News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Ubuntudde: nuova distro Gnu/Linux che porta Deepin su Ubuntu

Aperto da Pope, Lunedì 06 Aprile 2020, 14:02:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Pope

https://www.lffl.org/2020/04/ubuntudde-nuova-distro-gnu-linux-deepin-su-ubuntu.html
A me Deepin  è sempre piaciuto e pare ben integrato con Ubuntu in questa versione, da provare.
:ciao:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

#1
Anche a me DDE piace molto... ma non tanto quanto KDE, per cui ho cercato di fare in modo da "copiarne" l'estetica su Neon



...e sto pure cercando di replicare il pannello laterale ;D
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Pope

#2
Not bad....not bad  :ok:
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Josh

#3
L'ho provato qualche minuto il live. Utile la funzione che avvia la verifica dei file prima di avviare il sistema. Poco simpatico il fatto che occupi subito 10 MB di swap.
Quando provo una nuova versione del SO guardo subito le statistiche per vedere quanta RAM si prende. I dati di top non li capisco, che significano "117.1 free" e "2993.4 buff/cache"?
Ci sono delle discrepanze con i dati di htop
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#4
Citazione di: Josh il Giovedì 09 Aprile 2020, 13:30:11
...Poco simpatico il fatto che occupi subito 10 MB di swap...

Secondo me ci sono due modi di risolvere il problema della swap,

Il primo è non guardarla, (...e comunque 512 mb sono più che sufficienti).

Il secondo è non farla proprio se hai almeno 4 GB di RAM; fai una prova: senza rimuovere la partizione, apri il file fstab e metti un cancelletto # all'inizio del rigo della partizione di swap. Poi usa il tuo sistema e magari usa un Conky per tenere la ram sotto controllo, se non ti piace togli il canelletto dove l'avevi messo e ripristina la tua partizione.

...Se sei il direttore della centrale nucleare dei Simpson e ce lo tenevi nascosto, e quel computer gestisce l'impianto, non farlo! ;D  :ciao:

Josh

#5
Citazione di: Umberto il Giovedì 09 Aprile 2020, 20:18:40(...e comunque 512 mb sono più che sufficienti).

Non credo visto che ne occupa poco più di 800.

Citazione di: Umberto il Giovedì 09 Aprile 2020, 20:18:40apri il file fstab e metti un cancelletto # all'inizio del rigo della partizione di swap.

Il fatto è che c'è un motivo se occupa la swap già dalla live. Se decidessi di installarlo credo che crasherebbe durante l'avvio.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

#6
Citazione di: Josh il Venerdì 10 Aprile 2020, 11:51:30
Citazione di: Umberto il Giovedì 09 Aprile 2020, 20:18:40(...e comunque 512 mb sono più che sufficienti).

Non credo visto che ne occupa poco più di 800.

Io stavo parlando della swap, nell'immagine che hai postato sono sono disponibili 7812 MiB, di cui solo 10,2 usati.


Citazione di: Josh il Venerdì 10 Aprile 2020, 11:51:30

Citazione di: Umberto il Giovedì 09 Aprile 2020, 20:18:40apri il file fstab e metti un cancelletto # all'inizio del rigo della partizione di swap.

Il fatto è che c'è un motivo se occupa la swap già dalla live. Se decidessi di installarlo credo che crasherebbe durante l'avvio.

Il motivo è che sul PC sul quale hai fatto girare la Live è presente una partizione di Swap e il sistema la rileva e la utilizza, se la partizione non ci fosse stata non avrebbe usato niente. E' abbastanza ovvio.

Poi @josh se ti vuoi preoccupare di qualcosa che in realtà non è un problema, sei libero di farlo...


... Anche questo è abbastanza ovvio.  ;)


P.S.

Quello che ho detto a proposito della swap nel post precedente vale in generale, non era riferito alla circostanza della Live che hai provato.

Josh

Citazione di: Umberto il Venerdì 10 Aprile 2020, 13:35:26Il motivo è che sul PC sul quale hai fatto girare la Live è presente una partizione di Swap e il sistema la rileva e la utilizza, se la partizione non ci fosse stata non avrebbe usato niente. E' abbastanza ovvio.

Il punto è che non era mai successo prima. Comunque quando uscirà la versione stabile gli darò una possibilità. Come ho detto quando provo la nuova versione di una distro guardo sempre quanta RAM occupa, se i 300 MB in più rispetto a Mint XFCE non sono un peso eccessivo la terrò.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

nessuno

Non è una cosa grave, anche se non è mai successo prima, quei 10,2 mb sono stati spostati dalla ram e poggiati nella swap, probabilmente per avere la possibilità di recuperarli più facilmente, nel caso in cui il sistema ne avesse ancora bisogno, senza doverli caricare di nuovo dal filesystem e rielaborarli. E' solo una comodità che il sistema si è concesso in virtù del fatto che ha trovato una partizione di swap disponibile, non è un indice di "malfunzionamento" o di "pesantezza".

Se non ci fosse stata la partizione di swap disponibile il sistema avrebbe dovuto "scegliere" se lasciare quei dati nella ram, diminuendo la disponibilità residua della stessa, oppure scaricarli, col rischio di doverli ricaricare se nuovamente richiesti, con un inutile dispendio di risorse.

Questo è, ragionevolmente, il motivo per cui ti sei trovato quella manciata di mb nella swap. Niente di oscuro o disdicevole, anzi.  :)

Josh

Ora è chiaro, grazie!

Comunque il sistema è veloce e non lagga, ma l'ho provato solo pochi minuti senza nemmeno collegarlo alla rete. Il collegamento a HTOP nel menu non funziona.
"Sii un uomo migliore di tuo padre"