News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Howto - Cambiare i DNS su Linux

Aperto da Pope, Sabato 23 Gennaio 2021, 09:20:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

Cambiare i DNS su Linux
Per chi desidera una connessione reattiva e veloce o per chi volesse visitare dei siti bloccati dal nostro operatore:  :fi:
https://linuxhub.it/articles/howto-cambiare-i-dns
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

nessuno

#1
Io ho letto il how to nel link e penso che l'autore abbia cercato tutti i modi di rendere complicata una cosa che con linux è molto più semplice. Addirittura come editor utilizza "vim", che sicuramente non è il più diffuso e non è il più semplice, soprattutto per l'utente medio di ubuntu, mint, etc.

Senza entrare troppo nel dettaglio: non è che può darsi che network manager ripristini i dns, è sicuro che lo farà e che quindi al riavvio successivo della connessione la modifica sarà automaticamente annullata.

In questo caso, dopo aver modificato il resolv.conf (magari con un editor più semplice...), sarà sufficiente dare il comando:

sudo chattr +i /etc/resolv.conf

impedendo in tal modo che network manager lo riscriva.

Ma soprattutto, molto più semplicemente, l'operazione può essere fatta da interfaccia grafica senza neanche avvicinarsi a un terminale e a un editor di testo.

:ciao:




.

Dragoncello

Il comando vale per tutte le distribuzioni linux?
SUSE Tumbleweed- 64 bit-KDE-Plasma-5.26-1-kernel-Default-6-0.3.1-SSD 870-pro Intel I7 nvidia 390.147.1.1

nessuno

Si, certo.

Quel comando rende quel file NON modificabile.

Per rendere il file nuovamente modificabile basta invertire il segno: +i diventa -i.

nessuno

Comunque sia, per tutti i sistemi che usano NetworkManager e una interfaccia grafica è sufficiente modificare la connessione: alla scheda IPV4, alla voce "Metodo", scegliere Automatico (solo indirizzi) e aggiungere i dns separati solo da una virgola, senza spazi. Quindi disattivare la connessione e poi riattivarla (oppure riavviare il PC) per avere stabilmente i nuovi dns.

Una immagine forse lo spiega meglio:



Più semplice di così...

Dragoncello

Infatti io ho fatto così,grazie comunque.
SUSE Tumbleweed- 64 bit-KDE-Plasma-5.26-1-kernel-Default-6-0.3.1-SSD 870-pro Intel I7 nvidia 390.147.1.1

Pope

Grazie per le precisazioni e i contributi  :ok:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".