[RISOLTO] Come installare su Mint “Grub Customizer” per dual boot....

Aperto da Giap, Martedì 07 Aprile 2020, 17:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Giap

Salve amici
Ho installato "Linux Mint 19.3 Sylvia Mate 64-bit" su un portatile dove c'era solo
Windows 10 nella prima partizione, al riavvio del  pc mi continua a vedere solo Windows 10.
Vorrei installare "Grub Customizer" su Mint in modo che al riavvio mi veda entrambi i sistemi
operativi che sono installatti.
Per cortesia come faccio ad installare "Grub Customizer" su Mint se Mint non viene neppure visto ?

Tony

Citazione di: Giap il Martedì 07 Aprile 2020, 17:32:16
Vorrei installare "Grub Customizer" su Mint in modo che al riavvio mi veda entrambi i sistemi
operativi che sono installatti.
Non serve mica a quello.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

Citazione di: Tony il Martedì 07 Aprile 2020, 18:56:34
Citazione di: Giap il Martedì 07 Aprile 2020, 17:32:16
Vorrei installare "Grub Customizer" su Mint in modo che al riavvio mi veda entrambi i sistemi
operativi che sono installatti.
Non serve mica a quello.

Mah... su un altro forum, ora chiuso per sempre, mi avevano detto tempo fa che per un multi boot era indispensabile
installare "Grub Customizer", avevo pure scaricato la loro  guida illustrata che mi avevano postato su come procedere, ma
se non mi vede Linux non so come mettere questo "Grub Customizer" e configurare poi tramite lui i vari sistemi operativi.

Per cortesia mi puoi dire che cosa bisogna fare allora per far funzionare più sistemi operativi su un pc portatile ?

P.S. No sistemi complicati, sono poco esperto. Grazie!
Se vuoi posso postare la guida illustrata che mi avevano dato per questo "Grub Customizer".

Tony

Se vuoi posta pure il link.
Comunque, normalmente linux dovrebbe riconoscere l'altro sistema.
Forse c'è qualche inghippo per la questione UEFI.
Per l'installazione ci dovrebbe essere qualche guida sul forum.
Se spulci dovresti trovarla.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

eternauta

@Giap Grub Customizer non è quello che ti serve. Questa la descrizione su Synaptic di Grub Customizer:
CitazioneGrub Customizer è un'interfaccia grafica per configurare GRUB2 e BURG. Può
effettuare facilmente cambiamenti per impostazioni e voci di menu.

Grub Customizer ha le seguenti funzionalità:
* sposta, rimuove e rinomina voci di menu (queste restano aggiornabili
   da update-grub);
* modifica i contenuti delle voci di menu o ne crea di nuove (internamente
   modifica il file 40_custom);
* fornisce la reinstallazione del bootloader nell'MBR;
* permette di creare impostazioni quali sistema operativo predefinito,
   parametri del kernel, immagine di sfondo, colore del testo, ecc.;
* consente di cambiare il sistema operativo installato tramite
   l'esecuzione su un CD/DVD live o da un sistema operativo installato su
   un dispositivo flash.

Grub Customizer è utile per azioni di personalizzazione e ripristino su
qualunque distribuzione Linux.
Il tuo problema è che, per qualche motivo, Grub non è stato installato o non è stato aggiornato.
Come hai eseguito l'installazione? In modalità UEFI o MBR? E in quale modalità è installato Windows 10? I due sistemi sono sullo stesso disco?
Se puoi, fai partire la live di Mint e posta una schermata di GParted.
Sempre da live, apri un terminale e posta l'output di:
sudo parted -l
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Giap

Salve Amici
Le informazioni che mi avete chiesto:
-Sistemi operativi installati su unico disco SSD
-Il pc è stato impostato in modalità Legacy quando è stato installato Winsows 10
-Ora che ho Aggiunto Linux Mint non ho fatto cambiamenti

-Se vado in Bios ed entro in Boot trovo queste impostazioni:


-Boot Mode              (Legacy Support)
-Boot Priority            (Legacy First Enabled)
-Usb Boot                 (Enabled)
-Pxe Boot  To Lan    (Enabled)

EFI

LEGACY
-Sata HDD :               TS256GSSD370S
-Sata ODD :               HL DT ST DVDRAM GUEON
-Network Boot :          Real Tek PXE Boot Doo

Questo è il Link della guida d'installazione di "Grub Customizer" che mi avevano dato:
https://www.mediafire.com/file/q3k3qm5wry3k9wl/Grub_Customizer_come_installarlo_su_Linux.pdf/file

Sotto le 2 foto che mi avete chiesto:





eternauta

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Giap

Citazione di: eternauta il Mercoledì 08 Aprile 2020, 12:32:43
Io proverei prima di tutto a ripristinare Grub seguendo questa guida:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino/BiosMBR

Oppure puoi provare con BootRepair:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BootRepair

Puoi eseguire entrambe dalla chiavetta di Mint.

Scusa ma non sarebbe più semplice se reinstallo da capo Linux Mint ???

eternauta

Sicuramente il primo sistema è più veloce comunque puoi anche reinstallare. Se reinstalli fai attenzione a due cose: non far partire la live in modalità UEFI e, quando arrivi alla schermata dove ti indica dove intende installare Grub, fai attenzione che sia in sda senza numerii.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Giap

Citazione di: eternauta il Mercoledì 08 Aprile 2020, 15:57:46
Sicuramente il primo sistema è più veloce comunque puoi anche reinstallare. Se reinstalli fai attenzione a due cose: non far partire la live in modalità UEFI e, quando arrivi alla schermata dove ti indica dove intende installare Grub, fai attenzione che sia in sda senza numerii.

