Ottimizzare ssd su linux mint

Aperto da IZ4FAJ, Lunedì 24 Febbraio 2020, 21:46:55

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ4FAJ

Buongiorno a tutti,
sto restaurando o per meglio dire, riesumando, il mio vecchio Packard Bell easy note MZ36 a 32 bit.
Aveva Vista e non era più utilizzabile. Con Mint è rinato. Il problema della scheda wifi che sgancia l'ho risolto con un dongle da 8 euro. Ho poi cambiato batteria, messo RAM da 2 Gb totali (più grandi non ne ho trovate...) e sostituito il disco fisso con un ssd della Crucial.
Tutto bene, ma ora vorrei "ottimizzare" l'uso del disco fisso da parte del sistema operativo.
So che ci sono alcuni passaggi da fare, ho letto vari tutorial ed alcuni post su questo splendido forum, ma, lo ammetto, non ci ho capito molto.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Gianluca

midnite

Le distro moderne gestiscono già correttamente i dischi ssd. La cosa più importante forse è quella di rinunciare alla swap al fine di aumentare l'aspettativa di vita del disco... Con 2 gb una 32bit probabilmente andrà bene ugualmente, ma alla fine è pur sempre una questione di compromessi

IZ4FAJ

Grazie, ma come sa "andrea111" che ha cercato di aiutarmi per il problema della scheda wifi, con me ci vuole pazienza  ;D
Come si fa a "rinunciare alla swap"? :boh:
Gianluca

nessuno

Potresti anche non rinunciare alla swap e fare in modo di usarla così tanto poco che il rischio di usurare il SSd praticamente non lo corri.
In questo caso regolerai lo swappiness a 1 (non preoccuparti, lo so che ancora non sai di che parlo), così quando dovessi superare il limite della ram non ti si blocca tutto.

Hai già installato il sistema sul SSD?

Tony

Oppure, se c'è il lettore CD, potresti rinunciarvi e mettere a suo posto l'hard disk classico ove mettere la swap e anche i dati, mentre ovviamente il sistema e i programmi stanno sul SSD.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

per rinunciare alla swap, apri il file fstab con i privilegi di amministratore
sudo xed /etc/fstab
e nella riga in cui viene montata la swap, devi anteporre il simbolo "#", da
# swap was on /dev/sdax during installation
UUID=codicealfanumerico none            swap    sw              0       0

a
# swap was on /dev/sdax during installation
#UUID=codicealfanumerico none            swap    sw              0       0

quindi riavvii e il gioco è fatto ... la cosa è ovviamente reversibile

se invece preferisci settare la swappiness come suggerito da umbero apri con i pemressi di amministratore il file /etc/sysctl.conf
sudo xed /etc/sysctl.conf
e aggiungi la riga
vm.swappiness = 10
al posto di 10 puoi mettere anche altri valori.
come nell'altro caso, devi riavviare per rendere effettiva la modifica e volendo puoi annullare la cosa cancellando quanto appena aggiunto.

IZ4FAJ

Si, l'ssd è installato, con sopra mint. Funziona tutto.
Non ho la più pallida idea di che cosa sia la swappines... Figuriamoci se posso decidere come settarla.
Lo swap danneggia l'ssd? lo elimino.
Anche se non so cosa faccio, seguo la procedura di midnite
Mi fido ;D
Gianluca

IZ4FAJ

Ho fatto questo:
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
#UUID=214e51a2-5d64-483f-865d-cfddeda93424 /               ext4    errors=remount-ro 0       1
/swapfile                                 none            swap    sw              0       0


Poi tornando sul terminale trovo questo:
babbo@babbo-EasyNote-MZ36:~$ sudo xed /etc/fstab
[sudo] password di babbo:       

** (xed:1365): WARNING **: 22:03:46.711: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::xed-spell-language non supportata

** (xed:1365): WARNING **: 22:03:46.711: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::xed-encoding non supportata

** (xed:1365): WARNING **: 22:03:46.909: Set document metadata failed: Impostazione dell'attributo metadata::xed-position non supportata
babbo@babbo-EasyNote-MZ36:~$


Che significa? :boh:

IZ4FAJ

HELP!!
Dopo la modifica ho riavviato. Non parte più!! :sigh:
Compare la scritta:
rt2x00mio_regbusy_read () Indirect register access failed: offset=0x0000308c, value=0x00018303

midnite

La swap è una partizione (ma anche un file) nella quale vengono copiati dati dalla memoria al fine di liberare ram, in pratica è quella che in windows si chiama memoria virtuale.
I dischi ssd risentono di troppi cicli di scrittura, e per questo motivo non è una buona cosa utilizzarli per la swap.
Impostare valori di swappiness, vuol dire settare il modo in cui il sistema usa la swap, nello specifico si limita l'utilizzo: più basso è il suo valore, e meno il sistema tenderà ad utilizzarla (di base è impostato su 60).

IZ4FAJ

Si ma ora che faccio... non va più..

midnite

non ho capito che modifica hai fatto.
quello che vedo dal tuo precedente post hai ottenuto un errore ma non hai fatto nulla.
inoltre sempre dal post precedente non vedo la partizione di swap (ma il richiamo al file)

midnite

avvia una live, naviga nelle cartelle del disco fino a trovare il file /etc/fstab
aprilo con l'edito di testo della live e posta qui il suo contenuto.

poi magari posta anche il risultato dei seguenti comandi
sudo fdisk -l
sudo blkid

IZ4FAJ

Non so come avviare una live...
Adesso all'accensione mi chiede il login :boh:

midnite

la live l'hai già avviata quando hai installato mint. devi avere un dvd o una chiavetta con su mint...

ora arrivi al login... ma riesci ad entrare? funziona?