato mentre scrivevo:

Citazione di: Tony il Mercoledì 19 Febbraio 2020, 23:09:28
Spero anche che Linux sia diventato abbastanza maturo e solido da creare pochi problemi.

Si, magari è anche questo. :)

midnite

Umberto secondo me hai datto considerazioni interessanti e condivisibili, e probabilmente meriterebbero una discussione tutta loro invece che una parentesi qui.

Personalmente penso che la poca vitalità che hai notato sia in parte fisiologica e sostanzialmente dettata da diversi motivi:
- nonostante ci siamo aperti ad altre distro, siamo di fatto un punto di riferimento non ufficiale per linuxmint, e dopo tanti anni non rappresentiamo più una novità (come invece può essere manjaro)
- i giovani ormai cercano e vogliono cose più rapide (chat) perché è più facile pretendere una risposta immediata piuttosto che impegnarsi per trovarla
- lo zoccolo duro non è più giovanissimo e spesso le vicissitudini della vita reale ti portano a poter dedicare meno tempo alle passioni... e quando poi si può "tornare" ormai si è persa una parte di competenza (specialmente sulle novità)

Per quanto riguarda l'elenco delle distro, da quel che ricordo, era stato rimosso per due motivi:
- perché indicare una distro e non l'altra?
- se linki una distro, poi qualcuno si potrebbe aspettare che ci siano utenti in grado di dare supporto?!

nessuno

#5
Citazione di: midnite il Giovedì 20 Febbraio 2020, 19:10:40
Umberto secondo me hai datto considerazioni interessanti e condivisibili, e probabilmente meriterebbero una discussione tutta loro invece che una parentesi qui.

Personalmente penso che la poca vitalità che hai notato sia in parte fisiologica e sostanzialmente dettata da diversi motivi:
- nonostante ci siamo aperti ad altre distro, siamo di fatto un punto di riferimento non ufficiale per linuxmint, e dopo tanti anni non rappresentiamo più una novità (come invece può essere manjaro)
- i giovani ormai cercano e vogliono cose più rapide (chat) perché è più facile pretendere una risposta immediata piuttosto che impegnarsi per trovarla
- lo zoccolo duro non è più giovanissimo e spesso le vicissitudini della vita reale ti portano a poter dedicare meno tempo alle passioni... e quando poi si può "tornare" ormai si è persa una parte di competenza (specialmente sulle novità)

Per quanto riguarda l'elenco delle distro, da quel che ricordo, era stato rimosso per due motivi:
- perché indicare una distro e non l'altra?
- se linki una distro, poi qualcuno si potrebbe aspettare che ci siano utenti in grado di dare supporto?!

In realtà in questo momento sono più portato a pensare che ci sia un problema con SMF (il programma del forum) e le sue impostazioni, ho fatto quache prova e secondo me conta male i visitatori e di conseguenza le presenze.
Ergo, la situazione potrebbe essere meno desolata di come appare.
Magari mi sbaglio, e in fondo non ho idea di come funzioni SMF, ma una controllata fossi in voi  glie la darei.

Detto questo, probabilmente la questione della chat gioca un suo ruolo, ma mi sembra almeno un po' "curioso" che il 26 di dicembre i frequentatori di questo forum si siano trasferiti in blocco in qualche chat... :hmm:

L'apertura alle altre distribuzioni, soprattutto se specifichi chiaramente che un link non significa obbligatoriamente il supporto per quella distro, non dovrebbe rappresentare un grosso problema. Così come non mi pare che lo fosse allora.

Quello che vale per una distribuzione generalmente vale anche per un'altra, a parte la pacchettizzazione, Linux rimane Linux, systemd è sempre systemd, e gli ambienti desktop sono sempre gli ambienti desktop. Questo vale nel 90% dei casi.
E' comunque un fatto che in questo forum ha trovato spazio Slackware che rientra nel 10% rimanente...

Il punto di riferimento per Mint, che rimane una delle distribuzioni più diffuse e più apprezzate, non deve essere messo in discussione da una eventuale più esplicita apertura...

... Apertura che sarebbe il Valore Aggiunto che a gli altri forum generalmente manca.

Questo è quello che penso io, ma sono sicuro che voi avete più dati e sapreste valutare meglio di me i pro e i contro.



Edit:

alla domanda del perchè indicare una distro invece di un'altra: immagino che un criterio si debba e si possa trovare, magari questo potrebbe essere un agomento di discussione a parte...


nessuno

Non me ne vogliano i ragazzi del forum di Manjaro se uso le loro statistiche per un confronto, ma questi dati, oltre a confermare che manjaro comincia ad essere un po' più apprezzata, credo che confermino i miei dubbi sui dati riportati da SMF, nelle statistiche, riguardo al numero di presenze effettive nel forum "linuxminditalia":

forum di Manjaro:



linuxminditalia:



Di nuovi Topic ce ne sono un po' di meno da noi, ma per quanto riguarda i nuovi post e i nuovi iscritti i numeri sono praticamente gli stessi.

Come si spiega l'abisso di differenza che c'è con il numero di presenze registrate: 144 contro 7, non vi sembra esagerato?

Non vi sembra che SMF stia raccontando fesserie?
  :hmm:

midnite

il numero di presenze online è riferito non al totale giornaliero ma a quelle che avvengono in contemporanea ... ed entrando a spot più volte al giorno, il 7, anche se basso, mi sembra verosimile

il numero degli iscritti, sarà anche simile a quello di manjaro, ma non so fino a che punto siano reali tutti i nuovi utenti registrasti in questo ultimo mese ... capita a volte che qualche utente fittizio superi gli sbarramenti e riesca a completare l'iscrizione (restando poi inattivo fino alla cancellazione)

comunque provo a tenere sotto controllo la situazione e a fare qualche verifica ... non si sa mai.

Tony

Citazionelo zoccolo duro non è più giovanissimo e spesso le vicissitudini della vita reale ti portano a poter dedicare meno tempo alle passioni... e quando poi si può "tornare" ormai si è persa una parte di competenza (specialmente sulle novità)
Coff, coff, ma sono io!
:roll:
A parte il poco tempo, ammetto anche la perdita di verve, aggiungiamo che il mio vecchio pc regge e la distro pure, quindi non reinstallo da una vita, ingnoro l'approccio a uefi o altre novità.
Insomma, mi sento sempre meno in grado di dare supporto.
Ben vengano le nuove leve, ammesso che vogliano prendere le redini.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

#9
Citazione di: midnite il Venerdì 21 Febbraio 2020, 22:13:34
il numero di presenze online è riferito non al totale giornaliero ma a quelle che avvengono in contemporanea ... ed entrando a spot più volte al giorno, il 7, anche se basso, mi sembra verosimile

il numero degli iscritti, sarà anche simile a quello di manjaro, ma non so fino a che punto siano reali tutti i nuovi utenti registrasti in questo ultimo mese ... capita a volte che qualche utente fittizio superi gli sbarramenti e riesca a completare l'iscrizione (restando poi inattivo fino alla cancellazione)

comunque provo a tenere sotto controllo la situazione e a fare qualche verifica ... non si sa mai.

Le statistiche mi hanno sempre incuriosito e, da che frequento il forum, ho sempre fatto attenzione a certe cose.
Quindi so bene che quella cifra si riferisce al massimo delle presenze registrate contemporaneamente. E ti dirò che qualche stranezza l'avevo già notata in tempi non sospetti.

Adesso però la situazione è diversa perchè in pratica entrano nel conteggio soltanto gli "utenti" e non i "visitatori".

Io solitamente non entro come utente se non ho da scrivere, sono quasi sempre solo un visitatore, ma non può essere che sono sempre solo se non ci sono utenti connessi. E cioè i visitatori, a parte me, sono spariti completamente dal forum.

Ultimamente lo faccio spessissimo proprio come "verifica" e statisticamente, se non è impossibile, è quanto meno estremamente improbabile.

Il numero dei visitatori online è bloccato sul numero 1, incapace di segnarne almeno 2...

Inoltre, se guardi le statistiche, la caduta nel conteggio ha una data specifica. Può mai essere che da un determinato giorno i frequentatori di questo forum  lo abbiano abbandonato come se si fossero messi d'accordo per farlo?!!


Ci sono troppe cose strane.

Tra i nuovi utenti registrati magari ce ne sarà anche qualcuno fittizio, ma considera che il forum di manjaro è su SMF anche lui, perchè non dovrebbero bucare la barriera anche li?

Infine se guardi i topic vedrai che ad aprirli sono sempre quei tre o quattro, non diversamente da qui.


Io mi fermo qui e non voglio insistere oltre su questo argomento, ma la gente, proprio come le pecore, va dove c'è altra gente. E se pensa che qui non c'è nessuno...

... Sarebbe un peccato, anche perchè non è una situazione reale. IMHO


:ciao:


EDIT:

nell'immagine sotto, come accennavo precedentemente, si nota il giorno in cui le cose sono cambiate:



Cos'è quell'orologio in corrispondenza proprio di quel giorno? Mi rispondo da solo: è solo l'icona della cronologia, e anche se fosse solo un caso che espandendo il mese di dicembre capiti proprio in corrispondenza di quel giorno, la stranezza resta...  Il 26/12/2019 è il giorno della diserzione :)


Comunque non ci vuole molto a dimostrare che il contatore dei visitatori è incapace di segnare un numero diverso da 1, è sufficiente che qualcuno di noi tenga aperta la pagina del browser sul forum e comunichi di farlo.

Io ce l'ho aperta da oltre un'ora (sono le 21,00 e ha sempre segnato solo 1) e la terrò aperta fino a mezzanotte, se qualcun altro farà la stessa cosa, senza accreditarsi come utente, sarà evidente...  ;)

midnite

con l'ultimo post mi hai messo una pule nell'orecchio ...
prova a verificare se adesso le cose quadrano di più  ;) ?!

nessuno

Adesso è il "linuxminditalia" che conosco!   ;)



:ok:

midnite

bene, e grazie per la segnalazione.
ti confermo che l'icona dell'orologino in quella posizione era casuale (io ce l'avevo in corrispondenza di un'altra data) perché si posiziona a metà del blocco ... ma la data che hai segnalato corrisponde a quella del passaggio ad https. scavando più a fondo ho trovato una segnalazione di bug relativa al nostro host. per ora dovrei averci messo una pezza (fino al prossimo aggiornamento)  ;)

nessuno

Di quell'orologino mi sono accorto quando ho inserito l'immagine nel post, controllando l'anteprima, ed è suonato l'allarme...

... Solo dopo un po', riflettendoci, mi è sorto un dubbio e ho controllato: era un falso allarme.  ;D

Vabbe', mi fa piacere che si sia risolto... Ci stavamo un po' intristendo... :)

nessuno

Allora, archiviata la questione SMF, ci sono un altro paio di considerazioni che mi piacerebbe fare a proposito del forum, della sua comunità di utenti, e anche della loro interazione.

Quando sono arrivato nel forum, oltre ai link a diverse distribuzioni, c'erano un paio di distro realizzate dagli utenti del forum.

Una era LinuxMindOS, basata su Ubuntu, e l'altra, di cui non ricordo il nome, basata su Debian.
Guardando a quel periodo con gli occhi di oggi, quei lavori segnavano la fine di un periodo di fermento nel forum. Io mi sono sempre rammaricato molto di essere arrivato qui quando quei fuochi erano ormai quasi del tutto spenti. Mi sarei divertito sicuramente molto. O almeno, mi sarei divertito sicuramente un po' di più, perchè in fondo una maniera di divertirmi con Linux e con il Forum io l'ho trovata lo stesso.

Adesso, mentre è assolutamente vero che nel panorama delle distribuzioni linux non si sente nessuna necessità dell'ennesima versione customizzata di una qualsivoglia distribuzione, è anche vero che certi esercizi sono utili (oltre a divertisi come matti, se si appartiene a quella categoria di persone a cui piace imbrattarsi un po' le mani) a formare quella categoria di utenti che poi sarà in grado di aiutare gli altri quando è necessario...

... E qui avrei un altro paio di cosette da dire:

la prima (e non è una critica),

a me sembra che di gente che si presta a dare supporto ce ne sia rimasta veramente poca, a parte un paio di moderatori, che quando possono intevengono col supporto, attualmente c'è solo l'ottimo @andrea111, che saluto e che ha tutta la mia stima, con il suo approccio molto tecnico.

La seconda,

quando ho iniziato a frequentare il forum ero convinto di trovarmi un un posto pieno zeppo di guru e di tecnici di informatica, ci ho messo un po' a capire che quasi mai è così.
Per intervenire a supporto in una discussione, non è necessario essere laureato in ingegneria informatica.
Se si pensa che il problema trattato sia riconducibile a qualcosa che conosciamo, perchè abbiamo avuto lo stesso problema e abbiamo trovato una soluzione o perchè abbiamo un po' di confidenza con quella situazione, possiamo intervenire e dire la nostra. Non ci stiamo giocando la reputazione, l'unico rischio che corriamo è che, sbagliando, impariamo qualcosa che non sapevamo.

E qui parlo per esperienza personale.

Per quanto, soprattutto parlando di Slackware, ma non solo, io mi sia sforzato di non dire cose inesatte, qualcosa mi è sfuggita. Quando mi è stato fatto notare che certe cose non erano come pensavo, non ci sono rimasto male, l'ho considerato un regalo...

... Per cui, ragazzi, non siate timidi e datevi da fare se ne avete voglia. ;)

E adesso potrebbero arrivare @Tony, @midnite e @bobol a dirmi che ho detto un sacco di cazzate... :grin:

:ciao:

Powered by EzPortal