problema installazione adattatore wifi/usb

Aperto da Ricko, Mercoledì 18 Marzo 2020, 18:40:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Ricko

Buona sera a tutti,
ho un problema a installare su linux mint un adattatore wifi/usb (dual band usb adapter wifi5)...come si fa'?
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta? Ho il driver da cd...ma non capisco come fare...Scusate ma non sono molto ferrato con il terminale...
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
Ricko

bobol

attaccalo e vedi se funziona...non sempre è necessario installare i driver con linux.
Intanto con il dispositivo collegato posta lsusb

nessuno

#2
Oltre a "lsusb" posta anche l'output di:

uname -a


Così vediamo quale kernel stai utilizzando.


EDIT:

@Ricko

Per fare un po' di chiarezza, nel caso in cui ce ne fosse bisogno:

1) La stragrande maggioranza dei dispositivi, su Linux, funzionano senza necessità di installare i driver.

Il tuo dispositivo, in questo caso, dovrebbe già essere suportato dal Kernel (dal 4.19 in poi).


2) Se ti chiedono di postare l'output di un comando, devi aprire un terminale, scrivere (o incollare) il comando proposto, copiare tutto quello che il terminale risponde e incollarlo nella discussione sul forum utilizzando la funzione "inserisci codice" (il bottone col simbolo #)

Ricko

#3
Buon giorno Umberto!
ho provato quanto da te consigliato, questo è il risultato con il comando lsusb:

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 001 Device 004: ID 8087:0aa7 Intel Corp.
Bus 001 Device 003: ID 0bda:58ed Realtek Semiconductor Corp.
Bus 001 Device 002: ID 05e3:0608 Genesys Logic, Inc. Hub
Bus 001 Device 006: ID 0bda:b812 Realtek Semiconductor Corp.
Bus 001 Device 009: ID 2e04:c022 
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub


invece con il comando uname -a:
Linux xxxxxx-HP-250-G6-Notebook-PC 4.15.0-88-generic #88~16.04.1-Ubuntu SMP Wed Feb 12 04:19:15 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

(xxxx significa nome dell'utente).

Inserendo sia il cd sia la "pennetta-adattatore" non succede nulla...
Se quanto scritto sopra può aiutare...
Grazie.
Buona giornata.
Cordiali saluti
Ricko


bobol

Scusa Ricko, con il comando lsusb dovremmo riuscire ad identificare il dispositivo oggetto della discussione, quindi occorrerebbe il risultato dello stesso comando ma con il dispositivo scollegato

nessuno

#5
@bobol,

solitamente è consigliabile il doppio output (con/senza), ma in questo caso non fa niente, è uno di quei dispositivi dual band 2,4/5G Ghz che sono supportrati a partire dal kernel 4.19. E' una situazione già vista, e trattata nel forum, in un passato piuttosto recente.

@Ricko,

se non vuoi impazzire cercando di compilare e installare i driver, con una discussione infinita sul forum, e senza grandi possibilità di riuscirci, devi semplicemente aggiornare il kernel alla versione 4.19 che attualmente è l'unica che funziona out of the box con quel genere di dispositivi.

Io non uso Mint e non so se tra i kernel disponibili per il tuo sistema c'è quello che ti ho indicato, ma anche se non ci fosse aggiornare il kernel  non è una cosa troppo complicata se usi uno di quei tools appositi.


Ricordati che il kernel deve essere il 4.19.xxx  (qualsiasi cifra dopo il 4.19 non cambia nulla).


Ukuu è il tool per cambiare kernel facilmente con Ubuntu/Mint, vedi qui: https://teejeetech.in/ukuu/



EDIT:

mi sembra che ukuu sia diventato a pagamento, se è così si può trovare un metoto alternatvo.... Intanto dagli un'occhiata, e se qualcuno che usa Mint conosce una strada più normale... ;)

:ciao:

bobol

Citazioneè uno di quei dispositivi dual band 2,4/5G Ghz che sono supportrati a partire dal kernel 4.19
meglio così  ;)

nessuno

#7
EDIT: ho aggiornato i link per il download dei pacchetti del kernel (qui di seguito) alle versioni più recenti della serie 4.19. Per te non cambia niente: copia il comando e incollalo nel terminale, quindi dai invio, fallo con tutti i comandi, uno alla volta, sempre nella stessa finestra di terminale. Se hai dei dubbi chiedi pure. 


