Aiuto per installazione software da GitHub - Warpinator [RISOLTO]

Aperto da Gifh, Giovedì 02 Aprile 2020, 19:33:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Gifh

Ciao a tutti e grazie di esistere!

Inizio scusandomi se l'argomento è già stato affrontato e risolto, ho provato a cercare ma non sono stato fortunato (o abbastanza abile).

Ho letto un articolo in cui dicono che in arrivo con 'Ulyana' ci sarà il nuovo file transfer tool: Warpinator, che può essere installato anche nella versione 19.

Dato che ne ho bisogno, ho seguito il link e mi trovo sul famigerato (almeno per me) GitHub.

Ecco come in altri casi in passato, perdo un sacco di tempo a leggere tutti i testi, le varie sottosezioni, e doverosa ricerca finale su Google per provare a capire come posso fare a installarlo, naturalmente invano.

Chiedo a questa community, nella speranza che ciò risulti utile anche per altri noob come me in modo da evolverci un po', che non guasta mai, se potete rendermi edotto sulla pratica di installazione in questi casi, e nello specifico su come farlo con Warpinator, anche con un link ad una guida se non potete evitare, ringraziando anticipatamente come è d'uopo.

Un saluto da Gifh  :ciao:

nessuno

#1
Non uso Mint ma, qualsiasi sia il software che vuoi installare da quel link di github, in quello stesso link viene fornito il link per un ppa, relativo alla tua versione di Mint, in cui trovi i comandi per installarlo e abilitarlo.

Questo è il link nella pagina di github: https://launchpad.net/~clementlefebvre/+archive/ubuntu/grpc?field.series_filter=bionic

e questi sono i comandi per il ppa a cui il link sopra rimanda:

sudo add-apt-repository ppa:clementlefebvre/grpc

sudo apt-get update

Il come questo poi possa portare all'installaione di warpinator ti confesso che mi sfugge, perché serve solo a soddisfare le dipendenze per la sua installazione, ma ti evita di dover compilare alcun che.


EDIT:

Ho installato warpinator su una macchina e adesso lo sto installando anche su un'altra, promette di essere molto comodo e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire.
Sul mio sistema ho dovuto compilare tutto (in automatico) ed è stato un processo piuttosto laborioso con le dipendenze, installate le quali poi per warpinator ci è voluto un attimo.

Provato, semplicissimo...





nessuno

#2
Ho trovato il modo per installare warpinator su Mint 19.3:



Intanto installa il ppa come nel post precedente, dopo di che installa le dipendenze:

sudo apt install meson python3-grpc-tools python3-protobuf gobject-introspection python3-zeroconf

Completata l'installazione, nella pagina di github https://github.com/linuxmint/warp fai clic sul bottone verde Clone or Download e scegli Download ZIP



Adesso vai nella cartella Scaricati, fai clic col dx del mouse sul file scaricato e scegli estrai qui (scompatta l'archivio ZIP).

Apri un terminale e inserisci in sequenza questi comandi:

cd ~/Scaricati/warp-master

meson builddir --prefix=/usr

ninja -C builddir

sudo ninja -C builddir install

Finito il procedimento riavvia il sistema e troverai warp nel menu. Divertiti!  ;)  :ciao:



Ti posto l'ouput del procedimento sulla mia macchina. Serve solo per farti un'idea:

bob@bob-Standard-PC-i440FX-PIIX-1996:~/Scaricati/warp-master$ meson builddir --prefix=/usr
The Meson build system
Version: 0.45.1
Source dir: /home/bob/Scaricati/warp-master
Build dir: /home/bob/Scaricati/warp-master/builddir
Build type: native build
Project name: warp
Native C compiler: cc (gcc 7.5.0 "cc (Ubuntu 7.5.0-3ubuntu1~18.04) 7.5.0")
Build machine cpu family: x86_64
Build machine cpu: x86_64
Configuring config.py using configuration
Program /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_generate_and_install_protobuf_files.py found: YES (/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_generate_and_install_protobuf_files.py)
Program meson_install_schemas.py found: YES (/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_install_schemas.py)
Program meson_update_icon_cache.py found: YES (/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_update_icon_cache.py)
Program meson_install_bin_script.sh found: YES (/bin/sh /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_install_bin_script.sh)
Build targets in project: 5
Found ninja-1.8.2 at /usr/bin/ninja
bob@bob-Standard-PC-i440FX-PIIX-1996:~/Scaricati/warp-master$ ninja -C builddir
ninja: Entering directory `builddir'
[2/2] Generating warp.desktop_merge with a custom command.
bob@bob-Standard-PC-i440FX-PIIX-1996:~/Scaricati/warp-master$ sudo ninja -C builddir install
[sudo] password di bob:       
ninja: Entering directory `builddir'
[0/1] Installing files.
Installing subdir /home/bob/Scaricati/warp-master/data/icons/hicolor to /usr/share/icons/hicolor
Installing data/warp-autostart.desktop to /etc/xdg/autostart/warp-autostart.desktop
Installing data/warp.desktop to /usr/share/applications/warp.desktop
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/data/org.linuxmint.warp.gschema.xml to /usr/share/glib-2.0/schemas
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/builddir/src/config.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/ops.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/machines.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/notifications.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/prefs.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/transfers.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/util.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/src/warp.py to /usr/libexec/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/bin/warp to /usr/bin
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/resources/main-window.ui to /usr/share/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/resources/op-item.ui to /usr/share/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/resources/overview-button.ui to /usr/share/warp
Installing /home/bob/Scaricati/warp-master/resources/prefs-window.ui to /usr/share/warp
Running custom install script '/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_generate_and_install_protobuf_files.py /home/bob/Scaricati/warp-master/src warp.proto'
Running custom install script '/usr/bin/python3 /usr/bin/meson --internal gettext install --subdir=po --localedir=share/locale --pkgname=warp'
Running custom install script '/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_install_schemas.py'
Compiling gsettings schemas...
Running custom install script '/usr/bin/python3 /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_update_icon_cache.py'
Updating gtk icon cache... /usr/share/icons/hicolor
gtk-update-icon-cache: Cache file created successfully.
Running custom install script '/bin/sh /home/bob/Scaricati/warp-master/install-scripts/meson_install_bin_script.sh'
bob@bob-Standard-PC-i440FX-PIIX-1996:~/Scaricati/warp-master$



Gifh

wow, grazie e complimenti per la chiarezza della guida.  :ok:
Sono arrivato fino al reboot, trovo Warp nel menu accessori, clicco e ..... niente, non si apre alcuna finestra.  :sigh:

nessuno

Apri un terminale, inserisci questo comando:

warpinator

E poi posta TUTTO quello che il terminale restituisce, così vediamo cosa lo blocca.

Gifh


nessuno

Quel comando a me funziona con archlinux, ma hai ragione su mint no.

Su mint il comando è:

warp

Gifh

ecco, questo è il risultato:
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/libexec/warp/warp.py", line 17, in <module>
    import machines
  File "/usr/libexec/warp/machines.py", line 11, in <module>
    import grpc
ModuleNotFoundError: No module named 'grpc'
Error in sys.excepthook:
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/lib/python3/dist-packages/apport_python_hook.py", line 145, in apport_excepthook
    os.O_WRONLY | os.O_CREAT | os.O_EXCL, 0o640), 'wb') as f:
FileNotFoundError: [Errno 2] File o directory non esistente: '/var/crash/_usr_libexec_warp_warp.py.1000.crash'

Original exception was:
Traceback (most recent call last):
  File "/usr/libexec/warp/warp.py", line 17, in <module>
    import machines
  File "/usr/libexec/warp/machines.py", line 11, in <module>
    import grpc
ModuleNotFoundError: No module named 'grpc'

nessuno

Ok, allora per semplificare il più possibile:

dal menu di mate apri Gestore Pacchetti, apri -->Impostazioni -->Repository -->ppa, quindi clicca due volte sulla voce in cima (il repo di lefebvre).

Si aprirà una finestra con una lista, spunta tutti i pacchetti e scegli installa



Poi riprova a farlo partire (...e fammi sapere se è andata).

Gifh

Yeah, grazie infinite e ho imparato un sacco di cose nuove :) :)