News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Aiuto installazione da USB

Aperto da Nator, Sabato 25 Aprile 2020, 06:43:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Nator


bobol

che ci siano problemi con la .iso del sistema? Prova a scaricare di nuovo il file

nessuno

Quoto @bobol,


se hai fatto tutte le operazioni in modo corretto si può pensare che la iso che hai scaricato non sia integra. Prova a scaricarla di nuovo e prima di passarla sulla chiavetta verifica la sua integrità.
Da windows (non so se ci sono anche altri sistemi) puoi farlo con questo programmino: https://raylin.wordpress.com/downloads/md5-sha-1-checksum-utility/

Questi gli SHA256SUM per mint 19.3

f1e0469b220b318151bf5c9515380705ddc5d4f59dd0f1af6e78fea599f05e4a *linuxmint-19.3-cinnamon-32bit.iso
7a9e54212433c8547edfd789ac933c91a9bde1a61196fa7977c5357a2c40292d *linuxmint-19.3-cinnamon-64bit.iso
9d302939a07205383231c2e41f3712b2cea7f1bff0470eed2d16f6c6ef0abc0a *linuxmint-19.3-mate-32bit.iso
610385bd480d4f906774d865761c429bccc522cf9dd62a5928045fac8fa24bf6 *linuxmint-19.3-mate-64bit.iso
9daafa1d804fd34e5cd42dab919bbe43b7e94eefa2669398dc73b43c6616d206 *linuxmint-19.3-xfce-32bit.iso
30c509d062da0f754765b5ecba861486d1f3d6138fdcec6f70f5feb88b72e4ef *linuxmint-19.3-xfce-64bit.iso




Nator

#18
Dopo ci provo, nel frattempo avevo installato fedora workstation che ha un interfaccia simile a tails, però non mi piace è lento. Adesso sto installando ubuntu. Ho un po di difficoltà a capire quale versione scegliere credo che aprirò una discussione a parte.

Nator

Nel frattempo ho riscaricato l'iso mate e lo verificata enon ha problemi

Nator

Anche ubuntu stesso problema, cosi ho cancellato l'intero hdd e l'ho installato al posto di windows. Devo dire la verità, non fa per me, troppo lento e macchinoso in certe cose, non sto ad elencarle tutte ma anche cose semplici tipo su firefox quando clicco sulla barra del link per copiarlo devo premere due volte, può sembrare una cosa stupida ma su windows un basta un click.

Il motivo per cui volevo linux è che da poco ho provato tails e ho notato che potevo vedere i video su youtube in 4k senza nessun problema, fluido e senza scatti, non mi serbava vero. Ne con ubuntu ne con mint ne con fedora sono riuscito a fare la stessa cosa. Quindi a meno che non esista una distro in grado di fare la stessa cosa rimarrò su windows.

nessuno

Naturalmente sei padrone di fare ciò che ritieni più opportuno, ci mancherebbe altro, ma di versioni di Linux ce ne sono una infinità, probabilmente non hai scelto la versione più adatta alle caratteristiche della tua macchina.
Ragione per cui: se hai già deciso di tornare windows, bene, non posso e non voglio fermarti, ma se vuoi essere aiutato a capire come muoverti in Linux potresti cominciare col dirci quali sono le caratteristiche della macchina su cui vuoi farlo girare: processore, ram, scheda vodeo...

midnite

non posso che quotare Umberto.
inoltre ti chiedo, quale versione di tails? quella rilasciata lo scorso 7 aprile è molto aggiornata, ma quella precedente era basata sul kernel 4.19 quindi debian10 ... potresti provare lmde4 che si basa appunto su debian10, magari ti da gli stessi risultati.

Nator

Il pc è un packardbell tk85 con questi componenti:

Processore Intel Pentium P6100
Ram DDR3 4 GB
scheda video Intel HD Graphics

La versione di tails che ho provato è l'ultima credo la 4.5
Non avevo notato la versione LDME di mint, mi sa che dopo la provo. Ci sono un sacco di distro, chi non è pratico si perde. Da quello che ho capito mint ubuntu ecc.. sono come delle mod di altri sistemi come debian costruiti su linux, correggetemi se sbaglio, e che questi sistemi aggiungono cose/funzioni e diverse versioni del desktop.
Mi chiedo però cosa non avrei se dovessi installare direttamente debian, ovvero debian a che tipo di utente è mirato esattamente?

