News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Allargando la partizione, Mint non si apre più

Aperto da Giap, Martedì 25 Febbraio 2020, 18:31:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Tony

sudo rmmod floppy
echo "blacklist floppy" | tee /etc/modprobe.d/blacklist-floppy.conf
sudo dpkg-reconfigure initramfs-tools

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

@ Tony

Dando singolarmente i 3 comandi ottengo queste 3 risposte:

rmmod: ERROR: Module floppy is not currently loaded
giap@giap-P5Q-SE-R:~$

giap@giap-P5Q-SE-R:~$ echo "blacklist floppy" | tee /etc/modprobe.d/blacklist-floppy.conf
tee: /etc/modprobe.d/blacklist-floppy.conf: Permesso negato
blacklist floppy
giap@giap-P5Q-SE-R:~$

giap@giap-P5Q-SE-R:~$ sudo dpkg-reconfigure initramfs-tools
update-initramfs: deferring update (trigger activated)
Elaborazione dei trigger per initramfs-tools (0.130ubuntu3.9)...
update-initramfs: Generating /boot/initrd.img-4.15.0-88-generic
W: initramfs-tools configuration sets RESUME=UUID=749a0044-381a-45f5-a89b-12cbeb0ef64a
W: but no matching swap device is available.
giap@giap-P5Q-SE-R:~$

Tony

#17
Mancava un sudo
echo "blacklist floppy" | sudo tee /etc/modprobe.d/blacklist-floppy.conf

Posta il risultato di
cat /etc/default/grub

cat /boot/grub/grub.cfg

cat /etc/initramfs-tools/conf.d/resume


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

@ Tony

E' stata una nottata d'inferno.....  sono andato  a dormire che erano passate le sei del mattino.
Dalla disperazione ho riformattato e installato Linux Mint 19.3 mate 64-bit, al posto della precedente versione Mint 19.1
ma questo versione era lenta in  in fase di apertura, (non ho fatto la Svap come mi avevi consigliato).
Questa lentezza della versione Linux Mint 19.3 mate 64-bit l'avevo riscontrata anche tempo addietro installandolo su un
vecchi portatile, ritornato al volo alla versione Linux Mint 18.3 Mate 64-bit che andava bene.
Su questo fisso allora ho installato anche su di lui Linux Mint 18.3 Mate 64-bit, pero in fase d'installazione mi sono
fatto infinocchiare da una mascherina del sistema che mi sollecitava ad installare la  Swap.
Morale della favola, lento in apertura e si collegava ad internet a singhiozzo, nonostante averle tentate tutte.
Allora con Gparted gli ho rasato via la Swap, al riavvio riecco il vecchio problema dai 15/20 minuti per aprirsi il sistema.
Questa è stata la conferma che la causa di tutto non è stata l'allargamento della partizione ma aver segato la Swap.
Alla fine reinstallato Mint 18.3 Mate 64-bit ignorando la mascherina che mi sollecitava ad installare la swap, dopo
alcuni aggiustamenti su programmi mal funzionanti , sembra andare.
Tony, comunque Grazie per aver cercato di aiutarmi.

P.S. Temo che  il mio fisso e il portatile sono ormai pc troppo vecchi per versioni più moderne di Linux Mint.


Tony

Davvero strano.
8 GB di RAM sono sufficienti, almeno per gli attuali sistemi operativi.
Mint 18.3 richiede di base 1 GB, 2 GB per maggiori fluidità.
https://blog.linuxmint.com/?p=3458
Anche volendo, in tali casi, considerare la swap, con 8 GB dovrebbe essere scattante, con o senza swap.
Bah.
P.S. io ho 4GB di RAM e anche senza swap gira bene. Parliamo di xfce ma sempre la metà della RAM che hai tu.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

#20
@ Tony
Quando ho iniziato ad usare Linux, su un altro forum, mi hanno insegnato che la swap deve
essere fatta di dimensioni doppie della Ram.
Sul portatile che ha 4 Gb di ram facevo swap di 8 Gb.
Sul fisso che ha 8Gb di ram facevo swap da 16 Gb.

P.S. Comunque queste menate mi sono compare da l'anno scorso quando
ho sostituito i dischi meccanici del portatile e del fisso con i dischi SSD.
Io gli aggiornamenti rilasciati dalle case costruttrici dei dischi SSD non gli ho mai fatti
perché li rilasciano solo per windows, aggiornamenti per Linux non so dove pigliarli.
Che dipenda da questo mancato aggiornamento dei dischi SSD ?

Dimenticavo... io sia sul fisso che sul portatile uso come Boot Manager Gag, ma con i dischi
meccanici non mi ha dato mai problemi, che sia superato ora con i dischi SSD ?

Tony

La storia della swap che deve essere il doppio della ram aveva senso quando se ne aveva poca (di RAM).
Più c'è ram più questa "regola" perde senso, e della swap se ne può fare benissimo a meno (io non ce l'ho).
Poi dipende dall'uso del PC, di software pesantucci, del'ibernazione...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

@ Tony
Sul pc fisso entrando nel bios e poi in Main, ho notato che Sata era impostato su IDE
Ora messo su AHCI  (Se non ricordo male i dischi SSD vanno impostati su AHCI)
Comunque i tempi di apertura di Mint da quando compare il suo logo rimangono ancora
di 15 secondi, troppi!!!
Dico questo perchè il vecchio portatile che ha lo stesso sistema operativo e lo stesso modello di disco
Toshiba SSD del fisso, dalla comparsa del logo di Mint si apre in 3 secondi esatti, un vero fulmine.

