News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Linux Mint 19.3 non riconosce chiavetta usb wifi tp-link ac600 Archer T2U

Aperto da elcuvano, Martedì 21 Aprile 2020, 17:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

nessuno

Sarei curioso di sapere come sono andate le cose, se sei riuscito a farla funzionare, se ti sei arenato... :ciao:

pitalfa

Salve,

nel merito vi racconto brevemente di questa mia esperienza:
uso Linux da parecchi anni da Ubuntu 14 ed ho usato varie distribuzioni, per internet uso il pc in wifi tramite chiavetta USB e un pò di anni fa acquistai la Archer di cui state discutendo.
Non ha mai voluto funzionare praticamente morta senza nessun segno di vita, ad ogni cambio di distribuzione la provavo ma sempre con esiti assolutamente negativi.
Ieri ho fatto l'aggiornamento da Mint 19.3 a Mint 20;
l'aggiornamento è andato a buon fine, nessun errore, l'ho immediatamente testato e, dopo aver messo a posto dei particolari,
ho provato la Archer ebbene "miracolo" senza aver fatto assolutamente niente ha cominciato a funzionare, mi ha chiesto solo la password di rete ed è partita alla grande.
Ho un impianto in fibra mista, ho subito fatto uno speedtest - 65 Mega in download e 38 in upload - contro i 30 in down e i 20 in up della chiavetta di prima.
Penso che sia dovuto all'avanzamento del kernel dal 4 al 5, comunque sia, ho raddoppiato la velocità di internet e pensare che più di una volta ho pensato di buttarla.

Questa è la mia esperienza se vi può essere utile......

nessuno

@pitalfa

Ricordo una discussione in cui appurammo che con il kernel dal 4,19 in poi le dual band avrebbero funzionato, questa:

https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=25013.msg272114#msg272114

Quindi poca meraviglia, almeno da parte mia, nel constatare che con la nuova versione di Mint finalmente funziona.

La stessa chiavetta in oggetto esiste in tre diverse versioni, pur conservando lo stesso nome, la differenza la fa il chip interno: due supportati e uno no. Quello della chiavetta di questo topic è il "NO".

Magari col tempo sarà supportata anche la versione che adesso non lo è; e a questo proposito: sembra che la versione 5.8 del kernel includa nel supporto un gran numero di dispositivi che prima non lo erano. Magari col tempo e un po' di fortuna...


pitalfa

@Umberto

Hai perfettamente ragione, non ho citato quell'esperienza perchè durò qualche ora ed anche perchè hai cambiato nick,
all'epoca ti chiamavi "Nessuno" lo ricordo in quanto strano.
Comunque Grazie per avermelo ricordato___

Alla prossima... :ciao: