News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[RISOLTO] quale configurazione mi consigliate tra le due?

Aperto da dr.hazamakuroo, Mercoledì 11 Marzo 2020, 17:32:26

Discussione precedente - Discussione successiva

dr.hazamakuroo

Devo procedere con un nuovo acquisto. Ho individuato a pari presso i due seguenti assemblati.Mi sapreste dire qual è il più performante e se presentano qualche magagna o castroneria?

CONFIG 1

CABINET   iTek PATRIOT B1 USB3.0
ALIMENTATORE   iTek 500 Watt Silent fan
SCHEDA MADRE   ASRock A320M-HDV
PROCESSORE   AMD A10-9700 3,50 Ghz
SCHEDA VIDEO   Ati Radeon R7 Series
MEMORIA   Ram 16 GB 2400 Mhz DDR4 [Kingston o Crucial o Geil]
HARD DISK   1 TB Sata3 [Seagate o Toshiba]
HARD DISK 2   ASSENTE
MASTERIZZATORE   DVD LG GH24NSD5
LETTORE DI CARD   Card reader integrato
AUDIO   Scheda Audio integrata
SOFTWARE   Linux preinstallato
WI FI USB   ASSENTE

CONFIG 2

CABINET   NON SPECIFICATO
ALIMENTATORE   NON SPECIFICATO
SCHEDA MADRE   GA-A320M-S2H
PROCESSORE   AMD Ryzen 5 1500
SCHEDA VIDEO   Asus GT710 SL 2GB DDR5 DVI-D HDMI HDCP
MEMORIA   RAM DDR4 corsair Vengeance di 16 Gb
HARD DISK   WD WD5000AAKX Blu Hard Disk Desktop da 500 GB
HARD DISK 2   SSD da 60GB 2.5", Unità a stato solido con tecnologia NAND 3D SATA III, KingDian
MASTERIZZATORE   ASUS DRW-24D5MT
LETTORE DI CARD   ASSENTE
AUDIO   Scheda Audio integrata
SOFTWARE   Windows 10 preinstallato
WI FI USB   PRESENTE

Le mie necessità:
1-avere due sistemi operativi differenti e di un'unità di archiviazione dati autonoma rispetto a quelle con i sistemi operativi.... quindi probabilmente si tratterebbe di aver due ssd e un hdd classico oppure uno su sdd e uno su usblive;
2-consultazione di video;
3-compilazione di file excel per realizzare liste;
4-editing molto leggero.
5-non uso wi-fi

midnite

del primo mi piace la scheda video e il fatto che abbia linux pre-installato ... vuol dire che con molta probabilità non ci sono incompatibilità hardware.

del secondo mi piace il processore e il fatto che abbia un ssd per il sistema operativo

dr.hazamakuroo

#2
Grazie per la risposta. Essendo due venditori differenti, purtroppo non posso prendere un pezzo di uno e uno dell'altro.
Se acquistassi la config 1 potrei aggiungere autonomamente e senza problemi un ssd, giusto?
Ma il fatto che nella config 1 la Scheda video Radeon sia integrata non inficia le prestazioni pesando sul processore rispetto alla Asuss GeForce dedicata? O non rende più "delicato" il pc (intendo che se si bruciasse la scheda devo buttare anche il resto integrato mentre nel caso della GeForce si è autonomi)?
O forse sono problemi accademici?
Intendo che le mie specifiche sull'utilizzo sono le seguenti:
1-intenzione di avere due sistemi operativi differenti e di un'unità di archiviazione dati autonoma rispetto a quelle con i sistemi operativi.... quindi probabilmente si tratterebbe di aver due ssd e un hdd classico oppure uno su sdd e uno su usblive;
2-consultazione di video;
3-compilazione di file excel per realizzare liste;
4-editing molto leggero.
Alla luce di queste specifiche qual config mi conviene? O non cambierebbe nulla?

andrea111

Difficile darti un consiglio sull'acquisto inserendo solo la componentistica interna.

I PC hanno una marca e un modello?
Con questi si può fare una ricerca sul loro comportamento con linux.

Ad occhio e croce per quelli che hai postato l'uno vale l'altro.
Quale distro installa quello con linux preinstallato, Fedora, Suse, Ubuntu, Manjaro....
È una distro "di serie" o e qualcosa di adattato all'hardware.

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

dr.hazamakuroo

Citazione
I PC hanno una marca e un modello?
No, sono assemblati.

Citazione
È una distro "di serie" o e qualcosa di adattato all'hardware.
qui il venditore non si esprime. La distro viene installata su richiesta a mia scelta tra quelle esistenti.
In sostanza mi premeva capire se come configurazioni sono equilibrate o se ad occhio mi sfugge qualche collo di bottiglia o simili e quale delle due conviene rispetto all'altra in base alle esigenze indicate.
Grazie.

midnite

per fogli di calcolo, fruizione video ecc. basta un celeron di 10 anni fa con 2/4 gb di ram
e l'editing molto leggero (ma anche qualcosa in più) probabilmente lo farai bene con entrambi.

invece cosa intendi per due sistemi operativi differenti? windows + linux? allora ti conviene quello
con win preinstallato, perché con l'altro dovresti poi comprare una licenza retail.

dr.hazamakuroo

Citazione
invece cosa intendi per due sistemi operativi differenti? windows + linux?
Esatto! ;D
Citazione
allora ti conviene quello
con win preinstallato, perché con l'altro dovresti poi comprare una licenza retail.
Grazie per il parere. Mi sorge un dubbio... Posso da un win preinsaallato ricavare una copia del medesimo da conservare (sarebbe utile se dovessi per necessità sostituire l'hdd che contiene win con un sdd migliore o dovesse bruciarsi)?
Un'ultima cosa. C'è modo di capire se la seconda config -di cui stiamo appunto parlando- ha uno slot in cui si può allocare un altro hdd sdd (metterei su uno win e sull'altro linux)? Ho consultato le specifiche della mobo ma causa ignoranza non l'ho capito.

midnite

non è questione di scheda madre, se hai due hd (indipendentemente che siano tradizionali piuttosto che ssd) puoi tranquillamente dedicarne uno al sistema e uno ai dati o uno a windows e l'altro a linux, la scelta è tua.

ci sono dei tool per fare delle copie di backup del sistema, in modo da ripristinarlo dopo un crash o sostituzione del hard disk, e volendo ci sono anche dei tool per fare il trasferimento diretto del sistema da un disco ad un altro.
ma ... ne vale la pena? il tuo sistema è frutto di un avanzamento da una versione precedente di windows? soffre di rallentamenti? come sei messo a frammentazione del disco? non è che ti conviene un'installazione pulita da  zero?

dr.hazamakuroo

...alla fine una terza parte ha portato in campo e in casa a sorpresa  :o un altro pc (notebook HP 255 G7 15,6" Laptop) per cui il discorso di questo post è diventato accademico),
Chiudo come risolto e ringrazio tutti i partecipanti :hs:
...per chi volesse darmi una mano con la nuova impresa...ecco il nuovo post: https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25417.msg275602#msg275602