P.S. Entrando nel bios del portatile non ho potuto verificare se Sata è impostato su AHCI
perché in Main non c'è il disco (il bios è diverso da quello del pc fisso), non so dove individuare
il disco SSD in questo bios del portatile.
Sai per caso dove devo guardare ?

Tony

#23
Citazione di: GiapDico questo perché il vecchio portatile che ha lo stesso sistema operativo e lo stesso modello di disco
Sì ma bisogna vedere anche il resto dell'hardware.
Ad esempio, la scheda madre del fisso che versione SATA supporta?
Perché se l'SSD è SATA III ma la scheda madre supporta fino a SATA I, allora va da sé che l'SSD sarà strozzato da quest'ultima e non andrà alla piena velocità.
Il cosiddetto collo di bottiglia.
Poi son da vedere RAM, CPU...
Su un PC vecchio (quanto vecchio?)  15 secondi non sono affatto troppi, IMHO.

Citazione di: GiapTemo che  il mio fisso e il portatile sono ormai pc troppo vecchi per versioni più moderne di Linux Mint.
Nulla ti vieta di restare con quelle più vecchie ma che ancora sono supportate oppure scegliere D.E. più leggeri come XFCE.
Sì vive bene lo stesso, senza particolari rinunce.
Tra l'altro di alcune caratteristiche introdotte da nuovi sistemi operativi (kernel) che te ne fai se il tuo PC non le supporta?
Ad, esempio, la versione USB 3, supporti a nuove GPU...

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

Citazione di: Tony il Venerdì 28 Febbraio 2020, 12:18:01
Sì ma bisogna vedere anche il resto dell'hardware.
Ad esempio, la scheda madre del fisso che versione SATA supporta?
Perché se l'SSD è SATA III ma la scheda madre supporta fino a SATA I, allora va da sé che l'SSD sarà strozzato da quest'ultima e non andrà alla piena velocità.
Il cosiddetto collo di bottiglia.
Poi son da vedere RAM, CPU...
Su un PC vecchio (quanto vecchio?)  15 secondi non sono affatto troppi, IMHO.

Ciao Tony
Qui stiamo parlando di un pc fisso che dovrebbe avere minimo 10 anni, e di un portatile di almeno  9 anni.
Ma esistono dei comandi da terminale per capire i componenti che hanno al loro interno questi pc ?

P.S. Il monitor a cristalli liquidi  del pc fisso è vecchissimo, ho perso il conto di quanti
anni abbia, esiste un comando da terminale per capirci qualcosa alche su di lui ?




midnite

Citazione di: Giap il Venerdì 28 Febbraio 2020, 00:59:56
Comunque i tempi di apertura di Mint da quando compare il suo logo rimangono ancora
di 15 secondi, troppi!!!
io ho un vecchio portatile, con ubuntu 14.04/16.04 e debian9 andava benissimo
con i sistemi più nuovi invece ho tempi di avvio (sia per arrivare al login, che poi per arrivare al desktop)
che si sono allungati tantissimo.
nel mio caso passare ad un d.e. più leggero non è servito a nulla ... o si resta con la distro meno recente
(quindi nel tuo caso una mint18) oppure si sopportano queste tempistiche in avvio  :boh:

Giap

Citazione di: midnite il Domenica 01 Marzo 2020, 09:08:00
Citazione di: Giap il Venerdì 28 Febbraio 2020, 00:59:56
Comunque i tempi di apertura di Mint da quando compare il suo logo rimangono ancora
di 15 secondi, troppi!!!
io ho un vecchio portatile, con ubuntu 14.04/16.04 e debian9 andava benissimo
con i sistemi più nuovi invece ho tempi di avvio (sia per arrivare al login, che poi per arrivare al desktop)
che si sono allungati tantissimo.
nel mio caso passare ad un d.e. più leggero non è servito a nulla ... o si resta con la distro meno recente
(quindi nel tuo caso una mint18) oppure si sopportano queste tempistiche in avvio  :boh:

Ciao Midnite
Putroppo ho letto che dopo il 2021 "Linux Mint 18.3 Mate 64-bit" non verrà più supportato.
Ho già cominciato a guardarmi intorno, ma avendo usato solo  Ubuntu prima e adesso da alcuni anni solo Mint, delle altre
distribuzioni so poco o nulla, vai a capire quali sono quelle leggere...
Su un sito mi hanno consigliato di provare con PClinuxOS, vedo che ci sono varie versioni, non capisco però quale sia la più leggera.

P.S. Se uno non ha problemi economici cambia il pc e ha risolto, mentre uno come me che purtroppo non nuota
certo nell'oro saranno azzi acidi se non trovo un distro alternativa.




bobol

Non occorre "navigare nell'oro" per avere un "nuovo" PC, esistono i ricondizionati che rappresentano un ottima alternativa.
Per un uso casalingo sono perfetti e vai avanti per altri svariati anni senza grossi pensieri.

Powered by EzPortal