News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

ripristino Mint 19.3 in dual boot

Aperto da comeifiumi, Mercoledì 22 Aprile 2020, 12:54:36

Discussione precedente - Discussione successiva

comeifiumi

Buondì!

Ho controllato, spero adeguatamente, le sezioni del forum per vedere se ci fosse già questo topic.

Ho installato in dual booting Linux mint 19.3 a fianco di Win 10 facendo una partizione durante l'installazione guidata di Mint. Ha funzionato tutto correttamente per alcuni riavvii.

In seguito alla comparsa dell'errore "pcie bus error severity=corrected type=physical layer"  ho evidentemente pasticciato nel tentativo di risolvere  (con procedura per impostare GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash pci=noaer"), ma senza risultati. Adesso all'accensione non mi avvia più Mint ma appare Grub> e sono fermo.

Ad arricchire il problema ho cancellato da Win 10 la partizione dati di Mint ed esteso la memoria non allocata nuovamente a Win (si sono scemo e mi dispiaccio..).

Adesso se provo ad avviare il LIVE tramite USB per ripristinare installazione cosa succederà dal momento che Mint non ha più la sua partizione dati? E' la via corretta per tentare di risolvere?

Grazie a chi vorrà esprimersi in merito! Si accettano moderati insulti sulla mia inettitudine.
Davide

Tony

Citazionepartizione dati di Mint
Cosa intendi?
La partizione dove avevi installato Mint?
Nel qual caso ripeti l'installazione come avevi fatto.
Con la procedura guidata crei la partizione per Mint.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

comeifiumi

Intendo la partizione che avevo creato durante l'installazione guidata di Mint.
Proverò a ripetere nuova installazione da USB live. Non ha senso provare ripristino della precedente?

Davide

bobol

Citazioneho cancellato da Win 10 la partizione dati di Mint ed esteso la memoria non allocata nuovamente a Win (si sono scemo e mi dispiaccio..)
se hai riallargato la partizione di win hai sovrascritto tutto......

comeifiumi

Citazione di: bobol il Mercoledì 22 Aprile 2020, 13:36:01
Citazioneho cancellato da Win 10 la partizione dati di Mint ed esteso la memoria non allocata nuovamente a Win (si sono scemo e mi dispiaccio..)
se hai riallargato la partizione di win hai sovrascritto tutto......
Infatti avendo fatto questa porcata temo di non essere in grado di ripristinare nulla.. Vorrei sapere se una nuova installazione può "sporcare" (passatemi questo termine) ulteriormente il PC o mi permette di tornare ad una normale situazione di dual booting con WIN 10. In alternativa sono disposto anche a cancellare definitivamente Win 10, se servisse.
Davide

Tony

Ripeti l'installazione come hai fatto prima.
Allo stesso modo riduci la partizione win per creare quella necessaria ad ospitare Linux.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

comeifiumi

Citazione di: Tony il Mercoledì 22 Aprile 2020, 14:36:26
Ripeti l'installazione come hai fatto prima.
Allo stesso modo riduci la partizione win per creare quella necessaria ad ospitare Linux.

Ho tentato di re-installare mint ma già alla finestra di scelta tastiera dopo qualche minuto di caricamento il sistema crasha con errore "pci e bus"e scorrimento delle stringhe all'infinito. Il laptop in questione non è mio perciò mi sono limitato a ripristinare booting originario di win10 e mi sono allontanato da quel mostruoso essere. La lezione che imparo è di fare molta più attenzione per ogni singola operazione che faccio. Per fortuna sul mio pc ho installato la stessa stessa distro da stessa usb e funziona perfettamente. Grazie veramente per i vostri suggerimenti!

Mind the gap!
Davide

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

quindi se ho inteso correttamente:
- in passato avevi installato mint 19 (prima della 19.3) e poi in seguito ad aggiornamenti sei arrivato ad avere problemi in avvio con segnalazion e "PCI...."
- ora stai provando ad installare direttamente la nuova 19.3, ma non riesci e continui ad ottenere l'errore "PCI..."

puoi provare la nuova ubuntu 20.04? o la vecchia mint 18 (che sarà comunque supportata per un anno)
cioè due distro con supporto hardware diverso da quella che ti sta dando problemi.

comeifiumi

#9
Ho installato da subito mint 19.3 e dopo qualche riavvio in seguito ad aggiornamenti è comparso il pbolema PCI e bus.
Non essendo mio il pc non ho provveduto ad andare oltre nel re-installare mint o a cambiare distro.

Grazie per il consiglio!
Davide

Tony

@comeifiumi
Non usare le citazioni quando non è necessario.
Usale solo quando non si capirebbe a chi rispondi.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal