KDE Neon non mi riconosce più la mia HP 3762

Aperto da Cavaleri Omar, Venerdì 01 Maggio 2020, 11:12:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Cavaleri Omar

#30
Sono passato dal grub per selezionare il kernel 4.15...

Il 3.20 di HPlip avevo già provato a installarlo, ma mi dava errore... ma riprovo a scaricarlo nuovamente.

EDIT: niente, continua a dirmi che sbaglio a inserire la password di root... ma che?

Ho anche inserito questo prima di avviare lo script:
sudo loadkeys it

Può essere perché ho ancora l'altra versione installata?

RE-edit: no, continua a darmi che sbaglio la password di root... e no, non la sbaglio, perché se l'ho installato già una volta e non ho fatto modifiche alla tastiera...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Sempre sul kernel 4.15 ho provato a seguire questa guida, dando solo il comando...
sudo apt-get install hplip-gui

Sembra funzionare... adesso faccio un tentativo col kernel più recente...
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Ok prova.
Nel caso, visto che quello script per installare hp ad un certo punto chiede la password, ma non te la riconosce, hai già provato ad avviarlo direttamente come amministratore anteponendo sudo?
Oppure dare prima sudo su così diventi amministratore e poi lo avvii.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

Citazione di: Tony il Sabato 09 Maggio 2020, 21:07:26
Oppure dare prima sudo su così diventi amministratore e poi lo avvii.

:bonk: :bonk: :bonk: eppure lo so fare... perché non c'ho pensato?  :rofl: :rofl: :rofl:

Comunque, dopo riavvio con kernel 5.3, la stampante e lo scanner hanno funzionato ugualmente. Però vorrei aspettare prima di mettere "RISOLTO" al topic... giusto un paio di giorni per sicurezza.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Come temevo... si è ripresentato il problema (devo stampare delle autocertificazioni  :bonk: :bonk: :bonk: )

Rimosso quello installato tramite apt, ho provato a far andare lo script premettendo
sudo su

inizio l'installazione...
note: Installation of dependencies requires an active internet connection.
warning: Missing REQUIRED dependency: libusb (libusb - USB library)
warning: This installer cannot install 'libusb' for your distro/OS and/or version.
error: Installation cannot continue without this dependency. Please manually install this dependency and re-run this installer.
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony


Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Cavaleri Omar

In realtà sì... avevo anche provato a installarlo manualmente, ma me lo dava già presente, per cui ne sono sicuro
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Cavaleri Omar

Riapro la discussione perché la stampante non funge manco sfruttando la app da cellulare.

Mi spiego: in questi giorni non mi è servita e, preso da altri problemi, non me ne sono più occupato; ma ora devo stampare dei moduli e, provando a sfruttare la app per android, con tutto che il cell si collega al WiFi-Direct della stampante, essa dà "password non riconosciuta" e non ci si connette (la app, il cell in sé è connesso)... e la password la so a memoria perché ho usato la stessa del PC... quando la configurai.

Comprata nuova quattro mesi fa... per la miseria, usata solo otto volte e poi la smette di funzionare?!
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

MVR270

Scusa piccola prova da tecnico, non hai un altro computer sul quale provarla? meglio sarebbe uno con windows che ha la sua procedura di installazione.

Cavaleri Omar

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

MVR270

Se il tuo PC te lo consente installati un altro s.o. a fianco di KDE e fai le prove su quello

Cavaleri Omar

Citazione di: MVR270 il Lunedì 01 Giugno 2020, 13:23:34
Se il tuo PC te lo consente installati un altro s.o. a fianco di KDE e fai le prove su quello

Ho usato in live Manjaro KDE 20.0.2 (che ha HPlip di default): mi ha riconosciuto al volo la mia... dico bene, installiamo... HPlip non la riconosce... e se fosse un problema proprio del driver più recente?
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre

Tony

Se è stato aggiornato hplip rispetto a quello della live può essere.
Prova a confrontare le due versioni: quella della live e quella presente nel sistema installato.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Pope

Come ho scritto nel topic specifico a me ha funzionato l'ultima versione di hplip, scaricato dal sito in cui ho messo il link, puoi scegliere anche i vari tipi di So linux, anche manjaro.
Durante l'installazione dell'ultima versione viene rimossa anche la vecchia se presente, previa conferma manuale.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".

Cavaleri Omar

Io ho già la più recente... ed è quella che non va... a me funzionava la vecchia (3.18 se non erro)
È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Non so se sia peggio un patito di KDE, un otaku o ancora un alfista... nel dubbio meglio essere tutt'e tre