Per installare il kernel 4.19, senza l'ausilio di tools specifici, devi aprire un terminale e inserire i seguenti comandi (sistema a 64bit), fai copia e incolla:

cd /tmp/

wget -c  https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.19.112/linux-headers-4.19.112-0419112_4.19.112-0419112.202003200739_all.deb

wget -c https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.19.112/linux-headers-4.19.112-0419112-generic_4.19.112-0419112.202003200739_amd64.deb

wget -c  https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.19.112/linux-image-unsigned-4.19.112-0419112-generic_4.19.112-0419112.202003200739_amd64.deb

wget -c https://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v4.19.112/linux-modules-4.19.112-0419112-generic_4.19.112-0419112.202003200739_amd64.deb

sudo dpkg -i *.deb

Completata l'installazione RIAVVIA il computer.  ;)


La fonte: http://ubuntuhandbook.org/index.php/2018/10/linux-kernel-4-19-released-install-ubuntu/

Ricko

Buon giorno!
grazie dei consigli...fatto tutto ma ...non funziona! Ho sbagliato qualche passaggio? Ho seguito step by step come descritto (da terminale).
È possibile che l'adattatore sia difettoso (dato che non si accende la luce)? O c'è dell'altro? Grazie in anticipo per gli aiuti /consigli...
P.s.: Ho un vecchio Lumia Windows Phone, è un problema conflittuale con linux?!  :hmm:
Ricko

nessuno

La lucina sul dispositivo non si accende mai su Linux, ma questo non vuol dire che non funziona. Hai provato a vedere se con NetworkManager vede le connessioni?

Posta di nuovo l'output di:

uname -a


...E adesso il Lumia cosa c'entra in questa discussione?

eternauta

Ho letto solo ora il topic. Per aggiornare il kernel su Mint è abbastanza semplice: fai click sull'icona degli aggiornamenti e, nella finestra che si apre, menù "Visualizza" --> "Kernel Linux". Ti si apre una finestra che ti avvisa di fare attenzione a quello che fai ;) Clicca su "Continua" e arrivi sulla finestra come da immagine. Seleziona il primo in alto e clicca su "Installa". Se hai Mint 19 dovrebbe essere il kernel 5.3.0-42.



:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

andrea111

#11
L'adattatore in questione dovrebbe essere questo:
CitazioneBus 001 Device 003: ID 0bda:58ed Realtek Semiconductor Corp.
Riposta l'attuale uname -a
E anche rfkill list all
journalctl -b | grep wlan
lspci -knnvvv | grep -i network
dmesg | grep rtl
hwinfo --wlan

Se il pacchetto hwinfo non è installato installalo.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

Ricko

#12
Buon giorno,
uname -a
Linux utente-System-Product-Name 5.3.0-42-generic #34~18.04.1-Ubuntu SMP Fri Feb 28 13:42:26 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux


hwinfo installato ...ma wifi non funziona! strano  :bonk:

Poi scusa non ho capito cosa e come dovrei installare questi:
rfkill list all
journalctl -b | grep wlan
lspci -knnvvv | grep -i network
dmesg | grep rtl
hwinfo --wlan
dove sbaglio?
grazie.
Buona giornata
Ricko

eternauta

Citazione di: Ricko il Sabato 28 Marzo 2020, 14:35:58
Poi scusa non ho capito cosa e come dovrei installare questi:
rfkill list all
journalctl -b | grep wlan
lspci -knnvvv | grep -i network
dmesg | grep rtl
hwinfo --wlan
dove sbaglio?
Non è roba da installare, devi semplicemente dare quei comandi nel terminale (uno alla volta), copiare quanto ti risponde il terminale e incollare le risposte qui sul forum. Magari fra i tag [ code] e [ /code] che ottieni cliccando sull'icona a # che vedi sopra a dove stai scrivendo.
In questo modo, probabilmente, @andrea111 avrà le informazioni che gli servono per poterti aiutare.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...