News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

problema con scheda ethernet SIS191

Aperto da ranger36, Venerdì 27 Marzo 2020, 13:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

ranger36

Ho provato xubuntu in live, ma continuo ad avere problemi con 4 partecipanti in google suite dopo 5 min l audio è sparito, ho controllato e la CPU era a 100.
Tolgo la chiavetta live di xubuntu e misteriosamente non riesco più a navigare..... mi dice connessione non gestita.
Inserisco live di Mint e la connessione funziona.
Cosa può essere successo?

midnite

Ah bella domanda... Le live non influiscono minimamente sul sistema inatallato (potresti addirittura non averne uno).

Ma questo sembra lo stesso che ti succedeva prima, e per cui era nata questa discussione. Prova a risolvere come avevi fatto in passato.

Per le chat invece, se nemmeno con xubuntu riesci a fare una lezione completa, beh la vedo dura. Potresti fare un'ulteriore prova con lubuntu/xubuntu 16.04, ma non credo che riuscirai a risolvere, non rispettando i requisiti hardware minimi richiesti.

ranger36

Ho rifatto tutte le operazioni più volte....ma niente... da network manager mi dice: connessione non gestita, e non mi da la possibilità di creare una

midnite

Crea un nuovo utente, e se con quello navighi, e qualcosa che non va nelle impostazioni di quello attuale.

ranger36

 dopo un pomeriggio di tentativi sto seriamente pensando di lanciare il computer dal balcone e guardare con molto piacere il suo disintegrarsi al suolo...... ho rifatto tutte le operazioni fatte in precedenza per ricollegare la scheda sis 191 senza alcun risultato, gli errori sono identici all'apertura del post.
Come faccio a capire se la scheda è rotta?
Ora non funziona piu nemmeno in live.

midnite

stavo per risponderti che non era rotta, se funzionava in live, ma ora leggo che non è più vero...
ma per caso (non ho letto tutte e 6 le pagine di questa discussione) hai provato a impostare un ip fisso?

ranger36

si ho provato... rimane connessa ma non naviga altrimenti continua ad essere "in connessione" senza collegarsi


midnite

se così si connette, imposta i dns di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4
e vedi se così risolvi anche la navigazione

ranger36

per rimanere connesso intendevo dire che in network manager graficamente la spina rimane connessa, mentre senza indirizzo statico sempre graficamente la spina entra ed esce....... ho provato ad inserire dns ma non cambia, non riesce a prendere instradamento


midnite

Dipende dal case, e poi la ram è compatibile?
Quindi, non vuoi cambiare pc ma se sommo quella scheda madre da 200€ + il processore da 40€ + almeno 2gb di ram in più... Si trovano degli usati ricondizionati con garanzia di un anno alla stessa cifra, se non meno.

ranger36

il pc non vorrei cambiarlo perchè esteticamente è praticamente nuovo, avrà lavorato al massimo 30 ore in 12 anni.... ho postato quella scheda per capire se il prezzo era interessante visto il processore i7 e gli 8g di ram, non sono per niente esperto quindi chiedo consigli a voi.
Per quanto riguarda la scheda SIS 191 ora sembra funzionare ho inserito indirizzo e DNS manualmente e non funzionava, ho cancellato entrambi da terminale, spento completamente il PC staccando anche il cavo di alimentazione, riacceso dopo 1 ora e misteriosamente adesso tutto funziona....... BOH io sono totalmente inesperto, pero' mi piacerebbe trovare una spiegazione logica, Potrebbe essere che si sia surriscaldato qualcosa?

midnite

Si, potrebbe essere, ma allora succederebbe anche durante le videochat... Cpu ale ram sotto sforzo pet ore generano parecchio calore.

Per le chat, ha valutato se puoi fare una spluzione mista smartphone pc?
Con lo smartphone segui la lezione e col pc esegui pe attività...

ranger36

Sta facendo così  solo che quando i prof usano la lim dice, mia figlia, che fa fatica a vedere dal cell.
La scuola ormai è finita, ho tempo ha cercare qualche soluzione migliore.... magari qualche scheda madre o altre soluzioni.. posterò qualche link per consigli

ranger36

https://www.ebay.it/itm/CPU-PROCESSORE-INTEL-CORE-i5-2400-3-10GHZ-6M-SCHEDA-INTEL-DQ67SW-RAM-4GB-DD3/253260241449?hash=item3af77c9a29:g:8OwAAOSw1cNaDBL4 .
Comprando questa scheda ho aggiornato il mio pc? Scusate la domanda idiota, tolgo la mia vecchia scheda e monto quella del link sopra, e tutto funziona? oppure bisogna controllare alimentatore, connessioni usb hard disck ecc... le spine sono tutte standard.... considerato il mio bisnonno di pc?