News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[Azione e Avventura] Capitan Riley, di Fernando Gamboa.

Aperto da nessuno, Venerdì 28 Febbraio 2020, 17:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Se vi piace leggere, se vi piacciono l'azione e l'avventura, non perdetevi i lavori di questo autore. Fenando Gamboa è davvero molto bravo.

Io l'ho trovato per caso mentre bighellonavo tra le proposte di "prime reading" nel kindle store, ho "acquisito" il primo libro, ho "acquistato" il secondo, e poi, visto l'andazzo, ho "abboccato" a Kindle Unlimited (due mesi gratis e poi...  ;D)

Il Capitano Alejandro Riley, Alex per gli amici, è il capitano di un piccolo mercantile (poco più grande di un moderno peschereccio), il Pingarròn. Il suo equipaggio è formato da altre quattro persone: Jack, il suo secondo e cuoco di bordo, è anche il suo migliore amico. Come lui è un reduce della guerra civile spagnola, dove hanno combattuto fianco a fianco come volontari, tra le fila della Brigata Lincoln, in opposizione all'esercito fascista di Franco.
Julie, una ragazza francese poco più che ventenne è la pilota del Pingarròn ed è sposata con César, macchinista e meccanico di bordo, un ragazzo di colore di origine Angolana. Marco, l'ultimo elemento del gruppo, è un mercenario Serbo di cui a bordo nessuno si fida troppo.

Le storie sono ambientate tra il mediterraneo, il nord africa, gli stati uniti e l'africa nera, il periodo è quello della secoda guerra mondiale...

... E adesso di più non vi dico, leggeteli e non ve ne pentirete...  :)





Il titolo che segue è slegato dai primi due, ma la coppia di amici è molto simpatica ed è capace di rendere divertente il racconto anche se è ambientato durante la guerra civile spagnola (lo sto leggendo adesso).




La mia prossima lettura è questa, e non so ancora di cosa tratta:




:ciao:



bobol

Una volta leggevo, adesso non riesco più.... l'età mi ha regalato un abbassamento della vista e adesso mi occorrono gli occhiali da lettura, e comunque la sera mi si incrociano le righe......e mi addormento.
Ero appassionato dei fantasy ed avventura..... vabbè una soluzione potrebbe essere audible di amazon.... chissà.
;D

nessuno

Ho gli stessi problemi con gli occhiali da lettura, senza lenti da 2 gradi per lo smarphone e l'ereader, e da 1,5 per il PC, non vado da nessuna parte. E la sera non vado oltre la mezz'ora prima di cadere addormentato.

Poi vado a periodi: nei periodi in cui leggo, e questo è uno di quelli, anche tre titoli a settimana. Fino a quando non trovo qualcosa che mi fa passare la voglia. Clive Cussler + è uno di quelli che ultimamente ci riesce benissimo. Poi resto lunghi periodi inattivo.

La fantasy fino a qualche tempo fa non la consideravo proprio, ma di recente ho trovato un'autrice che non mi è dispiaciuta neanche un po': Laini Taylor. Ho iniziato con il "Sognatore" e poi mi sono fatto tutta la saga, anzi le-saghe: ne sono due... :grin:




L'audible proprio se hai bisogno della ninna nanna... :D

bobol

Di Clive Cussler me ne sono sparati molti, andavano giù come un bicchiere d'acqua  :)

nessuno

Anch'io ne ho letti molti di Cussler...
Alejandro Riley e Joaquin Alcàntara, Alex e Jack, di Gamboa, mi hanno ricordato un po' Dirk Pitt e Al Giordino di Cussler, con la differenza che i primi due sono contrabbandieri, reduci da una guerra civile (persa), disillusi e disincantati, che alla fine in qualche modo ce la fanno con i loro pochi mezzi, un po' di fortuna, e il supporto del loro "improbabile" gruppo di amici ed equipaggio del Pingarròn. E i secondi...

...Beh i secondi, se avete letto qualcosa di Cussler, li conoscete: potenti mezzi, suppporto governativo americano, e invicibilità assicurata.

Per portare il paragone a un livello gastronomico: la differenza è la stessa che passa tra una grigliata di pesce appena pescato e un vassoio di bastoncini findus... Tutti uguali e con lo stesso sapore.  :)


nessuno

I libri di Gamboa che ho citato sono tutti molto belli e ben scritti, ma l'ultimo, Guinea, è molto diverso dai precedenti.

Racconta le vicissitudini di una ragazza spagnola, un'antropologa che lavora con l'UNICEF, che arrestata dalla polizia del regime guineano e accusata di reati che non ha commesso, e per questo condannata a 20 anni di reclusione, riesce a fuggire attraversando la giungla, tra mille peripezie e incontrando popoli e animali meravigliosi...

...E anche questa volta di più non dico per non rovinare il piacere della lettura a chi volesse farlo.

Quella che viene fuori da questo libro è una fotografia tanto cruda, quanto realistica, della società civile di troppi stati africani nelle mani di criminali assurdi, che da una parte vessano e depredano senza ritegno la popolazione e dall'altra fanno affari con un occidente che non sa vergognarsi.

Un libro da leggere, un invito alla riflessione... :ciao: