News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[risolto] vlc in italiano

Aperto da orso, Martedì 24 Marzo 2020, 14:03:35

Discussione precedente - Discussione successiva

orso

Salve,
ho da pochissimo iniziato ad usare linux e fin qui sono molto soddisfatto. Sto scoprendo piano piano le sue funzionalita ma mi sono scontrato con un problema che non riesco a risolver anche se di poco conto. Ho inslallato l'ultima versione di vlc ma non riesco ad averlo in lingua italiana. Non è disponibile nel programma al selezione della lingua come nella versione windows. Ho provato ad installarlo sia dal gestore sofware sia dal sito ma il risultato e stato lo stesso. Ho letto che essite la versione italiana per linux quindi sono io che sono in gradi di farlo funzionare. Il sistema è in italiano e anche i supporti per la lingua sono impostati in italiano.
Grazie anticipato per l'aiuto.

P.s. questo mi serve anche per capire dove sbaglio per evitare ulteriori problemi in futuro

guest22118

Ciao! puoi installare il pacchetto con le traduzioni dal terminale digitando

sudo apt install vlc-l10n

inserisci la password e premi invio, vlc dovrebbe caricarsi nella lingua del sistema operativo automaticamente dopo questa operazione.

orso

Grazie Ginger ha funzionato subito. Adesso mi potresti spiegare  come funziona questa cosa del pacchetto traduzioni, se è solo per vlc o va adottata su ogni programma. Scusa se ti faccio questa domanda ma sono qui apposta per imparare e le mie conoscenze di linux sono vicine allo zero.
Grazie

guest22118

di niente figurati. Anche io non sono molto esperto! comunque per la maggior parte dei programmi non serve e spesso questi pacchetti vengono installati automaticamente quando installi il programma principale come loro "dipendenze". comunque se ti dovesse ricapitare puoi utilizzare dal terminare la funzione ricerca di apt, esempio: 
apt search vlc   
così facendo tra i risultati ho visto che esiste un pacchetto separato per la traduzione e puoi usare il comando:   
sudo apt install nome-del-pacchetto   
che avrai preso dalla ricerca prima fatta per installarlo

orso

Grazie infinite, preciso e esaustivo.

guest22118

di niente! felice di esserti stato d'aiuto.

bobol

Ricordo all'autore della discussione di mettere il risolto nel titolo del primo post....(come scritto nel regolamento che TUTTI avete letto...vero?  :cool: )
In caso contrario vi lascio i link
Regole del Forum
Miniguida essenziale ai post
;) :ciao:

guest22118


orso

Citazione di: bobol il Giovedì 26 Marzo 2020, 12:06:47
Ricordo all'autore della discussione di mettere il risolto nel titolo del primo post....(come scritto nel regolamento che TUTTI avete letto...vero?  :cool: )
In caso contrario vi lascio i link
Regole del Forum
Miniguida essenziale ai post
;) :ciao:

Mi scuso ma dopo averlo fatto non ho salvato il msg... sono bollito.

bobol