News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

[Risolto] Controller usb mouse e tastiera non funzionanti

Aperto da tonymint2020, Mercoledì 25 Marzo 2020, 19:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

tonymint2020

Ciao a tutti ..Nel vano tentativo di far rilevare la stampante in rete tramite virtualbox (windows2000) ho eseguito delle istruzioni sul pc su cui è istallato linux mint.

Al successivo riavvio, del pc fisico con linux mint  mouse e tastiera risultano bloccati.

Posso semplicemente formattare ma vorrei, comunque (essendo nuovo), provare a capire come si potrebbe risolvere senza soluzioni estreme.

Grazie

bobol

Citazioneho eseguito delle istruzioni sul pc su cui è istallato linux mint.
che istruzioni e da dove le hai prese?

tonymint2020

Sinceramente non ricordo perchè era un sito un forum inglese..di sicuro si riferivano ad un contesto del tipo dispositivi di input.Mi concetravo sul far rilevare prima le usb dal virtualbox ...ma senza ottenere risultato

bobol

hai già provato a staccare e riattacare i dispositivi.......

tonymint2020

si ho già provato e ho messo anche un mouse con i fili..ma niente 

andrea111

Almeno se entri da recovery (cioè nella consolle) la tastiera funziona?

Se non sappiamo che comandi hai dato la vedo dura, bisognerebbe intervenire da live ma dove e come?

Se non hai né tastiera né mouse come dai i comandi?
Come mossa radicale tenterei di disinstallare/reinstallare xserver-xorg-input-all

Portatile ASUS con Scheda madre X55C +i5-3210M -- 6 GB RAM ddr3 -- grafica intel.

tonymint2020

l'ho fatto ma non funziona peccato però .Comunque ho fatto prima a reistallare ..grazie lo stesso

bobol

in questi casi, se non si hanno particolari dati da salvare e l'installazione è abbastanza "fresca" è la cosa migliore da fare.

Pope

Anche provare con un'altro kernel può aiutare  ;)
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

tonymint2020

giusto per cultura  che significa provare con un altro kernel??
Iio ho effettuato la mia prima istallazione con ubuntu ma poi sono passato quasi subito a mint lo trovo proprio veloce e intuitivo da cosa dipende?dalle personalizzazioni effettuate dai programmatori?o c'è qualcosaltro...

nessuno

A volte alcuni kernel supportano componenti che altri kernel non supportano. Ma non è questo il caso, il tuo kernel funzionava prima del "pasticcio". Se non hai la possibilità di rintracciare le tue stesse mosse, l'impresa diventa così ardua che fai meno fatica a reinstallare il sistema. Possibilmente senza ripetere gli stessi errori subito dopo.

tonymint2020

Ok si l'ho già reinstallato. Il problema è nato dal fatto che non riuscivo ad "attivare" le porte USB nel sistema virtualizzato con (VIRTUALBOX) ossia in questo caso windows 2000 .
Il problema rimane ho istallato da procedura  Extensions Pack e Guest Additions e infine il mio utente è stato inserito con "sudo adduser $USER vboxusers"..Dovrei aprire un'altra discussione?

Tony

Sì, dovresti aprire un'altra discussione, per parlare del problema usb su virtualbox.
Ma prima di tutto cerca sul forum se c'è la soluzione al tuo problema.
La funzione "cerca" nel forum serve proprio per quello, quindi sfruttala.
Recentemente, l'argomento è stato affrontato qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

tonymint2020

Ciao ho risolto ora riesco a vedere l'usb ..ho seguito questa guida https://www.lffl.org/2012/11/ubuntu-come-abilitare-il-supporto-usb.html   ho aggiunto lìutente in modo diverso..grazie