News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Linux Mint 19.3 non riconosce chiavetta usb wifi tp-link ac600 Archer T2U

Aperto da elcuvano, Martedì 21 Aprile 2020, 17:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Con l'ultimo comando avrebbe dovuto magicamente prendere a funzionare.

È certo che quei driver li abbiamo installati e lo abbiamo fatto nel migliore dei modi, se non funzionano probabilmente non sono quelli corretti.

Adesso sono stanco, magari ricontrollerò più tardi.

Per puro scrupolo, ti consiglio di fare queste ultime due operazioni su una Live, perchè a questo punto non saprei più neanche se fidarmi del sistema che hai installato.

Se lo fai non riavviare mai il Sistema in Live, perchè se riavvii perdi tutte le modifiche che fai. Alla fine del procedimento vedi se la chiavetta funziona oppure no.

elcuvano

Ho riprovato non succede nulla cosa ne pensi di questa: D-Link DWA-182 Adattatore USB, Wireless, AC1300, Dual-Band, Nero/Antracite .

nessuno

Non mi pare che supporti Linux, inoltre D-Link non è affatto famosa per questo.
Controlla sempre sul sito del produttore se Linux è supportato e controlla se esistono più versioni della stessa chiavetta (sono uguali fuori ma cambia il chip interno).

P.S.

Più passa il tempo e più mi convinco che con la mia ho avuto un culo mostruoso, anche se all'inizio non sembrava, pagata meno di 10 euro, sembra l'unica che sia disposta a funzionare senza rogne.


nessuno

Ho provato a cercarla nella cronologia dei miei acquisti su amazon ma non l'ho ritrovata neanche li, potrei anche avercela cancellata.

Era una di marca sconosciutissima ed era quella che costava di meno. Però sappiamo che il chip interno è un MediaTek mt7610u e che con Linux funziona.

Con un po' di pazienza una chiavetta con quel chip si dovrebbe riuscire a trovare.

Questa per esempio:

https://www.aliexpress.com/i/4000083030455.html



questa: https://it.aliexpress.com/item/32821980981.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6e3e10a3sdTAxx&algo_pvid=709282d6-df1d-457c-8ae7-c5232d3d271b&algo_expid=709282d6-df1d-457c-8ae7-c5232d3d271b-1&btsid=0ab6d67915876575904978817e0fb6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_



Questa non sono sicuro che ha lo stesso chip, ma linux è indicato e costa davvero una sciocchezza:

https://it.aliexpress.com/item/4000423075597.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6e3e10a3sdTAxx&algo_pvid=709282d6-df1d-457c-8ae7-c5232d3d271b&algo_expid=709282d6-df1d-457c-8ae7-c5232d3d271b-16&btsid=0ab6d67915876575904978817e0fb6&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_:





nessuno

 :ok:

... Avevo 3 euro sulla carta  PP e ho ordinato l'ultima chiavetta della lista qui sopra, anche se non sono sicuro che ha lo stesso chip, il totale, compreso di spedizione, è di € 2.66.  :)

elcuvano

Fatto anche io ieri, e grazie ancora.

elcuvano

Come suggerito ho acquistato la pennetta suggerita da Umberto la terza in particolare. Ora vorrei sapere come installare i driver visto che non si sono autoinstallanti anche se sono presenti nel cd spedito con la pennetta.
Di seguito riporto il risultato del terminale:
miki@miki-imedia-S2110:~$ lsusb
Bus 003 Device 003: ID 0bda:0158 Realtek Semiconductor Corp. USB 2.0 multicard reader
Bus 003 Device 002: ID 0bda:f179 Realtek Semiconductor Corp.
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

nessuno

A me non è ancora arrivata, il venditore ha eteso per due volte non so cosa e ho ricevuto una serie di messaggi secondo i quali una volta sta per arrivare, una volta sta già in Italia, e la volta successiva l'hanno appena spedita dalla Cina.
Ammesso che arrivi davvero, quando l'avrò anch'io, vedrò di cosa si tratta e come farla funzionare, poi magari ti saprò dire qualcosa di più.

nessuno

È arrivato anche il mio, ma per quello che ho visto fino ad ora sarebbe stato meglio se non lo avesse fatto...

... Non ho nessuna buona notizia da darti, i miei tentativi non hanno dato frutti, io ho provato anche ad installare i driver compilandoli da AUR (ArchLinux): il procedimento va a buon fine, i driver sono quelli giusti, ma il dispositivo per il mio PC è come se non esistesse.

E stato evidentemente un errore acquistare questa chiavetta, avremmo fatto meglio se avessimo preso una delle due con il chip di cui eravamo sicuri (mt7610u). Abbiamo risparmiato e abbiamo sprecato, anche se solo pochi spiccioli, abbiamo buttato via due mesi nell'attesa. Come se non bastasse non credo proprio che questa sia dualband...

Vabbe', se vuoi provare ad installarle i driver puoi provare a cercare "rtl8188eus" con Synaptic e vedere se trovi un pacchetto pre-compilato, oppure puoi provare a compilare e installare i driver come suggerito qui: https://github.com/quickreflex/rtl8188eus

P.S.