Nator

LDME provato, è stabile ma mi chiedo se venga aggiornato periodicamente, purtroppo non ha le stesse prestazioni di tails. Ora mi serve capire se è possibile fare 2 cose:
1)Installare i driver video
2)Installare i driver audio realtek o comunque installare un equalizzatore

nessuno

Installare i driver è un retaggio di windows, raramente è necessario con Linux, la scheda video dovrebbe essere già perfettamente funzionante. Se non è cambiato qualcosa, Intel partecipa attivamente allo sviluppo del kernel Linux. Questo in genere signifca che ciò che è Intel funziona e basta.
Per la scheda audio solitamente vale più o meno lo stesso discorso.
Il mixer io non lo uso, ma penso che ti serva alsamixer e una delle sue intefacce grafiche. Magari cerca nel gestore del software o dei pacchetti.

midnite

Le varie versioni di linux sono caratterizzate da selezioni e versioni diverse dei pacchetti, e da alcune facilitazioni o personalizzazioni... volendo semplificare (perdendo magari qualche aspetto) possiamo dire che:
- debian è quella di partenza, solitamente richiede un po' di conoscenza in più e probabilmente è più indicata ad un uso server, i pacchetti sono meno aggiornati, ma di sicuro vince in stabilità;
- ubuntu è nata per semplificare l'installazione e la gestione di debian e decisamente più adatta ad un uso desktop di quanto non lo sia debian;
- mint è una derivata di ubuntu e ne personalizza la grafica (con cinnamon al posto di gnome-shell) per renderla più amichevole a chi proviene da windows;
- lmde prende l'ambiente di mint e lo mette direttamente su debian, quindi unisce la stabilità di debian alla facilità d'uso di mint.

LMDE ha come interfaccia cinnamon che sulla carta è un po' più leggero di gnome, quindi mi sembra strano che sia meno reattivo di tails, a meno che trails non usi gnome fallback invece che gnome-shell ... boh

per il video ha già risposto umberto
per le schede realtek verifica che sia installato il pacchetto firmware-realtek ... se c'è quello sei a posto

nessuno

#27
A ciò che è stato già detto vorrei aggiungere un suggerimento "operativo" sulla base dell'hardware del tuo PC. Se sei interessato ad avere un sistema che sia stabile, reattivo, e soprattutto a prova di "pasticcio", ti consiglio di provare Ubuntu 20.04 con Mate, utilizzando l'opzione avanzata che prevede l'utilizzo del filesystem ZFS.

L'utilizzo di ZFS è una novità che ti consente di ripristinare uno stato precedente del sistema creando una snapshot ad ogni modifica dello stesso (ne parlo un po' QUI).
Naturalmente nessuno potrebbe impedirti di avere Ubuntu Mate come sistema produttivo su una partizione, opportunamente dimensionata, e di utilizzarne altre per provare altri sistemi.

Nator

il firmware realtek c'è ma non riesco a trovare un equalizatore. Alsamixer non va nel senso che si apre ma da solo il controllo sul volume. In windows i driver realtek installano anche un programma dove si può modificare l'audio.
Purtroppo l'audio per me è fondamentale.

Nator

Ho provato ubuntu mate ma ha le stesse prestazioni di mint. Inoltre lo schermo ha del tearing. Forse le prestazioni di tails erano dovute al fatto che è praticamente privo di interfaccia o forse perché viene eseguito da usb. Comunque ha forza di provare troverò la soluzione.
Ma per rimanere sicuro di non combinare danni sto cercando di capire se si può creare un immagine di windows con tutte le impostazioni file e programmi in modo da ripristinarlo in caso di problemi senza dovere reinstallare tutto, sapete come fare?