News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

mint 19.3 tricia non riconosce scanner all in one epson xp-6100 wifi

Aperto da giacomo, Martedì 24 Marzo 2020, 18:55:19

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomo

salve, sono passato alla distro 19.3 tricia, ma quando ho cambiato la stampante non la riconosciuta, o meglio la stampante si anche wifi, lo scanner no, sia wifi che in usb, grazie

eternauta

Prova ad andare qua, inserisci il modello di stampante e, sotto, "Linux". Sulla pagina dei risultati, l'opzione in basso sono i driver per lo scanner.
:ciao:

[edit] Dopo tutto il percorso dovresti arrivare su questa pagina: http://support.epson.net/linux/en/imagescanv3.php
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

giacomo

credevo di avere risposto,
non riesco, con questo link,
http://support.epson.net/linux/en/imagescanv3.php , mi dice che i drive ci sono già,
con questo link,
http://download.ebz.epson.net/dsc/search/01/search/searchModule
mi dice che c'è un problema e non lo carica, ti invio l'errore che mi da, può darsi che io sbaglio qualcosa o che il mio portatile abbia qualche problema, comunque grazie
attendo nuove

bobol

Giacomo fai attenzione all'uso dei tag...o utilizzi quello per i link url o quello per le immagini img tu qui hai fatto un minestrone  :grin:

giacomo


eternauta

#5
@giacomo Cosa ti dice:
sudo apt update
Incolla il risultato fra i tag [ code] e [/ code] che ottieni con il pulsante "#" che vedi sopra a dove stai scrivendo.

[edit] Hai scaricato il pacchetto per Mint o Ubuntu vero? Non è che poi lo hai convertito in RPM?
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

giacomo

ho scaricato mint 19.3 tricia dal sito e l'ho istallato formattando l'hard disc

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

giacomo

no, non so usare il terminale, almeno non è il programma a dirmelo




bobol

@giacomo non devi fare altro che aprire un terminale ed incollarci questo comando che ti viene suggerito, ti verrà chisdta la tua password, inseriscila e dai invio (mentre digiti la password nel terminale non vedrai nulla che cambia nella schermata ma è normale, tu digitala comunque e dai invio)

sudo apt-get install -f

giacomo

buongiorno bobol, fatto come consigliavi ti allego la risposta ma tieni presente che avevo già fatto questo perché me lo richiedeva dopo che il drive era andato male ti allego il risultato



intanto grazie

Tony

Citazione di: giacomo il Giovedì 26 Marzo 2020, 12:31:22
non riesco, con questo link,
http://support.epson.net/linux/en/imagescanv3.php , mi dice che i drive ci sono già,
Vediamo se effettivamente già sono installati.
Apri un terminale e posta il risultato di questo comando
dpkg -l imagescan | tail -n 1

p.s. Non serve mettere una immagine. Basta fare copia incolla del risultato, racchiudendolo tra i tag code come descritto qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

giacomo


Tony

Beh, allora devi scaricarli come ti hanno detto sopra e poi installarli.

Fai come segue, se hai un sistema a 64bit.

Apri un terminale e incolla (sempre nello stesso terminale!) i seguenti comandi.

Scarica i pacchetti compressi dal sito con
wget -c https://download2.ebz.epson.net/imagescanv3/linuxmint/lts1/deb/x64/imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb.tar.gz

Attendi che è completato il download ed estrai i pacchetti con
tar xvzf imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb.tar.gz

Poi, installa il gestore dei pacchetti gdebi, se non lo hai.
Nel dubbio dai lo stesso il comando (che richiede la tua password)
sudo apt-get install --assume-yes gdebi

Installa il deb principale (ti chiederà conferma, premi s)
sudo gdebi imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb/core/imagescan_3.62.0-1epson4linuxmint19_amd64.deb

Installa, solo se lo ritieni opportuno, il plugin per la scansione via rete (anche qui confermi premendo s)
sudo gdebi imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb/plugins/imagescan-plugin-networkscan_1.1.3-1epson4linuxmint19_amd64.deb

Installa, solo se lo ritieni opportuno, il plugin per il riconoscimento dei caratteri OCR (idem per la conferma)
sudo gdebi imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb/plugins/imagescan-plugin-ocr-engine_1.0.2-1epson4linuxmint19_amd64.deb

Infine, rimuovi ciò che hai scaricato e non serve più
rm -R imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb/* ; rmdir imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb ; rm imagescan-bundle-linuxmint-19-3.62.0.x64.deb.tar.gz

Se è andato tutto per il verso giusto, dovresti avere il programma imagescan installato e funzionante.
Se non funziona imagescan prova a scansionare col programma simplescan che dovresti trovare già installato di default.

P.S. Se, invece, hai un sistema a 32bit fammi sapere che ti posto i comandi corretti.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

giacomo

Grazie Tony, il mio sistema è a 64 bit, quindi andrà bene la procedura che mi hai passato, farò il tutto con calma domani, sei stato chiarissimo, adesso spero di essere all'altezza,
grazie, ti faccio sapere domani, buona serata