News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

KDE Neon non mi riconosce più la mia HP 3762

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 01 Maggio 2020, 11:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

Mi accodo: KDE Neon non mi riconosce più la mia stampante HP... né usando skanlite, né gscan2pdf

Ho provato a usare il comando messo da Tony, variandolo per il mio caso

rm -r ~/.cache/skanlite ~/.sane

ma non ha sortito nessun effetto... dà sempre che SANE non riconosce nessuna stampante collegata
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

MVR270

PER OMAR - Non avendo fornito ulteriori informazioni ti chiedo, hai per caso installato il software HPLib? In ogni caso prova a  in o re installarlo.

Cavaleri Omar

HPlip sì è installato... adesso provo a rimuoverlo e installarlo.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

nessuno

Prova a rimuovere le directory (nascoste) di configurazione nella tua home. Guarda anche in .config.

P.S.

Parli di Sane e di stampante, ti ricordo che Sane serve per gli scanner e Cups per le stampanti...

Tony

Già ha provveduta a rimuovere le directory interessate.

Citazione di: Cavaleri Omar il Venerdì 01 Maggio 2020, 12:32:26
HPlip sì è installato... adesso provo a rimuoverlo e installarlo.
Hplip è per le stampanti HP non per le epson.

Hai per caso aggiornato/cambiato il kernel?
Se sì, prova quello precedente.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

MVR270

Si Tony hai ragione, non l'ho citato prima  ma questa risposta era per   Omar che ha citato la stampante Hp non epson

Tony

Ah ok, solo che così si rischia di accavallare le discussioni.

P.S. Ok ho separato le discussioni.

@Omar
Non funziona solo lo scanner o anche la stampa?
Che modello è?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

@Tony - È una multifunzione HP 3750, non riconosce lo scanner.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Nel sito di hplip non mi pare menzionata
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/supported_devices/index
Tuttavia, se prima funzionava...
Hai aggiornato il kernel?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

vedo che sono supportati i modelli hp3700 e hp3722. non so cosa cambi tra questi due e la tua hp3750,
ma dal sito dell'hp, per windows10, le 3 stampanti condividono firmware driver e software di utility.
magari la cosa vale anche per linux

MVR270

x MIDNITE  dal sito hp

Per scaricare Linux, HP consiglia di utilizzare un altro sito Web. Se si desidera scaricare i driver per Linux, l'utente verrà reindirizzato su un sito Web al di fuori dell'Assistenza clienti HP

Cavaleri Omar

#11
Per l'esattezza, la stampante è questa HP DeskJet 3762

E ha funzionato, credo, fino all'ultimo aggiornamento del kernel (non so se ce ne sono stati uno o due da quando è l'ultima volta che ho usato lo scanner, i primi di marzo).

HPlip la riconosce in teoria, ma i programmi di scanning no.

Edit: ho provato a scaricare l'HPlip più recente, fosse un problema risolvibile da quello, e... niente, lo script d'installazione si rifiuta di accettare la mia password di root: dà che è errata (e non lo è).
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

midnite

@MVR270.
Non ho capito il tuo post. Hplip è disponibile nei repo o scaricabile a questo indirizzo della hp
https://developers.hp.com/hp-linux-imaging-and-printing/gethplip

@Omar
Se non riconosce la password in genere non è colpa del pacchetto (che non la conosce e non gestisce sudo), ma proprio della password... Ha caratteri speciali? Sei aicuro del layout?

MVR270

Scusa Midnite  ero di fretta e sono stato sintetico, il mio intento era quello di dirti che purtroppo hp come tanti produttori del resto non tratta allo stesso modo i mondi windows mac e linux e pertanto al di là di un file di installazione dei driver altro non riuscirai a trovare

Tony

Citazione di: Cavaleri Omar il Domenica 03 Maggio 2020, 11:57:24
E ha funzionato, credo, fino all'ultimo aggiornamento del kernel (non so se ce ne sono stati uno o due da quando è l'ultima volta che ho usato lo scanner, i primi di marzo).
Se funzionava col vecchio kernel, io tornerei a quello.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Powered by EzPortal