Linux Mint si blocca all'avvio da USB

Aperto da Utente23, Lunedì 23 Marzo 2020, 14:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente23

Salve, sono un utente nuovo su Linux Mint, e sto riscontrando un problema all'avvio del sistema da USB.
Penso però di dover prima chiarire perché ho scelto di provare Linux e come si è verificato il problema: l'altro giorno stavo usando il mio HP Windows 10 (vecchio due anni, non aveva mai dato problemi), quando vengo colto da un Blue screen of death che mi avvisa di un errore che necessita il riavvio per essere risolto. Il sistema si riavvia, ma l'errore non è risolto e subito all'avvio sono accolto da un'altra schermata blu. Da qui apro il menù delle opzioni avanzate che propone di avviare il PC con un sistema installato su USB o CD ROM.
Decido quindi di scaricare, con un altro PC, Linux Mint 19.3 Tricia MATE 64 bit (l'unica distribuzione che abbia mai usato) e con Linux Universal USB installer, lo installo su di una chiavetta USB.
Collego la chiavetta al PC morto e riesco ad avviare Mint senza problemi, funziona tutto. Avevo intenzione di usare Linux solo come soluzione provvisoria, perciò non lo installo ancora sul PC.
Questa mattina accendo il computer e avvio nuovamente Mint dall' USB, ma, la schermata desktop non finisce nemmeno di caricarsi (vedo infatti solo lo sfondo e la barra in basso, ma nessun'icona) e rimane bloccata, e nonostante possa comunque muovere il cursore del mouse, niente su cui clicchi risponde. Cercando soluzioni online, mi viene suggerita la combinazione di tasti CTRL+ALT+F6, ma da qui la schermata che segue mi chiede di effettuare il login con un utente, che io non ho ancora creato, non avendo ancora installato il sistema.
Non mi resta che spegnere il computer tenendo premuto il tasto di accensione. Dopodiché faccio altri due tentativi ma non cambia nulla.

Ho una conoscenza mediamente buona dell'informatica ma ho pochissima esperienza con sistemi Linux e in questi giorni non potrò fare vedere il PC da un tecnico, perciò vi chiedo aiuto anche solo per capire se l'errore di Mint sia causato dal problema di Windows, e se ci sia un modo di spegnere il PC senza premere il tasto d'accensione (generalmente non è la cosa migliore).

Grazie in anticipo

Tony

Mi da l'idea di un problema hardware.
Cosa diceva quella schermata blu?

Spegnere forzatamente col tasto di accensione/spegnimento il sistema avviato live non dovrebbe creare problemi, proprio perché stai in live. Tutto è caricato in ram e se non sei arrivato nemmeno al desktop non hai montato nemmeno i filesystem presenti sul hard disk.
Comunque, un modo per spegnere in maniera più soft un sistema Linux bloccato è quello di tenere premuti i tasti Alt+Stamp e digitare reisub

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Tony

Se riesci ad accedere al terminale, come dici, puoi fare login digitando come utente mint mentre non c'è password quindi basta premere invio.
Da lì vedi se riesci a dare il comando dmesg
Se riesci a postare qui il risultato....

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.