Sostituire hdd 120 gb con ssd di stessa capacita'?

Aperto da Mike Apulia 71, Martedì 07 Aprile 2020, 19:17:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Mike Apulia 71

Buonasera, chiedo se sostiuendo l HDD di un pc vecchio ACER Extensa 5220 con un ssd della stessa capacità ho dei miglioramenti perchè quando si avvia questo maledetto ci mette una vita a partire eppure non ha nulla caricato.... Aiutatemi grazie. L' Hdd in questione è da 120Gb

nessuno

Dipende se il connettore del HDD è SATA I, II o III. Per avere il massimo dell'aumento di velocità ci vuole il SATA III, con gli altri scendi gradualmente. Con il SATA I probabilmente non ne vale neanche la pena. In questo caso forse ti può aiutare di più una distribuzione molto leggera, tipo AntiX.

Tony

#2
Come detto, se la scheda madre supporta SATA II o peggio SATA I non sfrutterai al massimo le capacità del SSD, ma ciò non significa che non noterai miglioramenti, seppur minimi rispetto alle sue potenzialità.
Insomma sarà un po' o parecchio castrato.
Io l'ho montato su PC desktop con SATA II ed i miglioramenti si notano eccome.
Tieni conto anche che il portatile ha un hard disk con 5400 rpm quindi minore di un hard disk per desktop.
Dunque, anche da questo punto di vista qualche miglioramento c'è.
Nulla toglie, poi, che in futuro potresti riutilizzare quel SSD altrove.
Sarebbe utile anche portare la RAM al massimo che il pc è in grado di supportare.
Detto questo, fai bene i tuoi conti.
Vedi se il gioco vale la candela, tenendo anche conto che il pc non è tecnologicamente giovanissimo, delle condizioni generali in cui si trova e dell'utilizzo che ne farai.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

dieguitus

Citazione di: Mike Apulia 71 il Martedì 07 Aprile 2020, 19:17:56
Buonasera, chiedo se sostiuendo l HDD di un pc vecchio ACER Extensa 5220 con un ssd della stessa capacità ho dei miglioramenti
Temo che sia SATA, per cui come dicono i postatori precedenti il guadagno in prestazioni sarebbe minimo. Io non ho mai provato a mettere un ssd su interfaccia sata, per cui non saprei quantificare l'eventuale miglioramento... Ma confermo, come dice Tony, che su un sataII il miglioramento si nota.
Valuta piuttosto un aumento della ram, per un miglioramento di prestazioni durante l'uso più che nell'avvio.

Deckard

Citazione di: Umberto il Martedì 07 Aprile 2020, 19:55:25
Dipende se il connettore del HDD è SATA I, II o III. Per avere il massimo dell'aumento di velocità ci vuole il SATA III, con gli altri scendi gradualmente. Con il SATA I probabilmente non ne vale neanche la pena. In questo caso forse ti può aiutare di più una distribuzione molto leggera, tipo AntiX.

Secondo me vale la pena sostituire l'HDD con un SSD anche se è SATA-1. Anche se la velocità di trasferimento dati del SATA-1 è di poco superiore al PATA(Ultra-DMA133) quello che invece viene drasticamente ridotto è il tempo di accesso al singolo dato, passando da una decina di millisecondi (più o meno) a molto meno di 1 millisecondo. Ciò può portare a riduzioni dei tempi di caricamento dei dati (es. S.O.) di almeno 1 ordine di grandezza (cioè da "alcuni minuti" ad "qualche decina di secondi") anche nel caso l'interfaccia sia piuttosto lenta.

nessuno

...Da qualche giorno non funzionano più le porte SATA III sulla MoBo del mio PC e ho avuto la necessità di utilizzare gli SSD sulla SATA II.
Non sono riuscito a percepire la differenza di velocità con la configurazione precedente, anche se non dubito che ci sia. Pensavo fosse più evidente. ;)

Tony

#6
Hai un portatile con "uscite" dedicate SATA II e altre specifiche per SATA III ?
Sono confuso.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

nessuno

Ho un assemblato con questa MoBo: https://www.asrock.com/mb/AMD/980DE3U3S3/


EDIT:
Forse ti ho confuso con le "porte", avrei dovuto dire connettori?

Tony

Ah ok. Scusa. Non so come, avevo inteso che avessi un portatile.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Deckard

Citazione di: Umberto il Venerdì 17 Aprile 2020, 20:21:21
...Da qualche giorno non funzionano più le porte SATA III sulla MoBo del mio PC e ho avuto la necessità di utilizzare gli SSD sulla SATA II.
Non sono riuscito a percepire la differenza di velocità con la configurazione precedente, anche se non dubito che ci sia. Pensavo fosse più evidente. ;)

Non c'è da meravigliarsi in realtà: il limite alla velocità complessiva è dato soprattutto dalla velocità della scrittura delle celle utilizzate nell'SSD e dal relativo controller più che dal "livello" di SATA.