Se intendi proseguire con la discussione per questa chiavetta ti suggerisco di aprire un nuovo Topic. Se nel frattempo ho qualche novità ti aggiorno. :ciao:

nessuno

Alla fine ci sono riuscito a farla funzionare, ho seguito questa guida:

https://github.com/kelebek333/rtl8188fu

Io ho usato dkms, ma con Mint puoi aggiungere il ppa, installarlo con APT e lasciare che si aggiorni insieme al sistema...

Considerazioni:

come avevo già appurato non è dual band, lavora solo a 2,4 Ghz. La ricezione mi sembra buona, forse un pelino decisamente superiore alle altre chiavette da 2,4 ghz che (qualche volta) utilizzo. Anche se io ho sostituito l'antennina con una dotata di prolunga e base magnetica.

Per quello che è stata pagata può anche non considerarsi un cattivo affare, anche se naturalmente con la sua unica banda non ti consente di sfruttare la maggiore velocità dei 5 ghz con la fibra...

:ciao:

elcuvano

Grazie per le dritte ma non ho capito bene,
sono andato nella pagina da te sugerita ed ho inviato a terminale i seguenti comendi: sudo apt-get install build-essential git dkms linux-headers-$(uname -r)
[sudo] password di miki:           
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
build-essential è già alla versione più recente (12.4ubuntu1).
dkms è già alla versione più recente (2.3-3ubuntu9.7).
git è già alla versione più recente (1:2.17.1-1ubuntu0.7).
linux-headers-5.3.0-59-generic è già alla versione più recente (5.3.0-59.53~18.04.1).
È stato impostato linux-headers-5.3.0-59-generic per l'installazione manuale.
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  linux-headers-5.3.0-51 linux-headers-5.3.0-51-generic
  linux-image-5.3.0-46-generic linux-image-5.3.0-51-generic
  linux-modules-5.3.0-46-generic linux-modules-5.3.0-51-generic
  linux-modules-extra-5.3.0-46-generic linux-modules-extra-5.3.0-51-generic
Usare "sudo apt autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

leggendo ho dato
miki@miki-imedia-S2110:~$ sudo apt autoremove
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  linux-headers-5.3.0-51 linux-headers-5.3.0-51-generic
  linux-image-5.3.0-46-generic linux-image-5.3.0-51-generic
  linux-modules-5.3.0-46-generic linux-modules-5.3.0-51-generic
  linux-modules-extra-5.3.0-46-generic linux-modules-extra-5.3.0-51-generic
0 aggiornati, 0 installati, 8 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Dopo quest'operazione, verranno liberati 604 MB di spazio su disco.
Continuare? [S/n] n
Interrotto.

quidi ho interrotto e .
Potresti dirmi come fare non ho ben capito come fare per l'installazione forse https://github.com/kelebek333/rtl8188fu sono un pò datati per il mio sistema a quanto ci dice da terminale.

nessuno

Potevi continuare tranquillamente con l'utoremove, avresti rimosso gli headers e moduli dei kernel più vecchi. Non quelli che stai usando.

Se il kernel che hai in uso (l'ultimo che hai installato con gli aggiornamenti) funziona bene puoi procedere (... e sarebbe meglio), altrimemti puoi anche evitare di rimuovere tutto.

In ogni caso, quale che sia la tua decisione in proposito, puoi procedere con gli step successivi.

P.S.

La guida che ho postato è valida per i kernel dal 4.15.xx al 5.7.xx ed è stata concepita per i sistemi basati su ubuntu e debian, cioè proprio quello che interessa a te.

Io uso Arch e funziona tranquillamente.

nessuno

Citazione di: elcuvano il Sabato 20 Giugno 2020, 19:12:32

Potresti dirmi come fare non ho ben capito come fare per l'installazione ...

Quello che conviene fare a te è questo:

apri un terminale e incolla questi comandi:

sudo add-apt-repository ppa:kelebek333/kablosuz

sudo apt-get update

sudo apt install rtl8188fu-dkms

Questo è tutto...

...Installati i driver la chiavetta dovrebbe iniziare a funzionare. Nel mio caso il sistema la vedeva e la utizzava, solo che non riusciva a mostrarmi le reti disponibili, anche se faceva la scansione. Per farla funzionare ho dovuto fare quest'altro passaggio:

ho creato e aperto il file /etc/NetworkManager/conf.d/80-wifi.conf con il comando:

sudo xed /etc/NetworkManager/conf.d/80-wifi.conf

e ci ho incollato dentro questo testo:

[device]
wifi.scan-rand-mac-address=no


Ho slvato il file, ho riavviato la macchina e tutto ha funzionato come doveva.


Questa è la fonte di questo passaggio:

Citazione di: https://github.com/lwfinger/rtl8188euNetworkManager does not list SSID

NetworkManager changes the Wi-Fi MAC address during scanning to improve privacy but this adapter does not support it. To adress this issue, please create /etc/NetworkManager/conf.d/80-wifi.conf with content:

[device]
wifi.scan-rand-mac-address=no

Edit:

a questa velocità di download, dalla posizione in cui si trova il mio computer rispetto al modem, non ci ero mai arrivato con una chiavetta a 2,4 ghz...