windows 10 con Linux Mint

Aperto da Alefale73, Sabato 28 Marzo 2020, 17:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Alefale73

Salve a tutti. Voglio installare Linux su un pc dove e' gia' presente Windosw10. Fatto questo gli eventuali progetti ( fogli di testo, fogli di calcolo, Presentazioni....) fatti tramite un Sistema Operativo saranno accessibili e modificabili tramite l'altro Sistema Operativo?
Es. avvio il pc con Linux e creo un foglio di calcolo.
Successivamente avvio il pc con Windosw...posso accedere al medesimo foglio di calcolo per una eventuale modifica?
Grazie.

Dani82

Da Linux puoi vedere Windows, ma non viceversa.
Se utilizzi Microsoft Office potresti avere qualche problema di formattazione quando passi da un sistema all'altro...meglio usare WPS o qualche altro.

eternauta

Citazione di: Alefale73 il Sabato 28 Marzo 2020, 17:59:51
Es. avvio il pc con Linux e creo un foglio di calcolo.
Successivamente avvio il pc con Windosw...posso accedere al medesimo foglio di calcolo per una eventuale modifica?
Dipende dove salvi quel foglio di calcolo. Se lo salvi nella partizione Linux no però, in genere, quando si installa un sistema Linux in dual boot con Windows, conviene creare anche una partizione per i dati, formattata in NTFS, che sarà condivisa da entrambi i sistemi. Previa disabilitazione dell'avvio rapido di Windows 10.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Alefale73

Ricapitolando....
1-creo una partizione NTFS solo per i dati.
2-installo Linux
Corretto? Suggerimenti sulle dimensioni delle partizioni? HD 500Giga
Grazie.

eternauta

Puoi saperlo solo tu quanto spazio ti serve per Win 10 e quanto per i dati. Posso dirti che, in 30 GB, Mint 19.03 ci sta comodo e ti avanza anche parecchio spazio per, eventualmente, installare programmi che ti potrebbero servire e che non sono preinstallati.
Tiro ad indovinare: su un disco di 500 GB con Win 10 preinstallato, di solito, la partizione "C" che ospita il sistema è di 230 GB. Poi c'è la partizione "D" di altri 230 GB e la rimanenza è occupata da partizioni nascoste (avvio, ripristino ecc.) Se così fosse ti consiglierei di non toccare la partizione di Win 10, ridimensionare "D" con "Gestione disco" di Windows, in modo da ricavare una trentina di GB (o più) di spazio non allocato dove poi andare ad installare Mint. La rimanenza della partizione "D" sarà bella e pronta come partizione dati condivisa.
Se comunque avvii una live di Mint e posti una schermata di GParted si potrà tirare meno a indovinare... ;)
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

nessuno

Ciao @eternauta, e ciao a tutti,

ma 30 GB senza una home separata non sono un po' pochini? Se usa i torrent, emule, o comunque deve gestire un po' di files, è costretto a stare sempre in allerta con lo spazio disponibile su disco. In fondo ha un disco da 500 GB, qualcosina in più se la potrebbe concedere. Magari aspettiamo di vedere il suo gparted, forse 50 o 60 GB (come minimo) gli consentirebbero di stare almeno un filino più rilassato...  :ciao:

evilwillneverdie

#6
Credo che l'idea sia che userebbe D per entrambi i sistemi operativi a livello di dati, quindi i 30Gb sarebbero solo per il SO. Tutte le cartelle della Home in pratica dovrebbero essere in D, condivise con W10.

Powered by EzPortal