Rilasciata LMDE4 Debbie

Aperto da Piergiuseppegiorgio, Domenica 22 Marzo 2020, 13:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Mi avevate quasi convinto, era un po' che avevo voglia di farmi un giro con Cinnamon, anche solo per curiosità, e questa discussione mi ha spinto a scaricare la iso (verificata) e a provarla.
Installata in pochissimo tempo su di una partizione del 2° SSD, tutto meraviglioso, tranne il fatto che non sono riuscito a farla connettere alla rete. Neanche con la mia vecchia chiavetta wifi che fin ora non aveva mai fallito con Linux. Fin ora, appunto.

Ho provato a scaricare il firmware, che gdebi non mi ha voluto installare. Così ho usato direttamente dpkg, solo che poi non sono riuscito ad avviare il sistema per un problema di init...

... E' stato sufficiente, e magari vi farò sorridere, per me è troppo complicato.

Adesso installerò la terza Arch sul mio computer e ci userò finalmente Cinnamon.  :)

:ciao:

eternauta

#16
 :| azzz... :boh:

Io ho appena finito di ripristinare tutto per i tre utenti del pc e, per adesso, tutto bene:



:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Piergiuseppegiorgio

A me e'sufficiente cosi´, sono passato da home separata a in partizione unica, alla fine il prof. Cantaro aveva ragione, ci sono voluti anni pero' per capirlo.

ayler

Perché, cosa diceva il (grande) prof Cantaro? Chissà che distro usa adesso ... 
Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Piergiuseppegiorgio

Purtroppo l´amico Antonio e´ mancato qualche anno fa, ma ha lasciato una traccia indelebile:
https://web.archive.org/web/20190125024316/http://www.istitutomajorana.it/

nessuno

Credo che @ayler intendesse nello specifico, riguardo alla home,  cosa diceva. Non in generale...

...Sono curioso anch'io.  :)

Piergiuseppegiorgio

Riguardo alla home consigliava di non separarla , per anni ho mantenuto la home separata perche' mi permetteva di provare diversi sistemi operativi cambiando il nome utente, alla fine pero' sono arrivato alla conclusione che non conviene, per esempio per trasferire virtualbox lo stesso nome utente con home non separata facilita. Inoltre se si reinstalla con lo stesso nome utente la stessa distribuzione che si e´ evoluta cambiano alcuni particolari e il sistema potrebbe diventare pesante o avere dei malfunzionamenti. Visto il tempo esiguo che richiede ripersonalizzare e visto che i programmi vanno comunque reinstallati, sono giunto a questa conclusione.

nessuno

#22
Certo, è un modo di vedere le cose, in effetti riutilizzare un vecchio utente su un nuovo sistema potrebbe anche essere poco igienico. Il vantaggio della home separata resta tutto se si considera che i files personali, magari di qualche tipo di produzione, restano comunque in salvo. Il come poi riportarli a disposizione del nuovo utente nel nuovo sistema diventa poco importante, è importante che siano salvi nella loro partizione separata. Che, quando è possibile, è meglio che stia su un disco diverso da quello del sistema. Naturalmente molto dipende dall'uso che si fa del computer: produttivo, cazzeggio, o entrambe le cose.

Personalmente sto utilizzando una soluzione ibrida, non separo la home, però faccio in modo che alcune directory puntino con un link a un disco e una partizione diversa da quella del sistema.


Vabbe', adesso salto di palo in frasca, non sono riuscito a trovare su Cinnamon una applet per il pannello che gestisca gli appunti (quelli del copia/incolla), sono io che non la trovo o cosa? ...

:ciao:

EDIT:

ho trovato Gpaste, che aggiunto al pannello mi ha mandato in modalità fallback cinnamon... L'ho riavviato e sembra reggere... :)

MVR270


nessuno

@MRV270, grazie.  ;)

A me interessava qualcosa che si potesse integrare con l'ambiente di Cinnamon, come l'applet sul pannello appunto.

Gpaste, che è presente nella lista del tuo link, pur essendo nativamente per Gnome, permette di farlo. Dopo la piccola incertezza iniziale sembra funzionare.   :ciao:


nessuno

Gnote è per le note, che io uso ed è molto utile. Con le immagini si capisce meglio la differenza:




Gpaste, invece, serve a tenere in memoria quello che selezioni e copi, così da poterlo riutilizzare se serve. Guarda l'immagine:




Nota:

Per cinnamon non è prevista un'applicazione adatta allo scopo, il problema si risolve, se qualcun altro fosse interessato, installando prima "Gpaste", che è un'applicazione di Gnome, e poi l'applet per il pannello con lo stesso nome.

In ogni caso, Grazie!  ;)

Piergiuseppegiorgio

#27
Figurati,
Cinnamon presenta ancora qualche bug, la barra cambia la posizione, a volte, delle applet a sinistra dopo il riavvio, la luminosita' non si fissa, virtualbox ha una piccola incompatibilita' a livello di grafica, inoltre carica in ram 1 Gb contro i 350 Mb di Kde.
Peccato, se facessero una lmde Kde sarebbe veramente, secondo me, eccellente.

nessuno

Mi è capitato una volta di ritrovarmi col menu dellle applizazioni spostato, a dx dei lanciatori, nella parte sx del pannello.

KDE l'ho usato negli ultimi 2 anni, è il più completo, secondo me è il migliore, ma ogni tanto mi fa piacere svagarmi un po' con gli altri DE. Non fosse altro che perché così posso tornare ad apprezzarlo appieno... Mi prendo una vacanza!

midnite

Citazione di: ayler il Martedì 24 Marzo 2020, 07:54:21
Scusate l'ingenuità della domanda, ma se LMDE è una rolling perché ci sono rilasci successivi? Non è sufficiente aggiornare? Scusate, ma non ho mai installato una rolling.
:ciao:
lmde era una "semi" rolling, in quanto basata su debian testing. poi da lmde2, quando hanno introdotto gli update-pack (rilasciati periodicamente e molto consistenti) hanno iniziato ad avere problemi causati dalle versioni dei pacchetti che cambiavano (venendo su dal ramo testintg).
per "risolvere" la questione da lmde3 hanno iniziato a basarsi su debian stable. le cose hanno iniziato a girare meglio ma di fatto hai perso la natura "rolling" della disto.