News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

[Risolto] Problema trasferimento file video su chiavetta

Aperto da 500paolo, Martedì 31 Marzo 2020, 17:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

500paolo

Salve a tutti, uso una versione di Linux Mint Tricia 64bit xfce dove ho impostato come window manager lxde e come desktop manager xfdesktop + compton.

Il problema e' quanto segue:

formatto la chiavetta con l'utility "formattatore di penna usb" (fat32) che trovo nel menu', ma anche se uso gparted il risultato e' il medesimo, quando vado a copiare sulla chiavetta piu' file video di grandi dimensioni, ad esempio 4, uno risulta leggibile, gli altri no. Faccio la prova anche senza rimuovere la chiavetta direttamente aprendo i file e succede la medesima cosa. Ho provato anche a fare la copia di un file alla volta, sembra ok ma dopo il play del primo file gli altri risultano corrotti. Se estraggo la chiavetta e la reinserisco, viene montata in sola lettura...Questo con tutte le chiavette, siano esse microsd che usb, puo' essere che le ho tutte difettose? Inoltre perche' l'indicatore di copia mi da' in un secondo il 99% eseguito e poi rimane fermo per 1/4 d'ora? Dovrei cambiare FS alla chiavetta, magari in ext4? Tanto il pc su cui sposto poi i file e' sempre linux.

Grazie .

eternauta

Il filesystem fat32 non è il più adatto per partizioni di grosse dimensioni. Con "Formattatore di penna USB" prova a formattare in NTFS usando l'apposito menù a tendina per la scelta del filesystem, così sarà compatibile, eventualmente, anche con PC Windows.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

500paolo


eternauta

Prova così: inserisci la chiavetta, vai su GParted, assicurati che GParted ti stia visualizzando la chiavetta, seleziona la partizione ed eliminala. Quindi crea una nuova partizione della dimensione dello spazio non allocato e formattala in NTFS.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

500paolo

#4
Ho provato come dici tu, gparted me la formatta ma mi aggiunge un punto esclamativo che se cliccato mi da una serie di errore consigliandomi di verificare la presenza dei pacchetti ntfs-3g (ce l'ho) e ntfs-progs (non ce l'ho e nemmeno lo trovo su synaptic)

Modifica:
Ho appena scoperto di avere tre microsd da 8gb usate tre volte e gia' difettose/arrivate al loro termine di scrittura. Ho provato una 4° e dopo formattata in ntfs si monta, non so poi se i file risulteranno leggibili pero' gia' va.

eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

500paolo

Quelle andate da 8gb come quella che pare funzionare, ora faccio la prova. Comunque perche' quando trasferisco i file sulla chiavetta il gestore dei file mi indica dopo qualche secondo 99% mentre rimane bloccato per piu' di un quarto d'ora? (in effetti come fa in pochi secondi a trasferire 2gb di dati?

nessuno

Credo che sia perchè carica i files prima nella cache e poi li trasferisce nella chiavetta, con la velocità consentita dal dispositivo e dalla porta USB utilizzata. Ovviamente l'indicazione della percentuale di avanzamento è falsata.

500paolo

Grazie a tutti per le risposte. Ho fatto un collegamento tra i tre pc tramite samba, credo che non utilizzero' piu' chiavette quindi tutto risolto. A presto.