News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Aiuto installazione da USB

Aperto da Nator, Sabato 25 Aprile 2020, 06:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Nator

Ciao. Ho deciso di iscrivermi per trovare una soluzione dopo avere già provato a cercarla su google.
In pratica sto cercando di installare linux mint da una usb su un pc con tre partizioni di cui due usate per windows.
Quando entro nel sistema avvio l'installazione e scelgo la parizione numero 3 che è vuota, ma quando clicco per andare avanti mi compare questo messaggio: "nessun file system di root, correggere dal menu di partizionamento"

Ho provato a formattarla con ext4 ma niente. Ho provato come dicono alcuni che hanno avuto lo stesso problema a selezionare questo "/" nel punto di mount e in questo sembra andare ma si blocca, nel senso che gira il caricamento e non finisce mai.
Se potete aiutarmi visto che sono nuovo a linux vi ringrazio.

nessuno

#1
Infatti non basta che la partizione sia formattata in ext4, se scegli il partizionamento manuale devi indicare il punto di montaggio della partizione. La partizione di root è essenziale perché è quella in cui si installa il sistema, si indica con il simbolo /.

Per cui, quando ti chiede di scegliere un punto di mount per la partizione ext4, scrivi:

/

Edit:

Ho letto la seconda parte del messaggio solo dopo aver inserito il mio (lo hai aggiunto dopo?). Dipende anche dalla dimensione della partizione, se è molto grande potrebbe impiegarci un po' a formattarla.

Puoi anche provare a prepararla prima di cominciare l'installazione usando Gparted. Dopo di che dovrebbe procedere velocemente.

Edit 2:

Qui trovi le guide per l'installazione, magari possono chiarirti qualche concetto:

https://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=15322.msg175987#msg175987

Nator

Ok ora sto provando cosi ti metto anche gli screenshot sotto, ho riaperto il programma e sto facendo una formattazione con gparted in ext4, il volume e circa 60gb.
La formattazione è andata a buon fine. Adesso eseguo installazione di mint.
Sono arrivato alla schermata con le partizioni cosa dovrei fare ora?

https://imgur.com/a/0Bvs87M

nessuno

Seleziona la partizione ext4 e premi il pulsante "modifica", da li scegli il punto di mount e prosegui.

Nator

Aggiungo: se faccio tasto destro sulla partizione poi modifica questo è quello che vedo:


Nator

è neccessario formattare visto che ho già fatto con gparted? devo sempre scegliere questo mount / ?

nessuno

NON devi formattare, devi scegliere usa come ext4 e poi / come punto di mount.

Nator

Mi chiede un messaggio di conferma e dice che il ridimensionamento potrebbe impiegarci molto ma rimane caricando semrpe nella stessa pagina. Ovviamente non ho selezionato formatta ne ho cambiato la dimensione.

Nator

Specifico che il messaggio di conferma va a buon fine

nessuno

Prova a procedere, se ti incagli posta una schermata.

Nator

Sta già andando da un po, la schermata è questa solo che nello screen si vede il mouse normale mente da me c'è una rotellina di caricamento che gira

nessuno

Sei ancora fermo?

Dopo aver scelto la partizione, il file sistem e il punto di mount, dovresti dare inizio all'installazione, rispondere OK a tutte le domande che l'installer pone e poi scegliere la località e iniziare l'installazione del sistema sulla partizione che hai preparato...

Nator

L'unica domanda che mia ha fatto era una conferma di selezione, diceva che potrebbe impiegarci molto e robe simili, ho premuto ok e sta ancora caricando la pagina fermo nella stessa pagina. Gli unici tasti che posso premere sono quelli evidenziati.

nessuno

E starai così ancora per un bel po', perchè non gli hai assegnato il punto di mount.

Nell'ultima schermata che hai postato, nella colonna "Punto di mount", in corrispondenza della partizione ext4, avrebbe dovuto esserci il simbolo /.

Non c'è, torna indiedtro (ri-premi su Modifica) e ripeti l'operazione facendo attenzione a questo dettaglio.

Nator

#14
si ma l'avevo selezionato, comunque riprovo, al massimo lo lascio fino alle 12 se non ha ancora finito in quel caso provero altre versioni di linux, magari apro una discussione.