News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Risolto spazio rimanente sulla partizione boot

Aperto da ilconte, Mercoledì 26 Febbraio 2020, 11:35:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ilconte

Esattamente, zar Marco. Li ho eliminati e poi ho rigenerato Grub.
Adesso ci sono solo i file riguardanti il kernel 4.15.
Mi risulta da Gparted che ora ci sono 10.68 MB liberi.
Per cui penso (penso) che il problema sia risolto.
Comunque buono a sapersi che esiste MindCleaner.
Un ringraziamento per l'aiuto a tutti.
Buona serata :)

zar Marco

Sono pochini comunque, se vuoi, al bisogno riposta ls /boot così vediamo se hai cancellato tutto ciò che serve.
In ogni caso una prova a mind cleaner la darei

ilconte

Eccomi.
Seguendo il tuo suggerimento ho passato Mind cleaner che mi ha trovato un po' di roba inutilizzata e via.
Ho poi ricontrollato con Gparted e comunque il risultato è sempre quello: 10,63 MiB liberi.
E mi appare l'avviso che non c'è più spazio.
Posto il rusultato di ls /boot

lu@lu-iMacMint ~ $ ls /boot
abi-4.15.0-20-generic         initrd.img-4.15.0-76-generic  System.map-4.15.0-74-generic
config-4.15.0-72-generic      initrd.img-4.15.0-88-generic  System.map-4.15.0-76-generic
config-4.15.0-74-generic      lost+found                    System.map-4.15.0-88-generic
config-4.15.0-76-generic      memtest86+.bin                vmlinuz-4.15.0-20-generic
config-4.15.0-88-generic      memtest86+.elf                vmlinuz-4.15.0-72-generic
grub                          memtest86+_multiboot.bin      vmlinuz-4.15.0-74-generic
initrd.img-4.15.0-20-generic  retpoline-4.15.0-20-generic   vmlinuz-4.15.0-76-generic
initrd.img-4.15.0-72-generic  System.map-4.15.0-20-generic  vmlinuz-4.15.0-88-generic
initrd.img-4.15.0-74-generic  System.map-4.15.0-72-generic

Mi pare che ci sia l'essenziale.
Fammi sapere.
Ciao

zar Marco

Non  usando debian-based non so come funzioni precisamente mind cleaner, ma visualizzando la tua /boot noto la presenza di 5 kernel diversi. Devi verificare se ti servono veramente tutti.
Come consigliato da @Umberto, nelle impostazioni di mint dovresti avere il tool con i vari kernel installati, io ne eliminerei un paio.

Assumendo che tu sia entrato con il kernel 4.15.0-88, e che il sistema sia in funzione perfettamente renderei la tua boot con i soli file inerenti al -88 ed al -76 ed eliminerei tutti gli altri, quindi eliminerei config-4.15.0-72 e 74, initrd.img-4.15.0.72 e 74, System.map-4.15.0-72 e 74 e vmlinuz-4.15.0-72 e 74. Poi rigenerei grub.

Però, mint ha i tools per fare le cose automaticamente

bobol

strano che mind cleaner non li abbia rimossi......lo hai lanciato come amministratore?

ilconte

Ciao bobol. Sì, come amministratore. Adesso provo a rimuoverli manualmente. Vi faccio sapere

ilconte

Allora, ho seguito il suggerimento di non ricordo chi, brutta la vecchiaia, eh! comunque lo ringrazio, di usare il Gestore aggiornamenti > visualizza > kernel Linux e ho eliminato quelli obsoleti o vecchi.
Ora lo spazio libero è di 270 MiB.
Con ciò credo proprio di aver risolto definitivamente questo problema.
Non conoscevo questa caratteristica di Gestore aggiornamenti; c'è sempre da imparare...
Un caro saluto a tutti.

nessuno


bobol


nessuno

Bobol non ridere...  :grin:

... Io vorrei cambiare il mio nickname, vorrei chiamarmi "non ricordo chi". E' troppo bello!    :D

ilconte

Dai, Umberto, già mi ero scusato per il 'non ricordo chi'.
Non infierire, ti prego >:(

nessuno

Non sto infierendo, ci sto solo scherzando su...  :)

...Se avessi voluto infierire avrei detto altro.  ;)

bobol

Citazione di: Umberto il Venerdì 28 Febbraio 2020, 10:19:17
Bobol non ridere...  :grin:

... Io vorrei cambiare il mio nickname, vorrei chiamarmi  io propongo " il cnon ricordo chi". E' troppo bello!    :D

propongo "ilchinonso"   ;D