News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Ottimizzazioni Mint

Aperto da Josh, Mercoledì 18 Marzo 2020, 14:14:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Josh

Da tempo mi chiedo se ci sono delle ottimizzazioni che è possibile fare per ridurre tempi di caricamento, memoria ecc. Ne sapete nulla?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

eternauta

L'unica cosa che faccio, di solito, è controllare nelle "Applicazioni d'avvio" che non ci siano programmi che non mi servono ed, eventualmente, disabilitarli. Se ce ne sono che non conosco o che non so a cosa servano, li lascio attivi. :roll:
Per sentito dire, al giorno d'oggi e visti i costi, la cosa da fare sarebbe sostituire l'hd meccanico con un ssd. Darebbe sicuramente risultati apprezzabili. :ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Josh

Questi sono i miei. Credo che siano tutti utili tranne forse "Support for NVIDIA Prime", ma come faccio a saperlo?

"Sii un uomo migliore di tuo padre"

eternauta

Se non hai una scheda NVIDIA puoi sicuramente disattivarlo. Io disattiverei anche "mintwelcome" e "Redshift".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony

Se non usi il bluetooth disattiva anche blueberry e e bluetooth.
Se non usi flatpack disattivalo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Josh

Redshift e il bluetooth li uso, quindi non posso disattivarli. Non so cosa sia "flatpack".
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

guest22118

CitazioneFlatpak (originariamente xdg-app) è un software di utilità per la gestione dei pacchetti e virtualizzazione delle applicazioni per Linux. (wikipedia)

se non hai installato pacchetti flatpak dal Gestore Applicazioni (categoria in basso a destra), puoi disattivare il programma che serve ad aggiornarli automaticamente all'avvio del sistema.