Ciao Eternauta

Ho scelto di reinstallare Linux Mint, le altre strade non avendole mai percorse avevo paura
d'incartarmi, io sono un utente Linux poco pratico, per non dire imbranato...
Ho fatto partire live Gparted su dischetto, poi ho formattato la partizione dove c'era Mint
e ho assegnato il boot da li, cosa che mi ero dimenticato di fare prima.
Poi ho lanciato live Mint da chiavetta, l'ho installato nella partizione di prima, forse non era
necessario ma ho formattata  nuovamente anche da li la partizione, ho assegnato alla partizione questo
simbolo / che ora non ricordo più come si chiama.
Poi ho installato Grub in Sda senza numeri ma con solo il numero di serie del disco SSD, mentre
nella installazione precedente l'avevo messo in Sda 3 che è la partizione dove avevo e ho installato Mint.
Al riavvio mi è comparsa la mascherina dove parte in automatico dopo pochi secondi
Linux Mint, se invece voglio Windows 10 lo seleziono manualmente sempre dalla mascherina.
Eternauta, Grazie Mille per i tuoi consigli !  


Mi sembra doveroso fare alcune precisazioni.....

Io di solito in fase di installazione Grub l'ho sempre installato nella partizione Sda dove mettevo il sistema
operativo Linux, in questo caso era la partizione Sda3.
Poi dopo aver installato Windows nella prima partizione del disco, andavo ad installare il boot manager Gag, che
mi dava la possibilità di installare fino a 8  sistemi operativi Linux, due li adoperavo sempre, mentre le altre distrò linux
solo per testarle cambiandole frequentemente.
Ora il boot manager Gag è ormai superato, perché sistemi operativi come PClinuxOS non li supporta più, per questo mi
avevano detto di usare al suo posto "Grub Customizer".
Adesso vorrei installare su questo portatile anche PClinuxOS, secondo voi va bene installare
come indicato nella guida postata sopra, "Grub Customizer" come boot manager ???

eternauta

Risolto l'arcano: non partiva Grub perchè installato in sda3. Ogni sistema Linux installa il suo Grub ma, quello che viene visualizzato, è quello di cui una parte è installata nel MBR del disco e, cioè, in sda.
Ora, se vuoi installare PCLinuxOS o altre, hai due opzioni per l'installazione di Grub:
1) Lo installi in sda, andrà a sovrascrivere il Grub di Mint e, all'avvio, visualizzerai il Grub di PCLinuxOS. Questo avrà come prima opzione PCLinuxOS, come seconda Mint e terza Windows.
2) Lo installi nella partizione di PCLinuxOS (ad esempio sda6) però, finita l'installazione e al riavvio del sistema, ti comparirà il Grub di Mint che però non mostrerà PCLinuxOS. Per visualizzare PCLinuxOS nel Grub di Mint, ti basterà entrare in Mint, aprire un terminale, e digitare:
sudo update-grub
Al riavvio, nel Grub di Mint, avrai come prima voce Mint, seconda voce PCLinuxOS e terza Windows.
Se scegli questa opzione, ad ogni aggiornamento del kernel di PCLinuxOS dovrai, al riavvio, entrare in Mint e aggiornare Grub con il comando sopra citato per permettergli di lanciare PCLinuxOS con il kernel più recente.
Magari metti [Risolto] all'inizio del titolo del tuo primo post. ;)

[edit] Ripeto: Grub Customizer non è un boot manager ma una utility per personalizzare Grub che è il boot manager
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem...

Tony

Ma se vuoi provare e riprovare diversi sistemi operativi, non è meglio che usi virtualbox?
Eviti rischi e problemi di questo e altro tipo e, inoltre, eviti di stressare inutilmente il disco fisso. Le continue formattazioni, i partizionamenti e le scritture di certo non gli giovano, anzi

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Giap

Ciao Eternauta
Ti ringrazio per le spiegazioni riguardo all'istallazione di PClinuxOS, ma come dicevo nel post
precedente sono un utente Linux poco pratico, per cui cerco di andare sempre su soluzioni il più
semplici possibili.
Ti chiedo per cortesia se per caso esiste in circolazione qualcosa di simile a Gag che ti permette
di configurare la distro che vuoi far partire in automatico dopo tot secondi, e le altre selezionarle
di volta in volta da mascherina, senza essere costretto ad ogni aggiornamento del kernel di PCLinuxOS di
entrare in Mint e aggiornare Grub con il comando da terminale.
Insomma fatto il lavoro una volta non devi più metter mano!!!

@ Tony
Virtualbox non sono mai riuscito a configurarlo, non avendo mai trovato una guida illustrata valida
in italiano che ti guida passo passo alla sua  installazione e configurazione, come dicevo
sopra, purtroppo sono  un utente Linux poco pratico....

Tony

Proprio perché sei poco pratico, meglio testare le distribuzioni su macchina virtuale, così non si fanno danni.
Installa virtualbox e cimentati, se hai problemi crea una discussione e ti aiuteremo.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Più che una guida scritta, avevo visto un video tutorial su youtube qualche tempo fa, molto chiaro e semplice, prova a cercare sul tubo e verifica tu stesso, ora non ricordo il canale specifico.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".