News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Usare Google Drive con Mint

Aperto da marco.mc, Giovedì 05 Marzo 2020, 17:34:02

Discussione precedente - Discussione successiva

marco.mc

Ciao da un paio di giorni ho installato Linux Mint 19.3 in dual boot con W7 Cinnamon. Vorrei poter usare Mint anche per il lavoro, ma per farlo mi serve fare in modo che il mio Google Drive mi compaia nel file manager. In rete ho trovato un articolo che spiega come fare utilizzando Account Online.  https://www.reallinuxuser.com/how-to-install-and-setup-google-drive-on-linux-mint
Ho seguito le istruzioni ed in effetti nella parte "rete" del file manager mi compare adesso il mio account google. Cliccandolo, dopo poco tempo, vedo la mia cartella. Posso navigare tutti i file ma non riesco a salvare nulla, quindi inutile. Qualcuno mi può aiutare ? Ho letto anche che ci sono altre soluzioni, qualcuno ne ha provata una che funzioni? Grazie

midnite

io uso gnome, e con nautilus (il filemanager di gnome appunto) funziona senza problemi.
non vorrei fosse solo un problema di una feature troppo nuova per nemo e che col tempo...

intanto puoi tamponare via browser, e per esperienza i risultati migliori si ottengono con chrome

marco.mc

Grazie della risposta, ma allora se utilizzassi Ubuntu (18.04) potrebbe funzionare? Mi sembra che abbia nautilus e Gnome. In attesa di miglioramenti con Mint. Via browser è decisamente poco pratico per me che apro chiudo creo salvo in continuazione file.

midnite

in effetti io sono su ubuntu 18.04 e da nautilus posso accedere in modo abbastanza completo a drive ... navigo, creo ed elimino file e cartelle, li posso spostare col drag&drop ... l'unica cosa è che se cancello non passano dal cestino, vengono eliminati direttamente (anche se non ho mai guardato se si poteva cambiare questo comportamento).
però prima di cambiare distro, prova con una live se davvero il comportamento è quello che ti aspetti tu, e non scordare che tra nemmeno 2 mesi esce la 20.04

zar Marco

Volendo si potrebbe optare per un installazione di Nautilus e di gnome-account-qualcosa ed usarlo con cinnamon che alla fine è un fork di gnome 3

marco.mc

Su un altro PC ho Ubuntu 18.04. Ho provato anche lì a fare la stessa cosa ma non funziona bene neppure in questa situazione. Un po' meglio (all'inizio i comandi rispondono) ma poi diventa lentissimo o non funziona proprio. Aspetterò la nuova release di Mint. Grazie comunque delle risposte.

midnite

io uso drive molto raramente e quindi non mi sono accorto di questo rallentamento che hai notato tu.
vediamo se tra un paio di mesi si sistema tutto con la nuova release ... tienici aggiornati  :ciao: